Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE PROF.SSA CLAUDIA IMPRESARIO.
Advertisements

FSUG Padova – Serate a tema 2010 Serate a tema 2010 Introduzione alle serate del primo ciclo 2010: Software Libero per le PMI Free Software User Group.
1 L’insieme delle regole, delle procedure, delle strutture organizzative volte a consentire - attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione,
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
BUSINESS CULTURE GAME JAAA Jessica, Alessia, Angela G., Alex.
Umane RISORSE PROCEDURE DATI INFORMAZIONI RACCOLTA SELEZIONE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE DISTRIBUZIONE ARCHIVIAZIONE Materiali.
Capitolo 10 Il sistema informativo aziendale e i problemi di «Knowledge Management» Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
IL SOFTWARE GESTIONALE PER LE PMI DEL SETTORE MODA.
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
Servizi delle reti a supporto dell’azienda
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
I processi di approvvigionamento
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
Organizzazione Aziendale
R/3: Oggetti di Costo CO-PC.
Il modulo PM di SAP e la gestione delle attività manutentive
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA”
Corso CLEA Prof. Sergio Sciarelli
GPOI - L’organizzazione aziendale -
INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT
Attività di direzione e controllo per classi IV RIM Prof
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
Strategie di base e vantaggio competitivo
Relazione finale su [nome del progetto]
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Business Intelligence White Label
Outsourcing Approfondimento
Il ciclo della Performance,
IL BUDGET COME STRUMENTO PER LE PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE
Basi di Dati: Introduzione
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Lezione CG07 L’Activity Based Costing
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE
La pianificazione aziendale
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
La valutazione delle performance di processo
ERP: L’area produttiva
Ipotesi organizzative funzione Mercato Privati Progetto PCG di Filiale
RES PowerFuse® e RES WISDOM®
Università Carlo Cattaneo - LIUC
Corso Clea Prof. Mauro Sciarelli
A cura dell’Ing. Buttolo Marco.
La trasformazione tecnologica 4.0
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
TRA STUDIO, AZIENDE E PROFESSIONISTI
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Viale Morgagni 67/A Firenze
Organizzazione Aziendale
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
L’essenza della gestione strategica
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
Studente/i Relatore Correlatore Committente Maria Caraccio
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Il processo produttivo
€ Gestione monetaria Investimenti in essere
1Il processo produttivo
Organizzazione Aziendale
Transcript della presentazione:

Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) Si tratta di un sistema di gestione, chiamato in informatica sistema informativo, che integra tutti i processi di business rilevanti di un'azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità etc.). Con l'aumento della popolarità dell'ERP e la riduzione dei costi per l'ICT (Information and Communication Technology), si sono sviluppate applicazioni che aiutano i business manager ad implementare questa metodologia nelle attività di business come: controllo di inventari, tracciamento degli ordini, servizi per i clienti, finanza e risorse umane.

Componenti di un ERP Contabilità: sistema di rilevazione continua di qualunque evento di rilevanza economica Controllo di gestione: processo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa Gestione del personale: funzione aziendale che riguarda la gestione del personale nel suo più vasto significato Gestione acquisti: razionalizzazione dei fornitori e dei relativi costi Gestione dei magazzini: controllo delle merci in entrata e in uscita Gestione della produzione: insieme di attività integrate che consentono di ottenere, secondo cicli di lavorazione prestabiliti, partendo da opportune materie prime, prodotti finiti richiesti dai clienti in quantità, caratteristiche e tempi prefissati e a costi e livelli qualitativi ben specificati

Gestione progetti: attività volte alla realizzazione degli scopi/obiettivi di un progetto Gestione vendite: raggiungimento di obiettivi di vendita di un'azienda in modo efficace ed efficiente attraverso la pianificazione e il controllo delle risorse organizzative Gestione della distribuzione (supply chain management): attività logistiche delle aziende, con l'obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l'efficienza Gestione degli asset: attività di monitoraggio e manutenzione di tutte le risorse materiali che costituiscono un valore per l'azienda

Vantaggi • Elimina il problema della sincronizzazione delle modifiche tra più sistemi: finanza, marketing e vendite, risorse umane, e le applicazioni di produzione • Consente il controllo dei processi di business • Fornisce una visione  dall’alto, informazioni in tempo reale  disponibili ovunque, in qualsiasi momento, per prendere decisioni appropriate. • Riduce il rischio di perdita di dati sensibili • Accorcia il tempo di conseguimento di produzione e tempi di consegna Alcune funzionalità di sicurezza sono incluse all’interno di un programma gestionale e sistema ERP

Svantaggi • Personalizzazione limitata. • Il Re-engineering dei processi di business per adattarsi all’industria che usa il programma gestionale ERP può portare ad una perdita di vantaggio competitivo. • I sistemi ERP possono essere molto costosi • I programmi gestionali  ERP sono spesso visti come troppo rigidi e troppo duri da  adattarsi al processo di flusso di lavoro e di business specifici di alcune società: questa è considerata come una delle principali cause del loro fallimento.

Profilazione utente Per profilazione dell'utente si intende correntemente l'insieme di attività di raccolta ed elaborazione dei dati inerenti agli utenti di servizi (pubblici o privati, richiesti o forzosi) per suddividere l'utenza in gruppi di comportamento