«Il lavoro integrato nel Pronto Soccorso Pediatrico» ‖ Seminario Internazionale, Palermo 14/1/17 “Possibilità e criticità del lavoro integrato nel Materno- Infantile” Dr. A. Carollo - Psicologo CeSIPPUO’ Pronto Soccorso Pediatrico
Due immagini stimolo.. Entrambe queste immagini sono rappresentazioni della vita e del vivere.. Entrambe sono una comunicazione sulla vita.. Ma chi la ascolta questa comunicazione ? Chi se ne prende carico ?
Il P. S. Pediatrico
Il P. S. Pediatrico Con i medici …
Il P. S. Pediatrico Con i medici … e con gli infermieri ..
Il P. S. Pediatrico Con i medici … e con gli infermieri .. e con la gente
Il P. S. Pediatrico Con i medici … e con gli infermieri .. e con la gente .. E lo psicologo dove sta ?
The integration of the best available research, with clinical expertise, in the context of patient characteristics, cultural and preferences Con i medici … e con gli infermieri .. e con la gente .. E lo psicologo dove sta ?
Dove con la mente del ricercatore che costruisce e ricostruisce modelli , attiva/catalizza relazioni che partono dall’analisi dei bisogni e si sviluppano attraverso la presa in carico di traiettorie di sviluppo, senza mai dimenticare l’originalità di ogni persona che giunge in condizioni di urgenza/emergenza
Dall’ansia alla preoccupazione, Distinguere la paura dal dolore Dialogo con il management Guardare alla condizione, al «campo», piuttosto che al caso clinico Presa in carico integrata durante la visita Facilitazione Promozione della autoregolazione emotiva Accoglienza Fronteggiamento degli eventi Dove con la mente del ricercatore che costruisce e ricostruisce modelli , attiva/catalizza relazioni che partono dall’analisi dei bisogni e si sviluppano attraverso la presa in carico di traiettorie di sviluppo, senza mai dimenticare l’originalità di ogni persona che giunge in condizioni di urgenza/emergenza Condivisione del vissuto con operatori del reparto Formazione integrata Formazione on the job Integrazione quotidiana in un sistema senza perdere di vista la sperimentazione aziendale Costruzione di nessi dentro il reparto e con operatori in altri reparti Dall’ansia alla preoccupazione, Distinguere la paura dal dolore
Dall’ansia alla preoccupazione, Distinguere la paura dal dolore Dialogo con il management Guardare alla condizione, al «campo», piuttosto che al caso clinico Presa in carico integrata durante la visita Facilitazione Promozione della autoregolazione emotiva Accoglienza Fronteggiamento degli eventi Dove con la mente del ricercatore che costruisce e ricostruisce modelli , attiva/catalizza relazioni che partono dall’analisi dei bisogni e si sviluppano attraverso la presa in carico di traiettorie di sviluppo, senza mai dimenticare l’originalità di ogni persona che giunge in condizioni di urgenza/emergenza Condivisione del vissuto con operatori del reparto Formazione integrata Formazione on the job Integrazione quotidiana in un sistema senza perdere di vista la sperimentazione aziendale Costruzione di nessi dentro il reparto e con operatori in altri reparti Dall’ansia alla preoccupazione, Distinguere la paura dal dolore
Dall’ansia alla preoccupazione, Distinguere la paura dal dolore Dialogo con il management Guardare alla condizione, al «campo», piuttosto che al caso clinico Presa in carico integrata durante la visita Facilitazione Promozione della autoregolazione emotiva Accoglienza Fronteggiamento degli eventi Dove con la mente del ricercatore che costruisce e ricostruisce modelli , attiva/catalizza relazioni che partono dall’analisi dei bisogni e si sviluppano attraverso la presa in carico di traiettorie di sviluppo, senza mai dimenticare l’originalità di ogni persona che giunge in condizioni di urgenza/emergenza Condivisione del vissuto con operatori del reparto Formazione integrata Formazione on the job Integrazione quotidiana in un sistema senza perdere di vista la sperimentazione aziendale Costruzione di nessi dentro il reparto e con operatori in altri reparti Dall’ansia alla preoccupazione, Distinguere la paura dal dolore
La natura emergenziale Non una psicologia dell’emergenza perché si focalizza come figura lo sviluppo e nello sfondo il trauma (Schwartz et al., 2003) La natura emergenziale della dinamica dello sviluppo Della patologia, sindrome… da prendere in carico intenzionalmente e pienamente delle disfunzionalità dei contesti immediatezza della presa in carico il qui ed ora di questa presa in carico la costruzione della resilienza (Wilson, Keane, 2004) L’esigenza di trovare risorse e di rendere questi contesti una risorsa: Resilienza Coping Scaffolding (Putton, Fortugno, 2006)
Da luogo della crisi a spazio dell’attraversamento del rischio, entrando in contatto con i fattori di protezione prima silenti Dove con la mente del ricercatore che costruisce e ricostruisce modelli , attiva/catalizza relazioni che partono dall’analisi dei bisogni e si sviluppano attraverso la presa in carico di traiettorie di sviluppo, senza mai dimenticare l’originalità di ogni persona che giunge in condizioni di urgenza/emergenza
Sviluppando nessi dentro il reparto, con gli altri reparti, con il dipartimento, con il territorio Dove con la mente del ricercatore che costruisce e ricostruisce modelli , attiva/catalizza relazioni che partono dall’analisi dei bisogni e si sviluppano attraverso la presa in carico di traiettorie di sviluppo, senza mai dimenticare l’originalità di ogni persona che giunge in condizioni di urgenza/emergenza .. Perché questa auto abbandonata che contiene una vita che potrebbe perdersi parla soprattutto a noi e di noi.. Del nostro fermarci ad osservare o del nostro sorvolare.. Del nostro metterci insieme ad integrare dimensioni e modelli differenti o restare ognu no sulla propria via.. E’ di noi che parla, è noi che chiama in causa..
E allora il futuro non è solo migliorare l’accoglienza in entrata.. Dove con la mente del ricercatore che costruisce e ricostruisce modelli , attiva/catalizza relazioni che partono dall’analisi dei bisogni e si sviluppano attraverso la presa in carico di traiettorie di sviluppo, senza mai dimenticare l’originalità di ogni persona che giunge in condizioni di urgenza/emergenza .. ma accompagnare in un percorso di tutela in uscita, nel ritorno al territorio, integrandosi con il territorio (i servizi, le scuole, la pediatria di base, etc.)
«Il lavoro integrato nel Pronto Soccorso Pediatrico» ‖ Seminario Internazionale, Palermo 14/1/17 “Possibilità e criticità del lavoro integrato nel Materno- Infantile” Dr. A. Carollo - Psicologo CeSIPPUO’ Pronto Soccorso Pediatrico