Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale SAPERI Vito Infante
Il SNV - art 6 del Regolamento 1 Autovalutazione 2 Valutazione esterna (eventuale, con il modello VALES) 3 Miglioramento 4 Rendicontazione sociale 14/09/12
Differenze SNV SAPERI SNV SAPERI Autovalutazione Rispetto a un modello Valutazione esterna eventuale Nuclei esterni obbligatoria Peer review Miglioramento Rendicontazione sociale Vito Infante
La valutazione esterna secondo il SNV Indire INVALSIi Ispettori Autonomie Vito Infante Torino 16/4/2013
Valutazione delle organizzazioni secondo il TQM Metodologie: .La coppia coerente ISO 9001: 9004 .L’ EFQM .Il CAF .Il six sigma .L’accreditamento regionale 14/09/12
1 Organizzazione e gestione PDCA Cicli di miglioramento comuni a TQM SAPERI Ogni area viene suddivisa in quattro quadranti simili alle quattro fasi del ciclo di miglioramento PDCA (Deming) 1 Organizzazione e gestione 2Fattori di qualità 3 Misure e riesame 4 Miglioramento PDCA Cicli di miglioramento comuni a SNV , TQM e SAPERI Vito Infante Torino 16/4/2013
S.A.P.E.R.I. come adattamento alle scuole dei modelli di autovalutazione Quando il fine è il miglioramento, il modello per l’autovalutazione dovrebbe essere il più personalizzato possibile. In Tito Conti “Qualità: occasione perduta?” ETAS Editore 14/09/12
SAPERI II modulo 14/09/12
La nascita di SAPERI: Il viaggio della rete SIRQ Dalla statistica didattica, al Sistema Qualità, all’EFQM/CAF, al Marchio SAPERI USR Piemonte 14/09/12
La costruzione del modello Nella costruzione del modello sono state coinvolte le 120 scuole SIRQ, la Commissione Qualità USR e le parti interessate regionali Requisiti SAPERI: Vito Infante VITO INFANTE 10 10
Accountability SAPERI: l’importanza degli Stakeholder Il Comitato Interistituzionale : . Ha condiviso il modello Vigila sulle modalità di audit Esprime un parere vincolante sul rilascio della certificazione Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
La rappresentatività dei partner Il Comitato Interistituzionale ha approvato il Disciplinare tecnico e il Regolamento E’ costituito da: USR Piemonte, Agenzia della scuola (ex IRRE), Università, Regione Piemonte, Unione delle Province Piemontesi, ANCI, AICQ, Mondo del lavoro (parti datoriali e sindacali), Rete SIRQ e scuole, Esperti Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 12
Il Marchio S.A.P.E.R.I E’ una certificazione di qualità È un Marchio Collettivo Nazionale di Qualità ed Eccellenza della scuola È stato registrato nel 2007 Proprietà: USR Piemonte Gestione: Autonomie scolastiche e USR Piemonte Con la supervisione dei portatori d’interesse (stakeholder) 14/09/12
E’ la mappa di una scuola che funziona I riferimenti sono: 1 i requisiti obbligatori, 2 le buone pratiche, 3 la qualità totale Processi e requisiti sono raccolti in sei aree interconnesse S.A.P.E.R.I. descritti nel Disciplinare tecnico SAPERI è un modello per l’autovalutazione che copre tutte le fasi dell’art 6 Vito Infante
SAPERI è una metodologia per la gestione, la valutazione e il miglioramento degli istituti Può portare a una certificazione di Qualità, non obbligatoria, riconosciuta dall’USR Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 15
S.A P.E.R.I. Il Marchio di Qualità dell’USR Piemonte Caratteristiche -Base empirica Centralità della didattica Un percorso: autovalutazione, peer review con punteggio con audit biennali e piani di miglioramento -Coinvolgimento di tutti gli Stakeholder
Il paradigma E’ raccordato con il SNV. Permette il confronto volontario tra istituti Si adatta ai tempi del cambiamento delle scuole E’ un bilancio sociale certificato da tutti i portatori d’interesse E’ gratuito, incentiva scuole, insegnanti e ata E’ immediatamente sostituibile con sistemi TQM. Non è da interpretare. Propone un percorso di valutazione e miglioramento in rete 14/09/12
1818 I requisiti SAPERI sono una tassonomia per la valutazione di un istituto SERVIZI APPRENDIMENTI PARI OPPORTUNITA’ ETICA E RESPONSABILTA’ SOCIALE RICERCA INTEGRAZIONE Processi speciali Processi standard Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 18
1 Organizzazione e gestione SAPERI - PDCA I requisiti di ogni area vengono suddivisi in quattro quadranti simili alle quattro fasi del ciclo di miglioramento PDCA (Deming) 1 Organizzazione e gestione 2Fattori di qualità 3 Misure e riesame 4 Miglioramento Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago Miglioramento
Come si ottiene il Marchio Il Marchio viene rilasciato dal Direttore Generale dell’USR Piemonte in seguito: - alla presentazione di un documento di autovalutazione da parte della scuola (bilancio didattico, sociale, etico e delle pari opportunità) - e di una check-list con le evidenze per ogni requisito - ad audit esterni (peer review) - al parere favorevole del Comitato Interistituzionale NB: due bandi USR all’anno Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 20
Il documento Base (BILANCIO SOCIALE, BILANCIO ETICO) SOCIAL ACCOUNTABILITY Il documento Base (BILANCIO SOCIALE, BILANCIO ETICO) Presentazione dell’ istituto storia e contesto risultati e trend Mission gestione finanziaria Vision partnership Bilancio Obiettivi progetti sociale strategie approcci politiche Offerta formativa Vito Infante Torino 16/4/2013
Cambiamento e miglioramento Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
Huberman “Il miglioramento è una innovazione “ misurabile, intenzionale, durevole e riproducibile”. Tre tipi di miglioramento: 1. Materiali: attrezzature scolastiche, strumenti multimediali…; 2. Concettuali: sperimentare nuovi metodi di insegnamento/apprendimento… 3. Relazioni interpersonali, relative a ruoli diversi … Ciclo di miglioramento è un processo attraverso il quale le innovazioni sperimentate in ambito circoscritto vengono trasposte a livello di sistema. Il ciclo attua cambiamenti culturali che coinvolgono tutte le componenti Vito Infante
SAPERI accountability: come si usa la mappa per il miglioramento FASI Servizi Apprendime nti Pari opportu nità Etica e responsabilità sociale Ricerca aggiornamento sperimentazione Integrazione con le scuole e il territorio Organizzazione e gestione Fattori di qualità Misure 1 Riesame e miglioramento 4 Vito Infante Torino 16/4/2013
I Fattori del Cambiamento: La metrica Per misurare il miglioramento nel tempo viene attribuito un punteggio che rappresenta la distanza tra la situazione reale e quella descritta nel disciplinare tecnico Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
I Fattori del miglioramento: il punteggio 2626 I Fattori del miglioramento: il punteggio il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Migliorare le aree carenti Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 26 I Fattori del miglioramento: il punteggio
Punteggio e miglioramento 2727 Punteggio e miglioramento il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Vedere come la scuola applica il ciclo di Deming Vito Infante Torino 16/4/2013 27
Gli apprendimenti sono centrali IL PESO dei SAPERI Gli apprendimenti sono centrali Aree Peso Apprendimenti 40% Ricerca Aggiornamento Sperimentazione 20% Pari opportunità 10% Etica Integrazione con le scuole e il territorio Servizi Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
Un modello interpretativo dei dati -IL CICLO DI VITA DELLE SCUOLE – (Adizes-SIRQ) Definire la posizione della scuola sulla curva FLESSIBILITA’ CONTROLLO P U N T E G G I TEMPO Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 29
I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali Per coinvolgere le persone 1 2 3 anni I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali N. Persone Coin volte Huberman Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I I Fattori del miglioramento: audit e auditor La peer review. Fanno parte di un albo che viene formato in base a specifici corsi di formazione Tutti possono farne parte. L’albo è indipendente ed ha un suo Presidente Gli auditor: Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 31
MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Gli audit sono svolti con il metodo del peer assessment Gli auditor sono indipendenti dall’USR e dalla Rete SIRQ SIRQ
L’ USR ha istituito un organo di supporto per il cambiamento: Il Centro di Documentazione per la Qualità, l’Eccellenza e il Marchio SAPERI Compiti: Formazione, Ricerca e supporto alle scuole Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 33
S.A. e Trasparenza SAPERI: L’AUDITING L’Audit prevede: L’esame documentale e un insieme di interviste al dirigente, al personale e alle parti interessate La relazione di audit può essere pubblicata sul sito Vito Infante Torino 16/4/2013
Peer review WIN WIN WIN WIN Le scuole SAPERI sono in rete per la valutazione, la formazione e lo scambio di buone pratiche WIN WIN WIN WIN Peer review scuola scuola scuola scuol scuola scuola Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 35
Alcuni strumenti della Qualità III modulo Alcuni strumenti della Qualità 14/09/12
Qualità: capacità di soddisfare i bisogni di un sistema cliente I modelli TQM presuppongono un processo di incontro con un sistema cliente e con i portatori d’ interesse Infatti Qualità: capacità di soddisfare i bisogni di un sistema cliente Eccellenza: eccezionale capacità di soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate I modelli TQM presuppongono un processo di incontro con un sistema cliente e con i portatori d’ interesse Infatti Qualità: capacità di soddisfare i bisogni di un sistema cliente Eccellenza: eccezionale capacità di soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate 37
La Qualità Servizio atteso – R percepito 0 L’autovalutazione è trovare i delta e farli tendere a 0 Marchio: il servizio atteso è quello descritto nelle 4 fasi di ogni area 14/09/12
Processo di miglioramento Ciclo di Deming 1 14/09/12
Distinguono anche tra compito facile e difficile ESEMPIO voti 3 4 7 8 9 9 9 allievi V M N Z W E R V. Medio 7 Mediana 8 Moda 9 Distinguono anche tra compito facile e difficile Vito infante
Deviazione standard dà la dispersione dei valori intorno al VM b d 14/09/12
Curva Bimodale 14/09/12
Esempio: demotivazione da parte degli studenti Ischikawa 14/09/12 Esempio: demotivazione da parte degli studenti
Pareto Per valutare la frequenza di un fenomeno rispetto alle cause, evitare interventi generalizzati sui processi migliorare i risultati scolastici Il comportamento, organizzare corsi di recupero… Vito Infante
Organigramma e funzionigramma DS FS 1 FS 2 DSGA Processi CC 1 Progetto 1 14/09/12
Organigramma a matrice Attività Rossi Bianchi Verdi Gialli Arancio Blu Azzurro Indaco Area POF Area docenti Area studenti Area continuità Area Territorio … Errore Responsbilità principale Responsabilità second. Vito Infante
I processi e le procedure Input/output Azione Input Obiettivi Organizzazione Controllo output Controllo 14/09/12
ESEMPI Azioni DS DSGA FIG POF FIG 2 CQ RSGQ CI Documenti Inizio POF Azione 2 Nomine Azione 3 Piani Azione 4 Verifiche Fine Riesame e miglioram 14/09/12
Come organizzare le persone per il miglioramento Qualità= Q. delle decisioni e delle realizzazioni Le caratteristiche individuali o “stili” PAEI pAeI, Paei, PAEi, pAEi Le condizioni per la realizzazione I gruppi di miglioramento Da Adizes 14/09/12
Il confronto tra i modelli Vito Infante Torino 16/4/2013