LA TELEVISIONE DEBORA ERBAZZI 3A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Costruiamo una trasmissione televisiva… Programma televisivo Un programma televisivo, o trasmissione televisiva, o anche semplicemente programma o trasmissione.
Advertisements

La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
Cosè la televisione?. Un canale? Un canale? Una modalità? Una modalità? Una fonte? Una fonte? Un film? Un film? Un telegiornale? Un telegiornale? Una.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
ILLUSIONI Asia Bertelli (classe prima liceo Veronica Gambara Brescia) MATERIA: scienze umane ARGOMENTO: psicologia
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
Indirizzo Psicopedagogico
Le equazioni di Maxwell
Struttura, Storia e Utilizzo
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
una centrale geotermica
Filtri di vario genere: dove ?
La scuola Italiana tedesca.
La comunicazione attraverso la rete
Ilaria Varisco & Illyas Chammari
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
TELESCOPIO Esposito Alessandro Perrotta Gioacchino Scaglione Ruben
Arduino Clap-Light.
L’energia solare.
IL RETICOLATO GEOGRAFICO
MONITORAGGIO DELLA RADIAZIONE SOLARE ULTRAVIOLETTA
L'ILLUSIONE OTTICA.
Mezzi trasmissivi I mezzi trasmissivi utilizzati nelle reti di calcolatori si suddividono attualmente in tre categorie mezzi elettrici onde radio detti.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Telecrazia: il caso De Gaulle
La porta video DVI. Differenze tra i vari tipi e miglioramenti introdotti rispetto alla precedente VGA. Leader: Chouay Mohammed Grafico: Vinueza Daniel/Chouay.
Scale di riduzione, tipi di carte
COMPONENTI DEL CIRCUITO ELETTRICO
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
INDAGINE DIPLOMATI ANNO SCOLASTICO 2008/2009
L’OCCHIO Di Ricky R..
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
Schermo completo – cliccare quando serve
La Modulazione d’Ampiezza
ONDE ELETTROMAGNETICHE E ANTENNE
Rappresentazione dei Numeri
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
IL MOTORE ELETTRICO DI VRANCEAN EVHENII 3B
Smart City.
I mezzi di comunicazione
Cleaner Planet.
Schermo completo – cliccare quando serve
Le onde elettromagnetiche
Una introduzione allo studio del pianeta
ESSERE CITTADINI DI EUROPA PROGETTO INTERDISCIPLINARE CLASSI TERZE.
Ricerca di: Ottaviano Roberta Classe 1° C A.S. 2008/09
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Concetti introduttivi
Lo stato dell’inquinamento da agenti fisici: rumore e campi elettromagnetici ing. Marta Frittella Comune di Terni Dipartimento Qualità Urbana e del.
SISTEMI DI TRASMISSIONE
Diffrazione.
ANALISI SPETTROSCOPICA
BOZZA Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Il Sistema Radiotelevisivo - programmazione, finanziamenti e disciplina antitrust (G.P.
Informazione & comunicazione
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
EVOLUZIONE DELLA TELEVISIONE
Prima parte: Dal computer alle reti
MICROSCOPIA BIOLOGICA Gli strumenti
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
La struttura dell'atomo
ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.
A CURA DEL PROF. HAJJ ALI’
Transcript della presentazione:

LA TELEVISIONE DEBORA ERBAZZI 3A

La televisione o tv Deriva dal termine greco τῆλε, "a distanza", e dal latino video, "vedere". E' un sistema di comunicazioni per la trasmissione istantanea di immagini fisse o in movimento. Le immagini vengono trasmesse in forma elettronica, su linee di trasmissione elettrica, oppure per mezzo di onde elettromagnetiche. La televisione, probabilmente il più importante mezzo di comunicazione del XX secolo, porta in milioni di case in tutto il mondo notizie, spettacoli e programmi di attualità. Fu il primo mezzo a trasmettere, via satellite, immagini da un capo all’altro del globo ed è tuttora il canale di comunicazione più diretto per presentare al pubblico temi politici e notizie di attualità, oltre a rappresentare uno dei più importanti veicoli di pubblicità.

I modi di trasmettere La televisione viene diffusa agli utenti attraverso reti per telecomunicazioni che possono utilizzare metodi di trasmissione diversi in diversi tratti della rete. Si possono distinguere : in televisione terrestre se il metodo di trasmissione utilizza onde radio emesse da trasmettitori posti sulla superficie terrestre in televisione satellitare se il metodo di trasmissione utilizza onde radio emesse da trasmettitori posti su satelliti per telecomunicazioni, in televisione via cavo se il metodo di trasmissione utilizza un cavo per telecomunicazioni. Da un punto di vista tecnico la televisione è un'informazione elettronica e l'informazione elettronica può essere rappresentata in due forme diverse: analogica o digitale. In base al tipo di rappresentazione utilizzata per l'informazione elettronica la televisione si distingue in televisione analogica se la rappresentazione è analogica e in televisione digitale se la rappresentazione è digitale. In realtà nella televisione analogica solo la componente visiva, le immagini in movimento, è sempre rappresentata in forma analogica, le altre componenti, come ad esempio il suono, possono anche essere rappresentate in forma digitale. Nella televisione digitale invece ogni componente informativa (immagini, suono, servizi interattivi) è sempre in forma digitale

I tipi di televisione : a tubo catodico,plasma,lcd e led Attualmente ci sono 4 tipi di tv in commercio: tv a proiezione (quelle con il “tubo catodico”) tv al plasma tv LCD tv LED

Che differenza c'è? tv a proiezione: sono le tv “normali”, ed al loro interno hanno un videoproiettore che , con un sistema di specchi, proietta l’immagine sul display della tv tv al plasma: sono composte da celle in cui una miscela inerte di gas nobili (neon e xeno) sono portati elettricamente allo stato di plasma, in cui emanano radiazioni ultraviolette. Tra le celle e lo schermo c’è una lastra sensibile alle radiazioni ultraviolette, che le trasforma in immagine.Queste tv hanno dimensioni superiori ai 32″ tv LCD: si distinguono dalle tv al plasma per le dimensioni ridotte (ci sono anche sotto i 32″) e per l’assenza di un vetro sul display. Funzionano con delle lampade che emanano luce e sul display stesso e la sovrapposizione dei fasci luminosi genera l’immagine. tv LED: si distinguono per la loro sottigliezza (circa 2 cm) e hanno dimensioni molto varie(dai20″ fino anche a 50″ e più). l’immagine si forma perchè una striscia di LED posta su entrambi i lati della tv irradia luce che sovrapponendosi crea l’immagine.

Quale scegliere ? Solitamente le tv led garantiscono una qualità di immagine irraggiungibile dagli altri tipi di tv, però hanno un prezzo elevato, mentre le tv a proiezione, che di solito sono snobbate, hanno una buona qualità di immagine, molto simile a quella degli lcd, e garantiscono risparmio (unico difetto l’ingombro). Le Tv al plasma, invece, sono adatte in sale conferenza, visto le loro dimensioni notevoli ed hanno il rischio di restare impressionate dai loghi delle emittenti tv, lasciando così una macchia permanente sullo schermo. Le tv Lcd sono un po’ un compromesso fra le tv led e quelle plasma qualità di immagine buona anche se non ottima.

I programmi tv ... La programmazione televisiva è stata costruita soprattutto in base al comportamento degli spettatori: le loro abitudini quotidiane, gli orari di lavoro e di tempo libero hanno finito col determinare la programmazione giornaliera e settimanale, mentre la tendenza a differenziare il consumo televisivo a seconda dei periodi dell’anno è stata la base per definire i cicli stagionali. I mesi tra ottobre e dicembre e tra febbraio e giugno vengono considerati centrali per la programmazione di ogni rete poiché sono i periodi in cui lo spettatore è oggi più propenso al consumo televisivo.

I vari tipi di programma Vengono trasmessi diversi tipi di programmi: telegiornale reality show film fiction telefilm cartoni animati talk show

INDAGINE SUDDIVISA IN FASCE D'ETA' Indagine svolta a 6 famiglie numero totale degli intervistati : 20 3-10 anni= 4 11-20 anni= 3 30-39 anni= 2 40-50 anni = 8 51-70 anni = 3 2 famiglie hanno 2 bambini 3 famiglie hanno 1 bambino

Quante TV avete in casa?(famiglia)

Quante ore guardi la tv ?

Quali programmi guardi più spesso?

Ti piace quello che c'è in tv ?

Avete delle tv a pagamento ?

Quale tv a pagamento avete ?

Quando guardi la tv

Conclusioni finali Il 65% è insoddisfatto di quello che si trasmette perche a d esempio molti programmi che ci piacciono sono in momenti in cui non siamo a casa . Si guarda la tv sopratutto in inverno Chi ha la tv digitale guarda sopratutto essa perchè hanno più tipologie di programmi Le persone che hanno dai 51-70 anni guardano più tv e più varietà di programmi , dicendo che la tv li fa compagnia.

Fonti wikipedia,encarta, enciclopedia cartacea .