Classe 2B a.s 2016 /17.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione di geografia.
Advertisements

Mu2e –Esperimento di Fermilab (P-Mu2e sigla INFN) Conversione diretta di muone in elettrone (P.abbricatore - P resentazione in Sezione INFN Genova 7 Luglio.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 7/12/2012.
DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro.
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
PRESENTAZIONE DI UNION 1. 2 Presentazione di Union Union, con una lunga storia di azienda meccanica, oggi consiste in 2 divisioni: Mechanical subcontracting.
Geopolitica del Made in Italy Roma, 19 giugno 2014 Emilio Mussini Consigliere Delegato alle Attività Promozionali e Fiere.
ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse.
Paganini Reto Marco Studente/iRelatore Ing. Furia Giovanni Corso di laureaCodice di progetto 2015/2016 Anno Ingegneria MeccanicaC Settembre 2016.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
BARRIERE ARCHITETTONICHE
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Quadro economico europeo e previsioni per il mercato del credito
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO «R. LAPORTA»
una centrale geotermica
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
L'azienda Brugnoli s. p. a. si trova a Busto Arsizio, dove si svolge
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni…
Piattaforma per industrie stampaggio
Federazione ANIMA Roma, 16 settembre 2015
La tua fedele compagna di viaggio
ESAMI DI STATO IPSIA A. FIORAVANTI
Imperialismo L'Imperialismo iniziò nel 1870 e finì nel 1914 circa, gli stati europei colonizzarono l'Africa per acquisire nuovi mercati e fornirsi di.
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
La bibbia.
Intec e Z – solidi partners per i Vostri affari
Alternanza scuola-Lavoro
Stato impianti elettrici XPR
New York “One World Trade Center” o “Freedom Tower” (Torre della Libertà) prende vita tempsreel.nouvelobs.com.
Le grandi potenze si spartiscono il mondo
INDUSTRIAMOCI I.C. di Rastignano - Classe II B
La popolazione.
Gli strumenti a percussione idiofoni
IL CERN: QUESTO SCONOSCIUTO
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
LA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO
ARCHITETTI IN EUROPA PARTE II
I protagonisti dell'economia globale
Vivere in un altro paese per Trovare lavoro
BETTINA: UNA DONNA IMPRENDITRICE A PREGANZIOL
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
Alternanza Scuola-Lavoro
ESSERE CITTADINI DI EUROPA PROGETTO INTERDISCIPLINARE CLASSI TERZE.
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
I protagonisti dell'economia globale
LA SICUREZZA DEI LAVORI
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
1. Introduzione AFRICA.
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
LA MACCHINA PER CUCIRE Michela Gioppo 3°G A.S
Borsa di Tokio in discesa
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
Progetto “SAPERI” Costruzione di una rete territoriale per l’apprendimento permanente e la presa in carico dell’istruzione, formazione e sviluppo delle.
LA SICUREZZA DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
Risultati del sondaggio - Globale
Presentazione Agrilevante
DISARMO NUCLEARE.
ROMANIA.
Il sistema produttivo italiano
Il cotone Lorenzo F. 2h.
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
Il cotone Andrea M. 2° H.
PLASTIC FREE CHALLENGE
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
Renzo Piano Parco della Musica - Roma
Nuovo quadro di controllo e comando per Maestro ed Ocean
Nuovo Kit Incasso Murale
I GIORNI DELLA MECCANICA ogni tre mesi la voce delle imprese meccaniche incontra la stampa nazionale e dei territori
Transcript della presentazione:

Classe 2B a.s 2016 /17

Introduzione Classe 2B a.s 2016 /17 Abbiamo deciso di prendere in analisi l'azienda Secco presente nel territorio di Preganziol dal 1960 lungo la linea del Terraglio. La visita in classe dell'architetto Lorenzo Secco, nipote del fondatore, che ci ha spiegato e raccontato con molte immagini la storia delle Industrie Secco, ci è servita per raccogliere informazioni della prima industria. Abbiamo fatto delle interviste ad un dipendente della Secco Sistemi per capire le differenze tra le 2 industrie simili. E per finire abbiamo raccolto un'intervista di un dipendente della Meccatronica Automazioni Speciali, ditta assorbita dalla Secco Sistemi. Classe 2B a.s 2016 /17

Quando nasce la Secco e da dove provenivano i dipendenti? . Quando nasce la Secco e da dove provenivano i dipendenti? Industrie Secco Secco Sistemi L'azienda nata a Treviso durante il dopo guerra, nel 1946-47, in Via Monfenera dove la famiglia Secco possedeva numerosi stabili fu poi trasferita nel territorio di Preganziol per permettere una maggior produzione. I dipendenti,inizialmente una sessantina, arrivarono ad essere trecentottanta negli anni settanta, moltissimi di Preganziol, anche intere famiglie nel tempo, altri da Casier,Treviso fino alla sinistra Piave. Attualmente l'azienda comprende circa 70 dipendenti, 30 negli uffici e 40 in produzione. Circa la metà provengono da Preganziol e almeno un terzo sono sotto i 35 anni. Classe 2B a.s 2016 /17

Costruzione di uno scaffale (anni '50/60) . I prodotti Industrie Secco Secco Sistemi Si producono profili in metallo(acciaio zincato, acciaio inox, corten e ottone) e rispettivi accessori per la produzione di serramenti (porte e finestre). Il prodotto è fin dall'inizio il profilato, costruito in acciaio con uno speciale brevetto inventato dal fondatore che aveva scoperto che il metallo piegato in un determinato modo rendeva il prodotto più resistente e riduceva il dispendio di materiale. In generale la produzione è rimasta simile ma si utilizzano tre materiali in più rispetto ad un tempo (inox, corten e ottone) e una produzione per i profili a taglio termico che una volta non esisteva. Costruzione di uno scaffale (anni '50/60) Classe 2B a.s 2016 /17

Le filiali Classe 2B a.s 2016 /17 Industrie Secco Secco Sistemi Le Industrie Secco non solo propongono i loro profilati in tutta Italia ma si espandono con numerose filiali già dagli anni cinquanta in Cina, in Egitto, in Persia (l'antico Iran), in Francia, in Germania e Stati Uniti. Vengono utilizzati i prodotti Secco per costruire grandi edifici vetrati, centri commerciali, persino uno dei primi grattacieli a Sidney in Australia. Il prodotto viene esportato in tutta Europa, Russia, Cina, India, USA, Nord Africa ed esclude invece i paesi nordici (Norvegia, Finlandia, ecc). Secco Sistemi Casa D Sacile (PN) Grattacielo a Sidney, in Australia Classe 2B a.s 2016 /17

Lavorazione del materiale . Lavorazione del materiale Industrie Secco Secco Sistemi Il materiale viene lavorato nella sede di Preganziol, divisa in struttura di accoglienza materia prima, edificio di lavorazione con macchine disposte come in una catena di montaggio che fa uscire il materiale lavorato, uffici di progettazione. La produzione è rimasta a Preganziol oggi l'azienda si appoggia a rivenditori e agenti e possiede due showroom a Milano e Berlino. Classe 2B a.s 2016 /17

L'edificio Classe 2B a.s 2016 /17 Industrie Secco Secco Sistemi L'edificio è progettato dall'architetto Giuseppe Davanzo che crea una struttura bella e funzionale che apparirà in diverse riviste di architettura. Chiama per il nuovo progetto l'architetto Renzo Piano che decide di abbattere la struttura di Davanzo. All'edificio di produzione è stato aggiunta una nuova parte, progettata da architetti e ingegneri interni, che accoglie sale conferenza, uffici e showroom Classe 2B a.s 2016 /17

Meccatronica Automazioni Speciali . Meccatronica Automazioni Speciali È nata negli anni '80 come azienda indipendente, e più o meno tre anni fa è stata “assorbita” dalla Secco Sistemi. Ha circa dieci dipendenti e un capannone, affianco a quello della sede principale. Secco Sistemi Meccatronica Automazioni srl Classe 2B a.s 2016 /17

. La ditta gestisce la progettazione meccanica, elettrica, elettronica e software, la costruzione meccanica, elettrica ed elettronica, l'assemblaggio e collaudo dei materiali, con montaggi e impianti elettrici, saldature, frese e altro.

2° B

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE