San Nicola - Santa Claus 6 dicembre TRANSIZIONE MANUALE
LA STORIA DI SAN NICOLA Nicola nasce durante il terzo secolo in Turchia, in una città chiamata Patara, in Licia. Appartiene ad una famiglia benestante e viene educato alla fede cristiana. I suoi genitori muoiono quando è ancora un ragazzino. San Nicola dona tutta la sua eredità ai poveri. Il suo motto è tratto dalla Bibbia: «Vendi tutto ciò che possiedi e dallo ai poveri».
Dona ai poveri e ai bisognosi, facendolo sempre segretamente Dona ai poveri e ai bisognosi, facendolo sempre segretamente. Sceglie le case dove sa che la gente è povera e getta monete d’oro nel loro camino. A volte mette del denaro nelle scarpe che i poveri lasciano davanti la loro casa. La gente spesso si chiede chi sia la persona generosa che aiuta chi è nel bisogno. Poi un giorno si scopre che è Nicola. Nicola viene eletto Vescovo di Myra e soffre per la sua fede, infatti spesso è messo in prigione, picchiato e torturato.
Si racconta che tre bambini diretti a scuola ad Atene, in Grecia, si fermano ad una locanda. Il proprietario malvagio li rapina, li uccide e nasconde i loro corpi. Il Vescovo Nicola, mentre viaggia lungo lo stesso percorso, si ferma proprio in quella locanda. Nella notte sogna il crimine avvenuto, si alza e chiama il locandiere. Nicola prega Dio e i tre studenti vengono riportati in vita.
Un uomo non è in grado di mantenere i suoi tre figli Un uomo non è in grado di mantenere i suoi tre figli. Nicola, una notte getta tre sacchetti pieni d’oro dalla finestra della loro povera casa: questi cadono nelle calze messe ad asciugare vicino al fuoco. Per questo è nata la tradizione di mettere calze nel camino e la credenza che San Nicola scende dal camino. Poiché Vescovo, San Nicola indossa il colore rosso.
Nicola muore il 6 dicembre del 343 e viene sepolto nella cattedrale di Myra, in Turchia. Un liquido particolare, chiamato manna, si forma sulla sua tomba. Il liquido ha dimostrato più volte poteri curativi. È una sostanza simile all’olio ed è anche oggi usata per benedire gli ammalati. Questo fatto ha contribuito alla proclamazione di Nicola come Santo.
BUON NATALE!!!