BILANCIO DI PREVISIONE

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RENDICONTO DI GESTIONE 2018.
CONTO CONSUNTIVO 2018 CITTÀ DI NARNI
Transcript della presentazione:

BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 PARTE CORRENTE

CRONOPROGRAMMA 12.01.2018 APPROVAZIONE GIUNTA SCHEMA BILANCIO 22.02.2018 APPROVAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE 09.02.2018 TERMINE PRESENTAZIONI EMENDAMENTI 25.01.2018 PRESENTAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE 12.01.2018 APPROVAZIONE GIUNTA SCHEMA BILANCIO CRONOPROGRAMMA

LEGGE DI BILANCIO/1 SPAZI FINANZIARI SOSPENSIONE EFFICACIA AUMENTI TRIBUTI RIDUZIONE DELLA CRESCITA FCDE QUOTA FSC DI PEREQUAZIONE 40% CONTRIBUTO IMU/TASI 2018=2017 LEGGE DI BILANCIO/1

LEGGE DI BILANCIO/2 MOBILITÅ SOSTENIBILE EFFICIENTAMENTO ENERGETICO REI FONDO POVERTA RISORSE ALLE REGIONI PER ALUNNI DISABILI LEGGE DI BILANCIO/2

In sintesi sul versante delle entrate, in analogia con quanto realizzato per il 2017, dopo diversi anni in cui si è realizzata una progressiva riduzione di risorse destinate al finanziamento degli enti locali, non sono proposti espressamente tagli di risorse a carico dei Comuni, salvo l’evidente riduzione del fondo compensativo IMU-TASI (confermato l’importo, calante negli anni, del fondo assegnato nel 2017) anche rispetto al 2017. LEGGE DI BILANCIO

Circa le spese di personale si prevede il mantenimento del limite del 25% in termini di spesa relativamente al personale cessato l’anno precedente come possibilità di assunzioni. Sfugge a questa norma il personale di Scuola e Polizia Municipale per i quali si prevede il 100% del turn over. SPESE SUL PERSONALE

BILANCIO PREVISIONE 2018-2020 Obiettivi Incremento S/C rispetto 2018 del bilancio 2017-2019 Razionalizzazione spese funzionamento Risorse per vacanza contrattuale Garantire pareggio bilancio 2018-2020 BILANCIO PREVISIONE 2018-2020

PRIORITÀ POLITICHE Cura della persona Cura della Città Verde Piste Ciclabili Piano Verde Telecamere e PM Manutenzioni Welfare Cura della persona Cura della Città Verde Sicurezza e Legalità PRIORITÀ POLITICHE

ENTRATE CORRENTI Contributi finalizzati 23.965.000 € Totale 2018 220.458.000 € Tributi e Stato 146.660.000 € Contributi finalizzati 23.965.000 € Entrate Extratributarie 49.832.000 € ENTRATE CORRENTI

TRIBUTI: La legge di bilancio 2018 blocca la manovrabilità delle aliquote dei tributi.  IMU e TASI : anche nel 2018 si pagheranno – 19 ml di tributi locali in meno  TARI: tariffe invariate con incremento dei servizi  ADDIZIONALE IRPEF, TOSAP, DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI, PASSI CARRABILI, IMPOSTA SULLA PUBBLICITA': NO AUMENTI  ENTRATE EXTRATRIBUTARIE: sostanzialmente invariate le rette dei servizi; per le rette dei servizi sociali adeguamento all'applicazione ISEE e agli standard regionali secondo le linee d'indirizzo deliberate dal Consiglio Comunale con delibera n° 41/2017 ENTRATE

TOTALI TOTALI ENTRATE CORRENTI INIZIALE 2017 224.305.750,07 EURO BDG DEFINIFITO 2018 220.458.094,00 EURO Il calo delle entrate correnti è imputabile principalmente alla nuova modalità di gestione delle CRA (case residenze per anziani) e dei centri diurni: da gennaio 2018 le rette degli utenti sono incassate direttamente dai gestori delle strutture accreditate ENTRATE

GLI INDICI INDICE PRESSIONE TARIFFARIA INDICE AUTONOMIA FINANZIARIA NEL 2018 52 EURO PROCAPITE (IN CALO) INDICE PRESSIONE TARIFFARIA ENTRATE PROPRIE/ENTRATE CORRENTI (IN CRESCITA) INDICE AUTONOMIA FINANZIARIA  NEL TRIENNI 2018-2020 È IN CALO INDICE DI FINANZA DERIVATA  IN AUMENTO GRAZIE AD AUMENTO FSC INDICE PRESSIONE TRIBUTARIA GLI INDICI

ENTRATE TRIBUTARIE ENTRATE IMU 2017 46.452.755 PREVISTO 2018 47.000.000 TASI 5.749.663 6.000.000 TARI 37.005.266 37.070.825 ADD. IRPEF 16.950.000 17.220.000 ICP 3.000.000 2.900.000 DIRITTI AFFISSIONI 550.000 TOSAP P. 793.313 775.000 TOSAP T. 682.214 640.000 ENTRATE TRIBUTARIE

Spettanze dello Stato  da un assestato 2017 di 27,6 ml si passa da una previsione di 28,6 ml, imputabile all'aumento del Fondo di Solidarietà Comunale che da 24,2 ml passa ad un dato provvisorio di 25 ml  FSC 2018 dato provvisorio: 25 ml Nel 2018 non sono previsti tagli dei trasferimenti e dei ristori statali che si assestano sulle risorse accerate nel 2017, in calo progressivo negli ultmi anni. Lo stesso fondo IMU/TASI, già quantificato nella legge di bilancio 2018 (1,927 ml, pari a quanto assegnato nel 2017) era stato pari a 3,6 ml nel 2015. Stato-Comune

LOTTA ALL’ EVASIONE E ACCANTONAMENTI Conferma e sviluppo dell'azione di contrasto dell'evasione, a dicembre 2017 approvata la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra Agenzia delle Entrate Emilia Romagna e ANCI Emilia Romagna, ad integrazione del protocollo d'intesa sottoscritto nel 2008, con l'obiettivo specifico di ottimizzare la quantità e qualità delle informazioni catastali e di favorire una più ampia fruizione dei servizi e dei dati da parte di tutti gli aderenti al protocollo. Consistenti le risorse immobilizzate nei fondi crediti di dubbia esigibilità, nonostante la legge di bilancio 2018 abbia attenuato il progressivo aumento dei fondi al 100% dell’accantonamento minimo di legge. (7.824.450 EURO) LOTTA ALL’ EVASIONE E ACCANTONAMENTI

SOCIALE- priorità 1 Fondi Emendamento Politico Stato e Regione 55.000.000 Euro Povertà Msna Almeno 400.000 Euro per sostegno affitti e adolescenti SIA RES SOCIALE- priorità 1

Manutenzione Ordinaria Legalità e Sicurezza Istruzione Manutenzione Ordinaria Spesa C. in aumento a 17.5 ml Maestre CresciaMO Sostegni assistenziali Incremento 500.000 di oneri rispetto 2017 Altre Priorità

Priorità Investimenti Rigenerazione Piste Ciclabili Verde Priorità Investimenti

Piano Pluriennale Investimenti 2018-2020: per il triennio previste nuove opere per 124,1 ml, di cui 94,5 ml di lavori pubblici.  Dei 94,5 ml di lavori pubblici 40,7 ml sono relativi a manutenzioni, 24 ml sono nuove costruzioni.  Per 65,2 ml si tratta di investimenti finanziati con fondo pluriennale vincolato o reimputazioni entrate/spese: (contributi statali terre ducato estense o bando periferie degradate) che saranno utilizzati per opere da eseguire e pagare nell’arco del triennio 2018-2020. Focus Investimenti

Incidenza investimenti su spesa corrente e in conto capitale 33,58% Investimenti diretti procapite: nel 2018 € 539,11 Investimenti complessivi procapite: € 631,96  Principali Fonti di finanziamento 22,25% proventi alienazioni patrimoniali mobiliari e immobiliari 45,53% contributi pubblici o di privati, altre entrate 3,13% permessi a costruire, concessioni cimiteriali, monetizzazioni di diritti di edificabilità Focus Investimenti