MERCINTRENO 2017 «Una prima analisi degli effetti sul sistema ferroviario merci della presenza del Gottardo a circa un anno dalla sua inaugurazione» Dott.ssa.

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MERCINTRENO 2017 «Una prima analisi degli effetti sul sistema ferroviario merci della presenza del Gottardo a circa un anno dalla sua inaugurazione» Dott.ssa Rosanna Simeri – Responsabile Business Merci Ing. Daria Piccioni – Responsabile Sviluppo Rete Direzione Commerciale ed Esercizio Rete RFI Roma, 27 settembre 2017

TEN-T Core Network Corridors

Obiettivi per lo sviluppo del trasporto ferroviario Obiettivi del Libro Bianco dei trasporti adottato dalla Commissione Europea nel 2011. 2030 30% dei trasporti merci oltre i 300 km effettuato con treno triplicazione dell'attuale rete ferroviaria AV europea - 50% autovetture alimentate con carburanti tradizionali nei trasporti urbani 2050 50% dei trasporti merci oltre i 300 km effettuato con treno completamento della rete ferroviaria AV europea prevalenza del trasporto passeggeri ferroviario sulla media percorrenza collegamento di tutti i principali aeroporti europei alla rete ferroviaria

Il tunnel del Gottardo ed il corridoio Reno - Alpi L’apertura del Tunnel del Gottardo, avvenuta nel Dicembre 2016, è uno degli interventi che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi finali posti dal Corridoio Reno – Alpi in merito a: Favorire la crescita di un mercato comune europeo e rendere la modalità ferroviaria sempre più competitiva (già oggi il treno sostiene i 2/3 dei volumi di merci complessivi scambiati tra Olanda ed Italia) Garantire l’upgrade infrastrutturale a beneficio del traffico Merci e Passeggeri Creare uno standard unico che permetta il viaggio tra Paesi Europei riducendo le soste lungo il tragitto Adottare ERTMS come standard sulla Rete TEN-T con scadenze fissate entro il 2030 per la rete Core ed il 2050 per la rete Comprehensive. Pertanto, il Gottardo congiuntamente al completamento dei lavori nel tunnel del Ceneri garantirà, dal 2020, un percorso privilegiato per I flussi di merci su ferro tra il Nord Europa ed il mercato italiano. Corridoio Reno – Alpi

Il mercato: focus ai valichi I maggiori volumi di traffico sono richiesti dal mercato sui transiti del Brennero e sul transito di Domodossola Sostanzialmente costanti sono i volumi sui singoli transiti Sul Corridoio Reno – Alpi è richiesto e programmato il 48% circa del totale dei traffici programmati Interessa l’itinerario del Gottardo il 43% dei volumi totali dell’intero Corridoio Reno - Alpi Brennero 2016 66 2017 62 Luino 2016 29 2017 32 Tarvisio 2016 58 2017 57 Chiasso 2016 47 2017 51 Domodossola 2016 82 2017 87 Villa Opicina 2016 20 2017 Modane 2016 32 2017 29 Tr/g programmati 2016 e 2017

I volumi del traffico merci sull’itinerario del Gottardo 14.250 tr./anno 9.550 tr./anno LUINO CHIASSO 13.900 tr./anno 6.600 tr./anno GALLARATE MELZO 15.030 tr./anno NOVARA B. MI SMIST. MORTARA 16.700 tr./anno MODANE 1.990 tr./anno TO ORBASSANO RIVALTA S. 14.100 tr./anno Villanova 540 tr./anno 1.500 tr./anno 3.300 tr./anno 7.050 tr./anno GENOVA 8.560 tr./anno 2.750 tr./anno VADO LA SPEZIA Corridoio Mediterraneo Dato di traffico programmato 2017 Corridoio Reno - Alpi

Prossime sfide: focus programmazione integrata Realizzazione di un Catalogo tracce «di qualità» integrato fra i vari Gestori dell’Infrastruttura da offrire ai clienti lungo l’asse del Corridoio N-S (Benelux, Germania ed Italia) a partire dall’ Orario 2021 Compatibilizzazione degli interventi manutentivi e delle grandi opere per lavori lungo l’intero asse europeo Ottimizzazione dei tempi di percorrenza lungo l’asse di corridoio (per soste tecniche e/o operazioni di manovra) Chiasso Luino

Best practice: coordinamento Italo Svizzero per gli investimenti sulla rete E’ obiettivo comune incrementare la quota modale del ferro rispetto alle modalità concorrenti attraverso il migliore sfruttamento della capacità offerta, con benefici correlati sia dal punto di vista economico (redditività degli investimenti) che socio-ambientale (riduzione delle esternalità negative). Fissato tale obiettivo è stata definita una cabina di Regia Comune tra Governo Italiano e Svizzero che si declina a diversi livelli: Incontro tra i Ministri dei Trasporti dei due Stati Comitato Direttivo coordinato da rappresentati del Ministero dei Trasporti Italiano, Ufficio Federale dei Trasporti, RFI, SBB e BLS Incontri Amministratori Delegati Gruppo FSI con Amministrato delegato SBB Riunioni di board tra RFI e SBB infrastruttura coadiuvati da Gruppi di Lavoro sui diversi aspetti interessanti l’infrastruttura ferroviaria (Orario, Interoperabilità, Sviluppo Rete ed Esercizio)

alla sottoscrizione della Dichiarazione Situazione obiettivo al 2020 Sviluppo Coordinato Italia – Svizzera – La Sagoma Situazione 2012 alla sottoscrizione della Dichiarazione Situazione obiettivo al 2020 Basel Basel Olten Brugg Olten Brugg Bern Rotkreuz PC80 PC50 PC60 PC45 Bern Thun Rotkreuz Erstfeld Thun Frutigen Erstfeld Frutigen S. GOTTARDO Biasca S. GOTTARDO Brig Biasca SEMPIONE Brig Domodossola SEMPIONE Premosello Bellinzona Domodossola Luino Bellinzona CENERI Premosello  Laveno Luino CENERI Arona Mendrisio Sesto C. Laveno Arona Sesto C. Mendrisio Borgomanero Chiasso Oleggio Busto A. B. Rosales Borgomanero Chiasso Gallarate Seregno Oleggio Busto A. B. Rosales Gallarate Vignale Monza Seregno Parabiago Milano Vignale Monza Novara Parabiago Novara Milano Ceneri linea esistente PC80 dal 2021 390 Treni

alla sottoscrizione della Dichiarazione Situazione obiettivo al 2020 Sviluppo Coordinato Italia – Svizzera – Il Modulo Situazione 2012 alla sottoscrizione della Dichiarazione Situazione obiettivo al 2020 575 m 540 m 600 m 750 m 650 m 700 m Basel Basel Olten Brugg Olten Brugg Bern Rotkreuz Bern Rotkreuz Thun Thun Erstfeld Erstfeld Frutigen Frutigen S. GOTTARDO S. GOTTARDO Biasca Biasca Brig Brig SEMPIONE SEMPIONE Domodossola Domodossola Premosello Bellinzona Premosello Bellinzona Luino CENERI Luino CENERI Sesto C. Sesto C. Arona Mendrisio Laveno Arona Ispra Laveno Mendrisio Borgo Ticino Borgomanero Chiasso Borgomanero Chiasso Oleggio Gallarate B. Rosales Oleggio Busto A. B. Rosales Seregno Gallarate Seregno Vignale Busto A. Monza Vignale PM Cameri Monza Parabiago Milano Parabiago Novara Novara Milano 390 Treni

Corridoio Reno-Alpi: focus risorse Costo Risorse Fabbisogni urgenti Corridoio Reno-Alpi: focus risorse 15.761 5.331 1.817 Milano Genova Novara Lugano Basilea Brig Berna/Basilea Adeguamento prestazionale Corridoio Rete TEN-T Reno Alpi Q P Raddoppio Laveno – Luino C P 534 454 65 1.270 1 Quadruplicamento Chiasso-Monza C Raddoppio Vignale – Oleggio – Arona C P 1.412 4 535 14 Potenziamento Seregno-Bergamo C P Potenziamento Rho-Gallarate Q C 1.000 83 728 20 3 Quadruplicamento Milano Rogoredo - Pavia Q C Nodo di Novara (include Novara Boschetto) C P 900 15 583 91 8 Velocizzazione Torino - Genova V Velocizzazione Milano - Genova P V Q 165 65 156 50 Linea Milano-Genova Terzo valico dei Giovi V C P Quadruplicamento linea Tortona-Voghera C Q 6.200 3.817 1.550 600 6 100 Upgrading Infrastrutturale e Tecnologico Potenziamento Voltri - Brignole P C Q 1036 112 642 601 41 P C

Adeguamento della sagoma DOMODOSSOLA VENTIMIGLIA TRIESTE C.M. VENEZIA P.M. RAVENNA ANCONA CIVITAVECCHIA LIVORNO LA SPEZIA GENOVA LUINO CHIASSO BRENNERO TARVISIO VILLA OPICINA BRINDISI GIOIA TAURO PALERMO BR. BICOCCA BARI LAMASINATA NOVARA B. VERONA Q.E. MODANE MARZAGLIA BOLOGNA I. MILANO SM. POMEZIA TO ORBASSANO PADOVA I. TARANTO MADDALONI M. PRINCIPALI TERMINAL RFI PORTI CONNESSI ALLA RETE TEN-T VALICO 2018 51% linee TEN-T core merci 2021 68% linee TEN-T core merci 2026 78% linee TEN-T core merci SEMIRIMORCHI E AUTOSTRADA VIAGGIANTE (PC 80) HIGH CUBE (PC 45) CONTAINER 1° E 2° CLASSE UIC (PC 32 – PC25) CONTAINER 1° CLASSE UIC (PC 22) SCENARIO OLTRE 2026

Adeguamento del modulo BRENNERO TARVISIO DOMODOSSOLA LUINO LUINO CHIASSO MILANO SM. PADOVA I. VILLA OPICINA TO ORBASSANO NOVARA B. VERONA Q.E. VENEZIA P.M. TRIESTE C.M. PRINCIPALI TERMINAL RFI PORTI CONNESSI ALLA RETE TEN-T VALICO MODANE BOLOGNA I. MARZAGLIA RAVENNA GENOVA 2018 42% linee TEN-T core merci 2021 62% linee TEN-T core merci 2026 76% linee TEN-T core merci LA SPEZIA VENTIMIGLIA ANCONA LIVORNO CIVITAVECCHIA BARI LAMASINATA POMEZIA MADDALONI M. MODULO 750 METRI MODULO 650 METRI MODULO 600 METRI MODULO INFERIORE AI 600 METRI MODULO INFERIORE AI 500 METRI BRINDISI TARANTO SCENARIO OLTRE 2026 GIOIA TAURO PALERMO BR. N.B. Modulo 750m linea Luino – Gallarate / Novara fase scenario 2018 – completamento scenario 2021 Modulo 750m linea Bologna – Bari – Taranto – Goia Tauro fase scenario 2018 – completamento scenario 2021 Modulo 750m Vada – Civitavecchia – Roma fase scenario 2021 – completamento scenario 2026 BICOCCA

Adeguamento del peso assiale BRENNERO TARVISIO DOMODOSSOLA LUINO LUINO OSOPPO CHIASSO MILANO SM. VERONA Q.E. PADOVA I. VILLA OPICINA TO ORBASSANO TRIESTE C.M. VENEZIA P.M. MODANE NOVARA B. BOLOGNA I. MARZAGLIA RAVENNA PRINCIPALI TERMINAL RFI PORTI CONNESSI ALLA RETE TEN-T VALICO GENOVA 2018 83% linee TEN-T core merci 2021 2026 91% linee TEN-T core merci LA SPEZIA VENTIMIGLIA ANCONA LIVORNO CIVITAVECCHIA BARI LAMASINATA POMEZIA BRINDISI MADDALONI M. TARANTO GIOIA TAURO D4 D4L C3 INFERIORE A C3 LINEE OGGETTO DI POTENZIAMENTO PALERMO BR. MODIFICARE I COLORI DEGLI SCENARI IN COERENZA CON IL PIANO DI DEPLOYMENT BICOCCA

Piano implementazione ERTMS sui Corridoi Core BRENNRO BRESCIA VERONA TORINO TRIESTE MILANO PADOVA VENEZIA MODANE 2018 10% linee TEN-T core merci 2021 36% linee TEN-T core merci 2026 75% linee TEN-T core merci BOLOGNA GENOVA FIRENZE ROMA BARI NAPOLI VERIFICARE SCENARIO 2018. CHIASSO E LUINO???

Interruzione RASTATT (corridoio Reno – Alpi): migliorare dall’esperienza RINFORZARE LA COOPERAZIONE TRA GESTORI ELABORARE PIANI DI CONTINGENZA INTEGRATI ... PER MINIMIZZARE GLI EFFETTI SUL MERCATO

Grazie per l’attenzione