GLI ISTITUTI DI RICERCA Interdisciplinare classi II - scienze
IN ITALIA
Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia 1999 Roma L’ente italiano di ricerca sui fenomeni geofisici e vulcanologici, che gestisce inoltre le reti nazionali di monitoraggio per i fenomeni sismici e vulcanici. L'INGV conta oggi circa 600 dipendenti a tempo indeterminato, tra ricercatori, tecnici ed amministrativi, e circa 400 a tempo determinato o con contratti a termine di vario tipo.
Istituto nazionale di fisica nucleare 1951 Roma L’istituto italiano che promuove, coordina ed effettua la ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare. L'INFN venne istituito al fine di proseguire e sviluppare la tradizione scientifica iniziata negli anni trenta con le ricerche teoriche e sperimentali di fisica nucleare di Enrico Fermi. Collabora con le attività di ricerca del CERN. L'INGV conta oggi circa 1812 dipendenti e un numero di circa 4000 collaboratori universitari e non, coinvolti nelle attività dell'Istituto e 1300 giovani tra laureandi, borsisti e dottorandi.
FUORI DALL’ ITALIA
Fermilab 1967 USA È un laboratorio di ricerca dedicato allo studio della fisica delle particelle elementari situato a Batavia, a una trentina di miglia a ovest di Chicago, che deve il nome al celebre fisico italiano Enrico Fermi. Dal 2005 al 2013 è stato diretto da un fisico di origini italiane. 130 ricercatori sono italiani, più i tanti studenti (400) che qui "ruotano" per periodi di tre mesi, e spesso vengono a fare le loro tesi di laurea. Made in Italy è anche l'hardware degli acceleratori di particelle nucleari. Ci lavorano circa 2000 ricercatori
CERN: Centro europeo per la ricerca nucleare 1954 Che cos’è? È il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Dove è? Al confine tra Svizzera e Francia alla periferia ovest della città di Ginevra . Perché nasce? Dopo la seconda guerra mondiale si sentì il bisogno di fondare un centro europeo all'avanguardia per la ricerca al fine di ridare all'Europa il primato nella fisica, dato che in quegli anni i principali centri di ricerca si trovavano negli Stati Uniti.
il CERN è un laboratorio di pace Al CERN persone da tutte le parti del mondo si incontrano, collaborano, discutono. Riescono a lavorare insieme persone provenienti da paesi in guerra tra loro, ad esempio israeliani e palestinesi. il CERN è un laboratorio di pace
FOTO DAL CERN 27 km diametro
Quante persone lavorano al CERN? 17’000 scienziati di 110 nazionalità diverse. Con 2.600 ricercatori fisici, l'Italia è protagonista della ricerca al Cern: è il paese con il contingente più elevato di fisici. Fabiola Gianotti è da due anni direttore generale del laboratorio e prima donna a ricoprire questo incarico.
Intervista ad un ricercatore scientifico SECONDO EPISODIO 24:00 26:50 Maurizio Pierini