Lo zoo umano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo zoo umano. La prima impressione Foto di persone che cercano lavoro Aiuto prestato ad una donna bella Importanza dell’altezza.
Advertisements

arrivo io… con il mio faccione ovale Sono un numero da NIENTE: questo di me dice la gente perché quando non c’è NULLA da contare.
Un gioco per superare le paure anno scolastico 2008/09 G. Galeri.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA CITTADINANZA PERCORSI SULLA LEGALITA’ CLASSI SECONDA A E SECONDA B BORELLO.
SECONDO I RACCONTI DELLA CREAZIONE DAVVERO L’AMORE È DA CONSIDERARE L’ELEMENTO COSTITUTIVO DELL’UOMO? PER QUALE MOTIVO? L’amore di Dio è principio e fine,
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
IL MAIALINO PARLANTE Un giorno, come ogni sabato, un uomo di nome Peter entra in un pub per bere del whisky. Questo bicchiere di whisky possiede un potere,
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
A volte ti serve….
SICURI IN RETE MODULO C.
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
Di Vinícius de Moraes.
I comandamenti Dati da Dio a Mosè sul monte Sinai
12.00.
VIOLENZA.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Dalla terra dei fuochi alla terra della fraternità
per il colore della loro pelle ma solo per le loro qualità"
Margaret Bourke-White
Per te Dolce Donna Automatic slide.
C. A. 1 C 6 giugno 2016.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
La vita.
LE DONNE ….
VIOLENZA.
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
A chi è rivolta la norma giuridica?
THE UNIQUENESS Prod. By Simone Napoli Alessio Paone Luca Zilli
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
GLI AMICI DI BOSCOFELICE!
Improvvisamente dalla strada, dalle case di legno strette l'una accanto all'altra non si sentì più alcun rumore. Il frastuono dei carri in corsa che aveva.
Improvvisamente lungo il Nilo non si sentì più alcun rumore
Mi dichiaro vivo! Chamalú Indio Quechua cliccare.
Tu sei speciale.
Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te! STARE BENE INSIEME.
Perché devo studiare Inglese
Vygotskji: La costruzione sociale della conoscenza
DOMENICA 24 tempo ordinario anno B Regina
Richard Gere apprende il tango
Mi dichiaro vivo! Chamalú Indio Quechua cliccare.
TERAPIA DI COPPIA.
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
«…perché la vostra gioia sia piena.».
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Carattere Interdisciplinare della teologia morale
Difficoltà di apprendimento
OPEN SOURCE MANAGEMENT
beati voi, beati! Se un uomo vive oggi
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
La vita.
Contrat social libro I cap. vii.
Impariamo insieme a stare bene e in salute
INFINITAMENTE… Sono passati molti anni ormai ma non riesco a smettere di amarti…. e la sola tua vicinanza mi fa stare bene. Non riuscirei mai a non amarti…
Norme di comportamento
GIOVANNI CONVERSANO Ripartire richiede e determinazione
Progetto GiochiAMO Intervento di prevenzione su campo: SfumiAMO
IL DONO DELLA SCIENZA.
CENTRO COMMERCIALE DEL CIELO
Transcript della presentazione:

Lo zoo umano

La prima impressione Foto di persone che cercano lavoro Aiuto prestato ad una donna bella Importanza dell’altezza

Successo e bugie 28.39 Furto di birre per ingraziarsi i compagni Si può scoprire se qualcuno sta mentendo?

La squadra A e la squadra B 40.52 e 1.15 Moviola: ciascun gruppo di tifosi vede una partita diversa; altro es. i due ciclisti che sgomitano Effetto trascinamento della folla. Giocano vari fattori: essere sovreccitati in una folla sovreccitata fa perdere il proprio controllo; si vive solo nel presente, si perde il senso delle conseguenze nella folla si diventa anonimi, la violenza è di massa e non ci si sente più personalmente responsabili

Adeguarsi agli altri (1) 52.66 Es.: l’incendio in una stanza (si fa quello che fanno gli altri) Es. dell’uomo in fila che assiste a un furto e non reagisce perché rimane influenzato dal non reagire degli altri Es.: domande culturali nel centro commerciale (si dice quello che dicono gli altri) Fattori che spingono ad adeguarsi agli altri: Poca autostima: se tutti vedono il fumo e non si spaventano, sarebbe sciocco comportarsi diversamente; se tutti fanno così, forse sono io a sbagliarmi; paura di sbagliare, di andare controcorrente e di fare qualcosa che gli altri non fanno Si ha bisogno degli altri e del gruppo per sopravvivere: entrare in conflitto con gli altri non va bene perché si perde la loro solidarietà

Adeguarsi agli altri (2) Basta che cambino alcuni fattori perché il comportamento cambi: es. furto della radiolina: se qualcuno viene responsabilizzato, reagisce (guardami la radiolina, per favore: ciò crea un legame con gli altri; è importante che la richiesta non sia generica ma rivolta ad una precisa persona che si sente responsabilizzata) es. persone stese a terra con malore: il vestito può indurre a intervenire; l’intervento di qualcuno può indurre altri a spezzare la catena dell’indifferenza e a intervenire (vd. anche es. serpente nella scatola)

Perché non si interviene? Non si è incentivati a farlo dalla paura di essere coinvolti e dalle seccature che possono seguirne Non si interviene perché si ha fretta Non si interviene perché scatta il meccanismo dell’anonimato: se nessuno sa che non mi sono fermato, non me ne dovrò vergognare; in una grande città non si interviene mentre in campagna e in piccoli centri ci si sente più responsabili e riconoscibili e perciò si interviene

La squadra A e la squadra B (2) 1.15 Esperimento Zimbardo del 1971 a Stanford: guardie e ladri; il prigioniero che si stacca dal gruppo Cfr. con la defezione di Catherine

L’obbedienza all’autorità 1.32 Es. l’importanza della divisa;; del poliziotto che chiede ai passanti di fare cose curiose Es. il testimone di matrimonio Es. poliziotto che delega l’uso del taser (pistola elettrica) a un passante Esperimento Milgram (1961)