Le banche dati digitali per la storia dell’arte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le banche dati e le risorse specialistiche Gabriele Signorini (Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia)
Advertisements

Le Biblioteche Universitarie sono di supporto alla comunità scientifica alla didattica alla ricerca Sono organizzate per consentire l’accesso alle informazioni,
ITIS MAX PLANCK Coordinamento del centro di informazione e documentazione dell’ Istituto A.S
Università degli Studi di Torino Torino, 18 maggio 2016 Maria Alisia Poggio Training Specialist – Italia, Israele, Malta, Spagna e Svizzera Italiana
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
I servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale Aula Magna dell’Università dell’Aquila 15 ottobre 2008 Firenze University Press.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
BESS Biblioteca Elettronica Scienze Sociali ed Economiche Piemonte Torino, 18 maggio 2016 Maria Alisia Poggio Training Specialist – Italia, Israele, Malta,
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
FACEBOOK attualmente, è il social network più famoso al mondo dove, a disposizione dell’utente, esiste uno spazio per la creazione di IN CUI POTER INSERIRE.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
La Ricerca Bibliografica
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Le risorse elettroniche non presenti in biblioest
Organizzazione del Corso
Risorse accademiche ad accesso aperto in rete
DALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
La ricerca bibliografica
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
NILDE, un network per la condivisione della conoscenza
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Ovvero: come si dovrebbe porre un Ateneo di fronte a queste sfide
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Progetto web e multimedia
Servizi Nazionali INFN
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Documentare la didattica
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
La ricerca bibliografica on line
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
le fonti di informazione scientifica
Per scrivere, pubblicare e distribuire
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
EMODnet Data Ingestion
Conservation Digital preservation 04/04/2019 Digital preservation.
Chi paga e chi legge in Italia
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Ambienti di Apprendimento e TIC
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Istituto Comprensivo 1 Modena
ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA SCIENZE DEL FARMACO LE MATRICOLE INCONTRANO I BIBLIOTECARI Angelo Madio (bibliotecario)
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Orientamento ai servizi della biblioteca del Dipartimento di Matematica. Le matricole incontrano i bibliotecari Giuseppe Angiuli, responsabile della biblioteca.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Le banche dati digitali per la storia dell’arte

BANCA DATI I database o banche dati o base dati sono collezioni di dati, tra loro correlati, utilizzati per rappresentare una porzione del mondo reale. Sono strutturati in modo tale da consentire la gestione dei dati stessi in termini di inserimento, indicizzazione, aggiornamento, ricerca e cancellazione delle informazioni.

La digitalizzazione …con digitalizzazione si intende il processo di trasformazione di un'immagine, di un suono, di un documento in un formato digitale, interpretabile da un computer, dove per formato digitale si intende un codice binario in cui tutto è rappresentato da combinazioni di zero od uno o da stati del tipo acceso spento. Un disco in vinile su cui è registrata una canzone rappresenta un esempio di riproduzione analogica di un suono; la stessa canzone riprodotta tramite un computer ne rappresenta il formato digitale….

DOCUMENTO ELETTRONICO testo ipertesto

IPERTESTO L’ipertesto è uno speciale archivio di informazioni in cui i dati sono conservati in una rete di nodi, uniti da collegamenti (link). I nodi possono contenere testo, audio, video, immagini, etc ...

INTERNET: IPERTESTO GLOBALE

Linee di tendenza Con lo sviluppo tecnologico si sta assistendo ad un incremento delle banche dati online (fruibilità remota, praticità, no manutenzione, aggiornamento in tempo reale) DVD e CD relegati sempre più a funzioni di backup Generalmente specialistiche

Banca dati bibliografica Offre un grande valore aggiunto Si integra con il posseduto cartaceo Può integrarsi con un posseduto digitale

Banca Dati testuale Consente una ricerca nel testo Consente di risparmiare molto spazio E’ potenzialmente a disposizione di molteplici utenti contemporanei

Il caso GOOGLE BOOKS Google and world brain, di Ben Lewis, Spagna/GB, 2013. Google, sta lavorando per la scansione di tutti i libri del mondo, definendo questo progetto come il tentativo di costruire una vera e propria biblioteca per l’umanità. Tuttavia, dietro alle quinte alcuni tentano di arrestare il processo sostenendo che Google nasconda diverse intenzioni.

Il ciclo dell’informazione scientifica Università ricerca contenuti pubblicazione vendita

Come spezzare questa catena?

Il web “sociale” Si sta affermando un nuovo modo di vivere l’ambiente web : Partecipazione Scambio Condivisione

Academia.edu è una delle piattaforme più usate per condividere articoli di ricerca online. Grazie all’eccellente ottimizzazione del sistema di ricerca Academia.edu offre una visibilità in rete decisamente superiore a quella che si può ottenere attraverso un blog personale o utilizzando altri strumenti di condivisione. Anche se Academia.edu è pensata per promuovere gli articoli pubblicati in riviste scientifiche, la sua vera utilità per un ricercatore, sta nella possibilità di condividere la letteratura secondaria: paper, poster o presentazioni di un convegno, dispense didattiche, articoli pubblicati nei media, libri, tesi o capitoli di tesi.

Il ruolo dell’università Ricercare Raccogliere contributi scientifici Selezionare le fonti Condividere facilitando l’accesso alle fonti BACHE DATI DIGITALI APERTE E-PUBLISHING