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TRA PATHOS E CREATIVITA’ :

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Presentazione sul tema: "TRA PATHOS E CREATIVITA’ :"— Transcript della presentazione:

1 TRA PATHOS E CREATIVITA’ :
Congresso di Psicologia Ospedaliera Pediatrica La Psicologia Ospedaliera Pediatrica: percorsi e modelli d’intervento Firenze, 27-8/6/2017 TRA PATHOS E CREATIVITA’ : INTERVENTI INTEGRATI MEDICO-PSICOLOGO IN PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO dr. Antonio Carollo Psicologo Ce.S.I.P.P.U.O’. P.S. Pediatrico A.O.O.R. «Villa Sofia-V. Cervello», Palermo

2 Un omaggio per cominciare..
«La Vuccirìa», R. Guttuso, 1974

3 Focus della relazione Pratica di interventi integrati tra più operatori (condivisi a livello concettuale e pratico) focalizzati sulla presa in carico (tra cure/care) della traiettoria di sviluppo del b/a e della sua famiglia nella dinamica (conflittuale?) insita tra bisogni evolutivi e bisogni indotti dalla patologia, in condizioni di emergenza/urgenza, nella consapevolezza del pathos vissuto e nella sfida di sapere esser creativi declinando in modo funzionale le procedure sviluppate in riferimento all’ originalità ed irripetibilità di ogni singola condizione pediatrica Riflessione di avvio su protagonisti, contesto, drammaturgia dell’integrazione e la descrizione di una condizione pediatrica presa in carico, a scopo esemplificativo

4 Il set in cui si esplica l’integrazione
SALA CODICE ROSSO USCITA SALA RIUNIONI AREA O.B.I. ENTRATA SALA TRIAGE

5 Gli attori dell’integrazione
RAGIONAMENTO ASSESSMENT NESSI COSTANTI TRA LORO E CON ALTRE U.O. ACCOMPAGNAMENTO IN O.B.I. GESTIONE INTEGRATA DI CONDIZIONI ALTO RISCHIO PONTE CON IL TERRITORIO ANCHE CON SERV.SOC.AZIEND. VISITE INTEGRATE BREEFING SU CONDIZIONI PEDIATRICHE GESTIONE SALA D’ATTESA SVILUPPO PROTOCOLLI ACCOGLIENZA INTEGRATA AL TRIAGE FORMAZIONE INTEGRATA PRIMARIO, MEDICI, PSICOLOGI SENIOR/JUNIOR, CAPOSALA, INFERMIERI, O.S.S., GUARDIE

6 Il dramma dell’integrazione…?

7 somiglianze e differenze
In entrambi i contesti le emozioni che attraversano una città In entrambi i contesti il contatto con la vita e la morte Nella «Vucciria» la descrizione di persone che vivono insieme tra colori («risorse») ma ognuno per sé, senza integrarsi davvero e ciò porta alla supremazia della morte . IL RISCHIO DEL CONDIVIDERE SENZA INTEGRARSI

8 Il dramma dell’intervento integrato tra pathos e creatività in un P. S
Il dramma dell’intervento integrato tra pathos e creatività in un P.S. Pediatrico Un’immagine simbolica per ricordarci… come gestiamo le emozioni intense che invadono noi operatori e le famiglie..? Quanto siamo in grado di guardare alle risorse e opportunità e non solo agli elementi di criticità nelle condizioni più traumatiche ? Quanto sappiamo prendere in carico la traiettoria di sviluppo e non focalizzarci solo sul danno organico traumatico ? Quanto sappiamo vedere tutto ciò non come caso clinico da illuminare sotto i riflettori, ma condizione pediatrica complessa multidimensionale da accompagnare ? Quanto sappiamo fare tutto ciò integrando ruoli, persone, competenze, nella consapevolezza delle procedure e nel saperle declinare rispetto alla famiglia come campo?

9 UN ESEMPIO DELLA PRATICA DELL’INTEGRAZIONE IN P. S
UN ESEMPIO DELLA PRATICA DELL’INTEGRAZIONE IN P.S. PEDIATRICO TRA PATHOS E CREATIVITA’

10 SUPPORTO SUPPORTO TRA GLI TRA GLI OPERATORI OPERATORI SUPPORTO
Emanuela, 13 anni, giunge al P.S.Ped, per episodio di lipotimia a scuola. ACCOGLIENZA AL TRIAGE PSICOLOGO-INFERMIERE PRENDERE IN CARICO INSIEME FISICAMENTE, DANDO UNA PRIMA FORMA DI PLASTICITÀ NEL PRESENTARSI, RIMANDARSI A VICENDA SUPPORTO TRA GLI OPERATORI Dimissioni. Attivazione percorso di follow-up psicologico. RIDEFINIZIONE FINALE CONDIVISA DEL SIGNIFICATO DELL’EVENTO. RIMANDO ALLA PEDIATRIA DI FAMIGLIA. RESTITUZIONE Prima visita medica. Durante la visita si palesa che la ragazza mesi prima ha subito violenza di natura sessuale da parte di 6 compagni di classe durante l’intervallo VISITA INTEGRATA MEDICO-PSICOLOGO IL LINGUAGGIO DELLA PRESA IN CARICO COMUNE CHE TRASMETTE RELAZIONE E PROTEZIONE Fase di Osservazione Breve Intensiva . ACCOMPAGNAMENTO COSTANTE DA PARTE DI MEDICI-PSICOLOGO-INFERMIERI. CONSAPEVOLEZZA DEL CAMPO. GESTIONE DI OBIETTIVO COMUNE Consulenze mediche in area Materno-Infantile ACCOMPAGNAMENTO NEI REPARTI. NESSO CON PSICOLOGA DI AREA MATERNA. SUPPORTO. RELAZIONE. IL SEGNO DELLA CONTINUITA’ DI PRESA IN CARICO COME MATERNO INFANTILE Colloqui evolutivo clinici singoli con i genitori e con la ragazza COLLOQUI SVOLTI DAGLI PSICOLOGI CON CONTINUO RIMANDO AD INFORMAZIONI COSTANTEMENTE FORNITE DAI MEDICI. SUPPORTO. GESTIRE LA SEPARAZIONE UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO DELL’INTEGRAZIONE RIMANDANDO CON IL PROPRIO INTERVENTO ALL’INTERNO DELLO SPAZIO PROFESSIONALE DELL’ALTRO Attivazione dei Servizi Sociali Aziendali che contattano subito la Procura dei Minori che sta già seguendo la ragazza . MEDICO, PSICOLOSO, ASSIST. SOC. PONTE DI COLLEGAMENTO COL TERRITORIO. COMUNICARE, FARE ASSESMENT, METTERSI IN GIOCO, PROTEZIONE IL LINGUAGGIO DELLA SALUTE Colloqui condivisi neuropsichiatra – psicologi RAGIONAMENTO CONDIVISO IN OTTICA DI ASSESSMENT SU CONDIZIONE PEDIATRICA. METTERSI IN GIOCO NELL’ASSESSMENT SUPPORTO TRA GLI OPERATORI SUPPORTO TRA GLI OPERATORI

11 FOLLOW-UP PSICOLOGICO
I MEDICI SONO COSTANTEMENTE INFORMATI SULL’ANDAMENTO DEGLI INCONTRI E HANNO MODO DI RIVEDERE UNA RAGAZZA CHE CAMBIA INTEGRAZIONE IL CONTATTO COL PEDIATRA DI FAMIGLIA, CHE FA LA PRESCRIZIONE. IL CONSENSO INFORMATO DEI GENITORI. A FINE PERCORSO UNA RELAZIONE TRASMESSA A GENITORI E PEDIATRA COLLEGAMENTI NELLA PRESA IN CARICO IL PERCORSO DI FOLLOW-UP PSICOLOGICO LA PRESA DI CONTATTO CON PROPRIE EMOZIONI, TRA RABBIA E DEUSIONE. LA «SEDIA VUOTA» CONSAPEVOLEZZA , CONTATTO, RISIGNIFICAZIONE DELL’ EVENTO LABORATORIO NARRATIVO ATTRAVERSO METAFORE. UN TESORO DA PROTEGGERE UN DRAGO CHE TERRORIZZA LA RIFLESSIONE SU PROPRIE RISORSE E PROPRIE PAURE. LAVORO SUL TRAUMA PARTENDO DALLE RISORSE ASSESSMENT ANCHE ATTRAVERSO USO DI TEST STANDARDIZZATI NON SOLO SINTOMI MA RAFFORZAMENTO LA RIFLESSIONE SU PROPRIA RETE DI RELAZIONI. LA PAURA DEL CONTATTO. GUARDARE AL «CAMPO»

12 Percorso di interventi integrati come presa in carico (tra cure/care) della traiettoria di sviluppo del b/a e della sua famiglia nella dinamica (conflittuale?) insita tra bisogni evolutivi e bisogni indotti dalla patologia, in condizioni di emergenza/urgenza, nella consapevolezza del pathos vissuto e nella sfida di sapere esser creativi declinando in modo funzionale le procedure sviluppate in riferimento all’ originalità ed irripetibilità di ogni singola condizione pediatrica

13 TRA PATHOS E CREATIVITA’ :
Congresso di Psicologia Ospedaliera Pediatrica La Psicologia Ospedaliera Pediatrica: percorsi e modelli d’intervento Firenze, 27-8/6/2017 TRA PATHOS E CREATIVITA’ : INTERVENTI INTEGRATI MEDICO-PSICOLOGO IN PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO dr. Antonio Carollo Psicologo Ce.S.I.P.P.U.O’. P.S. Pediatrico A.O.O.R. «Villa Sofia-V. Cervello», Palermo


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