Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Andrea Mangano Stato di avanzamento finanziario del Programma Operativo Obiettivo.
Advertisements

L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
SERVIZIO EUROPROGETTAZIONE RAPPORTI CON GLI UFFICI DELL’UNIONE EUROPEA E RACCORDO CON LA SEDE DI BRUXELLES L’Aquila 9 giugno 2016 Palazzo Silone – L’Aquila.
B ILANCIO DI GENERE: TRACCIA FOCUS GROUP CON I COMITATI PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE DELLE CAMERE DI COMMERCIO.
Rafforzare la qualità e le potenzialità dei PIT: il Formez a supporto della Progettazione Integrata Potenza, 15 dicembre 2003 Raffaele Colaizzo Coordinatore.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
Piano di Miglioramento Gestionale Id: 923 Agenda sul Web Prenotazione / Disdetta On Line Direzione Municipalità Mestre – Carpenedo - Servizio Educativo.
La Direttiva Bolkestein
Eurosportello del Veneto
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
A CHI POTETE RIVOLGERVI PER INFORMAZIONI E SUPPORTO TECNICO
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
Comitato di sorveglianza
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
Alessandro Leonardi, ETIFOR Srl
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Assurance and Advisory Business Services
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
La politica europea per l’Allargamento - II Dr
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
elementi caratterizzanti e fasi principali
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
Tavolo di Confronto per il parco XXII Aprile – 3 Aprile 2012
Come FINANZIARE la Biodiversità in Lombardia
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Programma Interreg NPPA 2004/2006
ART. 3 PRINCIPI PER LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE RISORSE DEL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIALI 1. Per la realizzazione degli.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
I progetti di cooperazione tra FLAG
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
11 ottobre 2018 – Ore 11:00 - Sala oro Cittadella Regionale
Informativa sulla Modifica del Programma Operativo
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Mifid II Torino, 11 aprile 2018.
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
L’utilizzo della piattaforma EMODnet Chemistry per il reporting previsto dalla MSFD Giordano Giorgi ISPRA
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
Il PO per la competitività regionale
Piano di Rafforzamento Amministrativo
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
ISISS “POLO-CATTANEO”
L’ambiente nella contrattazione collettiva
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
I Fondi Europei.
Le strutture organizzative del
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
L1 - WP 2 “Azioni specifiche per l’applicazione dei CAM sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” Nadia Lucia Cerioli - Resp. Sezione "Prodotti fitosanitari.
Il Sistema informativo fead
LIFE – 2013 Programma comunitario per l’ambiente
Giornata di studio in memoria di Antonio Giuncato
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità Strategia Europea per la Biodiversità al 2020 e Piano d'azione per la natura, i cittadini e l'economia Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità Roma – 28 novembre 2017

Nel 2014 la Commissione Europea ha avviato il Fitness Check delle Direttive Habitat e Uccelli per una verifica controllo della loro adeguatezza A fine 2016 è risultato che le 2 Direttive sono adeguate allo scopo ma il conseguimento dei loro obiettivi dipendono da un sostanziale miglioramento della loro attuazione, occorre migliorare l'efficacia e l'efficienza e rafforzare la cooperazione con i diversi attori Il 7 dicembre 2016 la Commissione Europea ha deciso di sviluppare un Piano d'azione concreto per migliorare l'attuazione delle 2 Direttive, la loro coerenza con gli obiettivi socioeconomici e il dialogo con le autorità a livello nazionale, regionale e locale, i portatori d'interesse e i cittadini

Nel febbraio 2017 la Corte dei Conti Europea ha pubblicato il Rapporto No. 01/2017: “Occorre fare di più per realizzare appieno le potenzialità della rete Natura 2000” dove evidenzia come la Rete Natura 2000 non è stata implementata nel pieno delle sue potenzialità e che i fondi UE non sono stati ben mobilizzati ai fini della sua gestione. https://www.eca.europa.eu/Lists/ECADocuments/SR17_1/SR_NATURA_2000_IT.pdf Il 27 aprile 2017 la Commissione Europea ha presentato la Comunicazione “Un piano d'azione per la natura, i cittadini e l'economia” COM(2017) 198 final, con il documento di accompagnamento SWD(2017) 139 final http://ec.europa.eu/environment/nature/legislation/fitness_check/action_plan/index_en.htm Il 23 maggio 2017 il rapporto è stato oggetto delle Conclusioni del Consiglio Ambiente http://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-9645-2017-INIT/en/pdf Il 19 giugno 2017 il ‘Piano d'azione per la natura, i cittadini e l'economia’ è stato oggetto delle Conclusioni del Consiglio Ambiente http://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-10500-2017-INIT/it/pdf

Il piano ha durata dal 2017 al 2019 È articolato in 4 settori prioritari e in 15 azioni Le azioni del Piano sono state successivamente integrate e coordinate all’interno della Road Map adottata a seguito della revisione di metà periodo della Strategia Europea Biodiversità al 2020.

Coinvolgimento delle amministrazioni locali attraverso il Comitato delle Regioni e dei portatori di interesse, che svolgono un ruolo chiave per rendere più efficace l’applicazione delle Direttive Habitat e Uccelli Rafforzamento del processo di integrazione degli obiettivi biodiversità e Natura 2000 nei meccanismi di finanziamento comunitari Garantire un livello di finanziamento prevedibile, adeguato, regolare e mirato Migliorare la pianificazione finanziaria pluriennale per gli investimenti in campo ambientale in relazione all’articolo 8 della Direttiva Habitat ed ai PAF