Il cordone ombelicale , fonte di vita “DONAZIONE SANGUE CORDONALE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
Advertisements

Dottor Massimo Franchini
LA DONAZIONE E RACCOLTA DI CELLULE STAMINALI DA CORDONE OMBELICALE
MANTOVA 14 GIUGNO 2013 Laura Salvaneschi
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
VENERDI 04 OTTOBRE 2013 Donazione di sangue a favore dell Ospedale Pediatrico B. Gesu.
ATTIVITÀ DI DONAZIONE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE Report di attività IBMDR 2014.
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Report di attività al 31 dicembre 2009 Registro italiano donatori midollo osseo e rete nazionale banche di sangue cordonale.
Campionamento Operazione in campo (Utilizzo ai fini didattici per eseguire un campionamento)
Centro Stampa - Cesena Richiesto accreditamento E.C.M. Programma Sangue e Plasma di AVR Corso di Aggiornamento “Raccolta di sangue ed emocomponenti in.
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 165 posti di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO “INFERMIERE”, indetto dall’ Azienda Sanitaria.
Come si effettua il test: ● per fare il test bisogna: ● -recarsi in ospedale ● -contattare una ditta specializzata (online) ATTENZIONE ALLE BUFALE.
IL PERCORSO DEL DONATORE. La donazione del sangue è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. Per tutti noi, che abbiamo a cuore.
Ospedale Sant’Andrea.
Comitato per il Buon Uso del Sangue Francesco Bennardello
Linee guida corsi di formazione ECM
OFFERTA IVG FARMACOLOGICA DALLA CERTIFICAZIONE ALLA DIMISSIONE
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Presentazione Piano sanitario CIPAG Dott.ssa Claudia Di Serio
GUIDA PRODOTTA DALL’OMS BASATA SUGLI STUDI SCIENTIFICI EVIDENCE BASED
FOCUS TIROCINI INFORMAZIONI: OBBLIGHI DEL SOGGETTO PROMOTORE
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
Epidemiologia dell’infertilità di Coppia e della PMA 08 ottobre 2016
Scuola di Scienze Umanistiche
Appunti per ostetriche e non solo
PIANO SANGUE E IMPORTANZA DELLA DONAZIONE DI SANGUE IN PROVINCIA DI BOLZANO BLUTPLAN UND BEDEUTUNG DER BLUTSPENDE FÜR DAS LAND SÜDTIROL OSWALD PRINOTH.
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
Indagine sulla produzione libraria nel 2015
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
LISTE ATTESA CHIRURGICHE
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Il CONI insieme alle Associazioni e ai Club femminili di Parma
Gestione delle stomie temporanee
La documentazione ostetrica
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
Scuola di Scienze Umanistiche
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
Lo sviluppo prenatale:
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
Corso di Laurea in Ostetricia Cardiopatie del Peripartum
Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari
IL NEONATO FISIOLOGICO
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Indicazioni e strategie
Streptococco Beta emolitico
CENTRI ESTIVI 2018.
Milano, Conferenza Programmatica AVIS Nazionale 10 – 11 Novembre 2018
Sapienza Università di Roma
Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale
NUOVO ACN G.U. GIUGNO 2018.
RISCHI PER LA SALUTE NEI LAVORATORI DEL SETTORE SANITARIO (D
Il cambiamento organizzativo nella percezione degli utenti:
Emocomponenti di Gruppo Raro
IL CONSULTORIO GENETICO
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Avis Nazionale Il contributo di Avis Lazio Conferenza Programmatica
LO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE
Gruppo Granarolo BLUD Banca del Latte Umano Donato.
Indica la sede dove stai donando
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
Corso intensivo di accompagnamento
LA TRASMISSIONE DELLA VITA
TRACCIATO SDO 2019 CODIFICA DI ALCUNE VARIABILI IN USO e FAQ
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
SCHEDA PROBLEMA PRICIPALE: PROBLEMI OSTETRICO - GINECOLOGICI
Transcript della presentazione:

Il cordone ombelicale , fonte di vita “DONAZIONE SANGUE CORDONALE”

DONAZIONE AUTOLOGA ETEROLOGA

RECLUTAMENTO Informazioni durante i corsi di accompagnamento alla nascita, divulgazione verbale da parte del personale ostetrico e brochures predisposte dal Centro regionale trapianti Prima del parto colloquio informativo(valutazione stato di salute generale madre-bambino, andamento della gravidanza e valutazione anamnesi ostetrica pregressa), firma del consenso e del questionario anamnestico con ostetrica dedicata Subito dopo la compilazione INVIO alla banca regionale SCO a Bologna

Motivi di esclusione alla donazione SCO al momento del colloquio Infezioni croniche materne (HBV – HCV) Sieroconversioni in gravidanza (Toxoplasmosi, Varicella) Famigliarità per malattie genetiche (corea,favismo) Figlio precedente con cromosomopatia (S. di Turner) o altra famigliarità prossima (S. di Down) Cromosomopatia materna (Mosaicismo cr. X) Alterazioni genetiche della coagulazione materna (deficit proteine C e S, mutazione eterozigote del fattore V,mutazione eterozigote MTHFR) malattie autoimmuni (tiroiditi) emoglobinopatie materne (b-talassemia eterozigote..) malformazioni congenite materne Figlio precedente con malformazione (tetralogia di Fallot) Malformazione fetale recente soggiorno(entro gli ultimi 6 mesi) in zone endemiche per malaria Soggiorno in Inghilterra per più di 6 mesi dal 1980 al 1996

RECLUTAMENTO Al momento del ricovero in ospedale per l’espletamento del parto , la gravida esprime la sua volontà alla donazione SCO e consegna il report consenso informato. Si rivaluta la paziente per eventuali controindicazioni e si associa all’aspirante donatrice un blister identificativo(modulo adesivo contenente le etichette con il codice identificativo materno e con il codice identificativo della donazione).

RACCOLTA

TECNICA Raccolta del sangue cordonale Entro 60 SECONDI dalla nascita: Posizionare 2 cord clamp sul cordone a 5/10 cm dal neonato Terminare le operazioni sul neonato (tagliare il cordone) Cambiarsi i guanti chirurgici sterili Disinfettare abbondantemente con betadine il cordone e penetrare con ago sterile collegato alla sacca nella vena ombelicare evitando di pungere in più punti. IL NEONATO DOPO LA NASCITA NON DOVRA’ ESSERE POSIZIONATO SU UN PIANO INFERIORE RISPETTO A QUELLO DELLA MADRE, PER EVITARE IL DEFLUSSO DEL SCO VERSO IL BAMBINO Terminata la raccolta, chiudere il tubo di raccolta della sacca Esaminare la placenta

Al momento della raccolta rivalutare la paziente eventuali criteri di esclusione peripartum alla donazione SCO MATERNI Gravidanza inferiore alle 34 settimane. Rottura delle membrane maggiore di 12 ore Febbre >38° nelle 24 ore precedenti il parto Parto distocico (si al T.C) Gestosi Metrorragia Ipotensione e shock Distacco di placenta NEONATALI Malformazioni congenite del neonato Distress fetale Apgar <7 al 1°min <7 al 5°min Liquido fortemente tinto (grado 3)

Dopo il prelievo L’ostetrica dovrà verificare che i dati anagrafici (consenso-donatrice) siano corretti Pesare la sacca (idonee solo le raccolte che pesano al netto almeno 50 grammi, per cui bisogna inviare solo le SCO che pesano almeno 128 grammi compreso il raccordo) Aggiungere l’anticoagulante solo nel caso in cui la raccolta sia superiore ai 150 grammi netti Prelevare dalla placenta (se possibile) 12 ml di sangue in siringa non eparinata Prelevare sangue materno (33 ml)

L’unità del sangue cordonale viene riportata sul registro apposito presente in sala parto che attribuisce un numero di codice progressivo

TRASPORTO Invio alla Banca Regionale ERCB (= Emilia Romagna Cord Blood Bank) Con sede presso il Centro trasfusionale e di Immunoematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S.Orsola-Malpighi: Le unità devono arrivare a Bologna entro circa 40 ore dal prelievo in modo che sia possibile processarle entro le 48 ore Rete regionale trapianti

CONTROLLO Banca ERCB Prelievi materni dopo 6 mesi

Esperienza di Parma.. Anno 2008 Tot. nati 2720 SACCHE inviate =69 Marzo-maggio Anno 2010 Anno 2008 Tot. nati 2720 SACCHE inviate =69 IDONEE =22 Tot. nati 741 SACCHE inviate =33 IDONEE =19 405 colloqui 47 escluse (quantità insuff. / RPM>12 ore/L.A. tinto) 289 prelievi non effettuati o eseguiti o scartati Implementazione servizio Corsi Regionali per ostetriche per formazione Informazione

Per concludere la donazione del cordone fa bene : 1)alla ricerca medica 2)alla medicina terapeutica 3)alla donna che la consente 4)alla categoria delle donne in quanto tali che si rendono protagoniste di una ricerca medica con importanti risvolti terapeutici