Lezione 7/1 Fonti letterarie e pittura
Lezione 7/2 Il problema della conservazione della pittura antica
Lezione 7/3 Quali fonti letterarie per la pittura antica?
Lezione 7/4 Pittura romana: alcuni resti
Lezione 7/5 Pittura greca: pittura vascolare
Lezione 7/6 Platone (V-IV sec. a.C.): il concetto di mimesis
Lezione 7/7 Sofista (problema della datazione)
Lezione 7/8 234b: Chi dice d’essere capace di produrre tutte le cose con un’arte sola, sappiamo bene che non fabbricherà altro che delle imitazioni e degli omonimi della realtà mediante il disegno, e mostrando da lontano i suoi disegni ai più ingenui fra i ragazzi darà l’illusione di saper creare la realtà vera di ciò che egli vuol fare
Lezione 7/9 235d pittura icastica che riproduce copie della realtà rispettando i rapporti proporzionali, i colori locali
Lezione 7/10 pittura fantastica
Lezione 7/11 235e: non così quelli che modellano e dipingono complesse composizioni [o grandi composizioni?]. Se infatti rendessero la vera proporzione dei modelli, sai che più piccole del dovuto apparirebbero le cose più alte e più grandi quelle più in basso, perché vediamo le une più lontano le altre più vicino.
Lezione 7/12 Variazioni del punto di vista
Lezione 7/13 Leggi 663b-c Skiagraphia
Lezione 7/14 La tecnica teatrale della scenografia e la prospettiva assonometrica