Carnevale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni
Advertisements

IL CARNEVALE DI VENEZIA
A Carnevale ogni scherzo vale!
LE MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL'ARTE
CARNEVALE PIO DI MASO I C ANNO SCOLASTICO
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
CARNEVALE DI VIAREGGIO l carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali d'Italia e d'Europa. A caratterizzarlo.
Slide show di Alexandra Hack BHAK und BHAS Oberpullendorf
Carnevale con il Sindaco
“Ti conosco mascherina!”
A CURA DEGLI ALUNNI DELLA IV C SCUOLA PRIMARIA MONTESSORI
LA COMMEDIA DELL' ARTE. LA COMMEDIA DELL' ARTE.
SCUOLA PRIMARIA STATALE « ANNA FRANK « A.S. 2012/2013
IN UN MODO MOLTO PARTICOLARE… MA LO VEDREMO LA PROSSIMA VOLTA…
Progetto Continuità Le quinte di Via Cucci incontrano i bambini di Via Origlia Quest’anno il progetto continuità ha avuto come argomento una ricerca sulle.
STENTERELLO.
Il saluto di Natale ritmo.,ritmo, Ritmo ragazzi!
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Abbigliamento
Ветчинкина Ольга, ФГО, Филология, 2004
LA LOMBARDIA LE MASCHERE TRADIZIONALI.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
La storia del presepio.
( CON IMMAGINI DELLE MASCHERE )
A Carnevale ongi scherzo vale!
La leggenda di Arlecchino
Maschere Tragiche La tragedia fu una creazione del mondo greco, spiegata come esperienza irripetibile, visto il suo carattere di punto focale in cui convergevano.
Carnevale.
Carnevale 2014 Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Aquara festeggiano il Carnevale lunedì 3 Marzo 2014 dalle ore 14:20 alle.
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi, Teatro Olimpico di Vicenza: cavea, peristilio, palcoscenico,
Carnevale in Italia!! 1.
UA7: Hellequin e il teatro Nel teatro medievale, all’interno delle sacre rappresentazioni, veniva allestita una scenografia che accanto alle mansiones.
ARLECCHINO.
Goldoni e la riforma del teatro
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Volti del teatro e del cinema napoletano
Il Carnevale di Venezia
LA LOCANDIERA GOLDONI 1753.
LA COMMEDIA DELL‘ARTE XVI secolo canovaccio, niente testo scritto
CARNEVALE!!!.
LE MASCHERE DI CARNEVALE classe quinta Scuola Primaria Collegio Gallio
Carne vale Ricerca degli alunni delle classi 1A e 1B secondaria di 1° dell’Istituto Comprensivo “M. POLO” di GRADO.
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.1 - Drammaturgia occidentale dall'antichità al 600.
La commedia dell’arte, Goldoni e Alfieri
Il Carnevale e le maschere della Commedia dell’arte
Tutto Carnevale di Gaia Caiazzo Classe 2.0.
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
IL CARNEVALE ITALIANO.
La Pasqua Napoletana. La Pasqua è una festa nazionale, ma noi, essendo un popolo diverso, trasformiamo questa semplice festività in un momento di aggregazione,
Cenni sulle origini della festa e su alcune maschere italiane.
e l’ideale dell’humanitas
Benvenuti alla lezione di Italiano!
A Carnevale ogni scherzo vale.
Io sono Mike e oggi ho una camicia bianca, pantaloni verdi e scarpe marroni. Io sono Paul e oggi ho una T-shirt blu, jeans azzurri e scarpe blu e bianche.
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
Comunicazione Teatrale
Per fortuna il dottor Balanzone gli fa una bella medicazione, poi lo consola: “È Carnevale, e ogni scherzo per oggi vale CARNEVALE Carnevale in filastrocca,
Paella STORIA E CURIOSITÀ.
«La commedia più bella della letteratura italiana.»
Purificazione nella tradizione europea.
Letteratura italiana del Cinquecento
Gli alunni della classe vd scuola primaria A
La Maschera Misteriosa
Descrivete lo sport, i vestiti con i colori
LA RIFORMA DEL TEATRO E IL MELODRAMMA
I GRANDI VIAGGIATORI MARCO POLO
Carlo goldoni (1707 – 1793).
IPSSAR “LUIGI EINAUDI” LAMEZIA TERME
IL CARNEVALE DELLE MASCHERINE
Transcript della presentazione:

Carnevale

ECCO PERCHE’ SI FESTEGGIA CARNEVALE Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l'uso del mascheramento. I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l'ultimo giovedì e l'ultimo martedì prima dell'inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima nel Rito Romano inizia con il Mercoledì delle ceneri.

MASCHERE TRADIZIONALI : ARLECCHINO Arlecchino è forse la maschera più famosa della Commedia dell’Arte. Secondo la tradizione nasce in un quartiere povero di Bergamo, indossa un bellissimo costume colorato: giacca e pantaloni aderenti, con triangoli rossi, verdi, gialli, azzurri disposti a losanghe, completato da una mascherina nera, ai piedi delle scarpe con un grande fiocco e in testa un cappello di feltro decorato con un codino di coniglio.

PULCINELLA È la maschera di Napoli, una delle più popolari e antiche. Già conosciuta ai tempi dei Romani e sparita con l’arrivo del Cristianesimo, la maschera di Pulcinella è risorta nel ‘500 con la Commedia dell’Arte e da allora è una delle maschere più amate del Carnevale insieme ad Arlecchino. Pulcinella è pigro, ironico, opportunista, sfrontato e chiaccherone. Ha un’insaziabile voracità ed è sempre alla ricerca di cibo.

COLOMBINA È fra le poche figure femminili di rilievo della Commedia dell’Arte e ha origini veneziane. Incarna il carattere della servetta furba, graziosa e vivace, sempre al centro degli intrighi amorosi della sua padrona, Rosaura, che serve con ogni tipo di stratagemma. I tratti della sua personalità – l’astuzia e la malizia – si rintracciano già nelle commedie di Plauto. È affascinante e molto corteggiata, ma lei resta fedele al suo amato Arlecchino; spesso è portata in scena come sua fidanzata o moglie, tanto che talvolta prende il nome di Arlecchino, assumendone anche il suo costume tipico.

Pantalone Pantalone nasce a Venezia intorno alla metà del Cinquecento, rappresenta il tipico mercante vecchio, avaro e lussurioso: il suo stesso nome è quello tipicamente imposto ai maschi delle famiglie agiate della Serenissima. Un simile personaggio era già presente nelle commedie rinascimentale, ma la sua vera origine viene fatta risalire al personaggio del Magnifico che recitava nelle piazze accanto al servo Zanni, con contrasti comici che man mano conquistarono i primi palcoscenici della Commedia all'improvviso o dell'arte.

Meneghino Meneghino (in milanese Meneghin) è un personaggio del teatro milanese, divenuto poi maschera della commedia dell'arte. È identificato con la città di Milano.

gianduja Gianduja è una maschera popolare torinese di origini astigiane della commedia dell’arte. Il suo nome deriva dalla locuzione Gioann dla doja ovvero Giovanni del boccale. Gianduia è la maschera del Piemonte e nella tradizione carnevalesca si affianca a quelle medievali di Balanzone per Bologna, Pantalone per Venezia, Pulcinella per Napoli ecc.

brighella Brighella è una maschera popolare bergamasca della Commedia dell'Arte. Il suo personaggio era originariamente quello del servo buffo e intrigante. E' il degno compare di Arlecchino, entrambi sono servi ed entrambi sono nati in provincia di Bergamo.

Buon carnevale !!!