UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SANNIO Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Triennale in Geologia
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN GEOLOGIA APPLICATA Relatore: Dott. Tommaso.
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
“Le relazioni strategiche all’interno della filiera della ceramica d’arredo: il caso S.I.E.M. srl ” Relatore: Prof. Paolo Piciocchi Candidato: Correlatore:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Adattamenti.
LA STRATIGRAFIA DEL QUATERNARIO CONTINENTALE
Università degli studi di Firenze Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea triennale in Fisica e Astrofisica Verifica della linearità.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive L ’
RAN Rete Accelerometrica Nazionale Monografia della postazione di S
(Sardegna centro-occidentale)
Titolo della presentazione
Io sono Mike e oggi ho una camicia bianca, pantaloni verdi e scarpe marroni. Io sono Paul e oggi ho una T-shirt blu, jeans azzurri e scarpe blu e bianche.
Geografia Economica e del turismo
Università di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Medicina.
La presentazione delle Tesi nel corso della seduta di Laurea deve rispettare il modello di Template qui di seguito proposto all'interno del quale il candidato.
Candidati Statistica con punteggio <13:
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laure in Informatica Relatore: Riccardo.
CONGRESSO NAZIONALE SIF settembre 2015
Elaborato/Tesi di Laurea Francesco Saverio Capaldo
Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari ed Ambientali INDAGINE SULL’ACCETTABILITÀ DEL CONSUMATORE AD OTTENERE.
TITOLO DELL’ELABORATO
AVA – composizione dei diversi organismi
Rocce Magmatiche (o Ignee)
I SAPERI DELL’INGEGNERIA UTILI ALL’URBANISTICA: Ingegneria delle Acque
Titolo della presentazione
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO
Università degli Studi di Ferrara
MONITORAGGIO DEGLI AEROSOL STRATOSFERICI DI ORIGINE VULCANICA MEDIANTE LIDAR CETEMPS - Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche, Università Degli Studi.
UNITA’ 0.8 LA STRUTTURA DELLA TERRA
Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina e Chirurgia
Università degli studi di Padova
Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
1 o 2 immagini inerenti l’argomento di tesi (le stesse della sintesi)
L’ ETNA L'Etna , detto anche “Mongibello” è il più alto vulcano attivo d’Europa e sorge nel territorio della Provincia di Catania, in Sicilia. Ha un diametro.
Titolo della presentazione
De Medici di Ottajano Prof. Giovan Battista
UNITÀ 2 Il nome e l’articolo
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Corso di Laurea triennale in Chimica Industriale
VESUVIO.
Università degli Studi di Camerino Scuola di Scienze e Tecnologie Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni.
Ciclo delle Rocce Nel corso delle ere geologiche le rocce non si mantengono inalterate, ma subiscono tutta una serie di trasformazioni che viene definita.
Relatore: Prof. Laino Mimma Correlatore: Prof. Lapadula Saverio
l’Ambiente e il Territorio
Presentazione dei dati sull’attività didattica
I VULCANI.
Eruzioni esplosive La fenomenologia associata a questo tipo di vulcanismo è estremamente diversificata: Materiali piroclastici: sono prodotti vulcanici.
La progettazione del lavoro di tesi
SARDEGNA DIGITALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI
TITOLO TITOLO TITOLO TITOLO TITOLO TITOLO TITOLO
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
I materiali della Terra solida
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
Riunione Senato Accademico
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
I vulcani Latino.
Su alcune nuove sequenze intere crescenti
L’arte dell’accoglienza
Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno
Corso di laurea in Infermieristica
Corso di laurea in Infermieristica
UTILIZZO DEGLI ASINI DA LAVORO IN ZONE RURALI DECLIVI.
sezione di Pizzo Forca (Passo San Pellegrino, Dolomiti occidentali)
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SANNIO Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di laurea triennale in “Scienze Geologiche” TESI DI LAUREA IN GEOLOGIA STRATIGRAFICA “Pompei nel 79 d.C. Analisi delle facies mediante log stratigrafici di sondaggi eseguiti ad Est della città antica.” Relatore: Candidato: Prof.ssa Stefania Pulcrano Maria Rosaria Senatore Matr. 156000273 ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Scavi archeologici di Pompei

Inquadramento del complesso vulcanico del Somma-Vesuvio Mappa strutturale Pompei Sezione geologica Pompei

Ubicazione dei carotaggi e delle trincee PS14 PS13 PS12 PS11 TR2 TR1 PS3 TR11 PS10 TR4 PS2 PS4 TR5 TR3 PS1 PS5 PS6 PS9 PS8 PS7

Scheda stratigrafica Log stratigrafico Sondaggio PS11 Pompei   Nome Lunghezza totale del sondaggio Quota s.l.m. PS11 0 – 15 m dal p.c. 14,30 m Unità Unità Centimetri dal top Spessore (cm) Quota dal top (m) A 0 –20 20 14,1 Tappeto di asfalto e strato di allettamento. (Asfalto) B 20 - 110 90 13,2 Pietrisco costituito soprattutto da clasti vulcanici in scarsa matrice di cenere argillificata. (Riporto) C 110 - 410 300 10,2 Cenere argillificata di colore bruno-verde contenente materiale organico, pomici e litici dispersi. (Prodotti da flusso piroclastico dell'eruzione del 79 d.C.) D 410 - 530 120 9 Cenere addensata di colore grigio/verde contenente abbondanti pisoliti, pomici e litici, in strati medi. Verso la base compaiono strati di pomici bianche, litici e lapilli (proietti). E 530 - 600 70 8,3 Pomici grigio-verdi a granulometria variabile alternate a strati di cenere e di lapilli (proietti). (Prodotti da caduta dell'eruzione del 79 d.C.) F 600 - 800 200 6,3 Pomici bianche in abbondante matrice sabbiosa di natura pomicea bianca. Si rinvengono litici, lapilli (proietti) e scorie. Evidente alla base la presenza di incrostazioni di ossidi ferrosi. G 800 - 840 40 5,9 Cenere fine argillificata caratterizzata da un alto contenuto in materia organica, qualche pomice. Evidenze di incrostazioni di ossidi ferrosi. (Suolo del 79 d.C.) H 840 - 1010 170 4,2 Cenere addensata di colore grigio/azzurro particolarmente ricca in litici alternata a strati di lapillo a struttura massiva. (Prodotti di eruzioni pre - 79 d.C.?)   I 1010 - 1500 490 -0,7 Cenere di colore bruno/marrone alternata a strati di pomici di grandi dimensioni. DESCRIZIONE

CORRELAZIONE STRATIGRAFICA

Scenario naturale del 79d.C. Palude Suolo Solchi di aratura Canale alluvionale