Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
Advertisements

Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
Università degli Studi Roma Tre Corso di laurea in Servizio sociale Seminario di orientamento “Dalla teoria alla prassi” Organizzazione del servizio tirocinio.
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Lezione 16 ottobre Donatella Morello.
Effetto scuola o Valore aggiunto
Università degli Studi di Napoli Federico II
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Endogenous restricted participation
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Crediti totali riconosciuti
Test di ammissione alla Scuola di Scienze AA
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Sistema Universitario
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Insegnante Teresa Petraglia
Scuola e corsi di inglese
AlmaMathematica vuole sostenere la preparazione degli studenti che devono assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) in matematica AlmaMathematica.
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Università degli Studi di Ferrara
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Intervista al genio della porta accanto.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Siamo anche su.
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2017
LA SCIENZA e il metodo scientifico
RISULATATI DI SINTESI A.S
l’Ambiente e il Territorio
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI INFANZIA ANNO SCOLASTICO
PROGETTO TUTOR D’AULA FARMACIA e CTF 2018/2019.
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Aspetti didattici ed organizzativi
Università degli Studi di Perugia
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Buone Pratiche di didattica innovativa
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
Crediti totali riconosciuti
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
‘Il futuro è passato qui’
I. I.S. Gobetti-de Libero Esiti Prove 2018.
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
Analisi dei dati della Prova Nazionale
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Le nostre lauree magistrali
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI PRIMARIA ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laurea Triennale in Economia
LA SCIENZA e il metodo scientifico
Transcript della presentazione:

Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia

Lo sportello telefonico Tra le azioni messe in campo a favore degli studenti inattivi o fuori corso, il Dipartimento di Biologia ha attivato uno sportello telefonico di consulenza. A partire dal mese di ottobre 2017 sono stati contattati tutti gli studenti fuori corso con l’obiettivo di avere le seguenti informazioni:

La scheda di colloquio Quando ha sostenuto l’ultimo esame? meno di 30 giorni  meno di 6 mesi  più di sei mesi  un anno  più di un anno  non so  Il Suo Corso di Studio presenta uno o più esami cosiddetti Killer (di difficile superamento)? si  no  Se sì, quale/i?   Il motivo del Suo ritardo negli studi è dovuto a: studente lavoratore  difficoltà di apprendimento  scelta del percorso formativo sbagliata  motivi logistici (orario lezioni, trasporti, ecc.)  altro ___________________________________ È attivo un servizio di tutorato per le attività didattiche integrative, propedeutiche e di recupero di Matematica e di Fisica, ne è a conoscenza? Se sì, ha usufruito del servizio? Se sì, quanto ritiene sia stato utile? per nulla  poco  abbastanza  molto  Per quali altre attività didattiche ritiene possa essere attivato un servizio di tutorato? Quali strumenti/misure ritiene possano essere utili per superare l’esame/gli esami? tutor  seminari di approfondimento  gruppi di studio  test di autovalutazione  Eventuali suggerimenti e/o osservazioni che consentano la ripresa degli studi e/o il recupero del ritardo negli studi

Campione totale CdS numero studenti fuoricorso ha risposto non raggiungibile non intende rispondere non ha risposto laureato Scienze Biologiche 220 117 26 13 38 Scienze della Natura 34 3 12 Biologia Ambientale (triennale) 8 4 2 1 Biologia Ambientale (magistrale) 7 Biologia Cellulare e Molecolare 10   Scienze Biologiche (ante DM509) 35 11 Scienze Biosanitarie 21 5 Scienze Naturali 15

Scienze Biologiche Gli studenti fuori corso del cds in Scienze biologiche, nell’a.a. 2016/17, sono 182. L’esito delle interviste telefoniche è così rappresentato:

Periodo ultimo esame sostenuto Il campione analizzato ha dato una percentuale abbastanza alta di studenti che hanno risposto, ciò consente di delineare una statistica delle risposte che rappresenti un modello coincidente con la realtà L’ultimo esame sostenuto dagli studenti fa sì di poter analizzare la loro attività nella vita universitaria

Periodo ultimo esame sostenuto Il grafico presenta una attività molto recente, anche se analizzata suddividendo gli studenti in base al loro anno fuori corso

Esami di difficile superamento Bisogna allora comprendere il motivo del ritardo negli studi nonostante siano studenti attivi Analizziamo gli esami che gli studenti considerano di difficile superamento

Esami di difficile superamento Osserviamo la loro difficoltà suddivisa per gli anni fuori corso

Esami di difficile superamento Risulta evidente la costanza della difficoltà in percentuale per le materie biochimica e biologia molecolare Ma si evidenzia anche un altro dato

Tutorato di matematica e fisica Negli anni, l’attivazione del tutorato di matematica e fisica si è rivelato un buon rimedio per superare le difficoltà poste da queste due materie Ci si pone allora la domanda per quali altre materie vorrebbero l’attivazione di un tutor

Suggerimenti Infine si sono raccolti dati su suggerimenti che consentano agli studenti di evitare anni fuori corso o superare le difficoltà riscontrate

Scienze della Natura Solo il 40% (campione 34 studenti) degli studenti fuori corso in Scienze della Natura triennale hanno risposto allo sportello telefonico

Ultimo esame Oltre il 50% degli studenti in Scienze della Natura ha sostenuto l’ultimo esame entro gli ultimi 6 mesi

Esami di difficile superamento Tra gli esami che gli studenti ritengono di difficile superamento, si nota che per il campione analizzato le materie di matematica e fisica non rappresentano un ostacolo mentre si osserva una percentuale considerevole per altre quattro materie

Tutorato altre attività Allora è importante osservare le materie per cui vorrebbero l’attivazione di un tutor, il 90% ha disposto parere favorevole per chimica (generale e organica)

Altri corsi Gli studenti fuori corso, degli altri corsi di studi, visto il loro basso numero sono stati osservati i dati in modo unificato

Ultimo esame Nonostante un’alta percentuale di studenti è fuori corso da più anni, si osserva un’intensa attività universitaria, infatti più del 40% ha sostenuto l’ultimo esame negli ultimi 6 mesi

Esami di difficile superamento Come per il corso di studi in Scienze Biologiche, anche in questo caso i vari studenti riscontrano una difficoltà nel superamento della materia Biochimica

Tutorato di matematica e fisica A differenza del corso in Scienze Biologiche, gli studenti degli altri corsi di studio non hanno usufruito molto del tutorato di matematica e fisica

Tutorato altre attività A differenza del corso in Scienze Biologiche, gli studenti degli altri corsi di studio non richiedono un tutorato per chimica I ma vogliono uno mirato alla materia che ritengono di maggior difficoltà, ossia Biochimica

Suggerimenti I suggerimenti che si sono raccolti sono disposti nella seguente tabella suggerimenti   maggiore disponibilità professori 7 esoneri per i programmi più ampi 3 test a quiz in sostituzione corsi integrativi 2 dispense disponibili per tutti i corsi più materiale disponibile motivare maggiormente gli studenti