INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELL’ARTE 70 SCHEDE on disc – on line

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

Cos’è il Surrealismo?.
07 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Forma e informe.
QUEI MITICI ANNI ‘60 Convegno storico Cuneo, 8-9- aprile 2005
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
Le avanguardie novecentesche: simbolismo, espressionismo, surrealismo
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Espressionismo ed Espressionisti
Le Avanguardie Storiche
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
Linformale ha sicuramente ben rappresentato un certo clima culturale esistenzialistico tipico degli anni Cinquanta. La sua carica pessimistica di fondo.
05 corso di Informatica per la Grafica A.A. 2007/2008 docente Arch. Emilio Di Gristina.
IL SIMBOLISMO.
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” Cava dei Tirreni
Storia e Teoria dei Nuovi Media
IL FUTURISMO.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
ESPRESSIONISMO.
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Due movimenti culturali del millenovecento
COPERTINA DEL NUMERO UNICO DELLA RIVISTA DADA “CABARET VOLTAIRE
IL DADAISMO Il Dadaismo è un movimento artistico che nasce in Svizzera, a Zurigo, nel La situazione storica in cui il movimento ha origine è quello.
Piet Mondrian.
OBIETTIVO DELLA LEZIONE Saper riconoscere un movimento artistico e i relativi artisti. CRITERI PER RIUSCIRCI 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
SPACED LEARNING Corso di aggiornamento a.s Le neuroscienze Il cervello nostro e dei nostri allievi… questo sconosciuto!
57 I principali artefici del movimento sono: Tristan Tzara (poeta), Marcel Janco (architetto), Hans Arp (scultore), Man Ray, Francis Picabia, Marcel Duchamp.
1 L’arte abbandona ogni ideale di bellezza perché l’obiettivo è quello di comunicare ideali e valori. L’arte non deve più rappresentare la natura, ma farsi.
Il mondo come rappresentazione Schopenhauer si pone come punto di incontro per numerose esperienze filosofiche; il suo pensiero filosofico risulta essere.
VIAGGIO NELLE AVANGUARDIE ARTISTICHE
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
Breve excursus per il corso di II livello
ProjectWork COLORO CON ARTE!
La belle époque
Attività didattica: storia dell’arte
Breve excursus per il corso di II livello
POP ART.
POST-IMPRESSIONISMO.
Oggi vi spieghiamo noi…
SPIEGARSI CON MEZZI ARTISTICI
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
L'ARTE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Che cos’è l’arte? Ana Knežević.
Il futurismo italiano.
Ritenuto una svolta decisiva della storia dell’arte contemporanea.
Oltre la concezione notarile e testimoniale della fotografia
Post-impressionismo Ana Knežević.
Corpo interattività arte.
POLIEDRI Prismi e Piramidi Docente: Maura Roberta Orlando.
Che cos’è l’arte? Ana Knežević.
Modigliani, Amedeo.
Heidegger Gadamer Vattimo
Museografia Inizi XX sec..
Art Noveau.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
LA NARRAZIONE PSICOLOGICA
Il cubismo.
DADAISMO.
FUTURISMO.
Generalità sul Surrealismo e Secondo Surrealismo
Sociologia dei fenomeni politici
Progetto di arte IL PUNTO LA LINEA.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELL’ARTE 70 SCHEDE on disc – on line

ARTE MODERNA DAL 1860 maggiori correnti pittoriche a cura di Tiziano Astolfi © 2005

brevi note sull’Arte Moderna Per Arte Moderna si intende il periodo artistico-pittorico che inizia nel 1860 e si sviluppa maggiormente in gran parte del 1900 fino alla fine degli anni ’70; oltre questo periodo l’arte viene definita “contemporanea”. L’accelerazione dell’evoluzione tecnologica, avvenuta nel corso della seconda metà dell’ ‘800 e soprattutto durante tutto il ‘900, ha inevitabilmente condizionato la cultura artistica orientando gli artisti verso nuovi modi di comunicare. La comunicazione non avviene più in maniera descrittiva o naturalistica, tramite una rappresentazione della realtà come documento che rispetta i meccanismi fondamentali della visione umana (prospettiva, tridimensionalità, gradazione tonale dei colori in relazione alla luce), ma si presenta come esigenza di “comunicare” con immagini pensieri, idee, emozioni, stati d’animo, ricordi, sogni e intuizioni. Con l’Arte Moderna non ci si deve più chiedere cosa rappresenti un’opera d’arte, ma che cosa essa “comunichi”.

elementi fondamentali che hanno caratterizzato l’Arte Moderna * LA COMUNICAZIONE * LA PSICOLOGIA * IL RELATIVISMO

* LA COMUNICAZIONE LA NASCITA DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA (1839 Daguerre) E DELLA CINEMATOGRAFIA (1895 fratelli Lumière) HA PERMESSO UNA RIPRODUZIONE PRECISA DELLA REALTA’ IN TEMPI BREVI E QUELLA DELLA TELEVISIONE (1950) IN MANIERA IMMEDIATA. L’ARTE MODERNA NON HA PIU’ INTERESSE A RAPPRESENTARE LA REALTA’ IN MANIERA NATURALISTICA O DESCRITTIVA ED ARRIVA FINO ALL’ABBANDONO DEL FIGURATIVO CON L’AVVENTO DELL’ASTRATTISMO.

* LA PSICANALISI (PSICOLOGIA) LA NASCITA DELLA PSICANALISI (FREUD) HA RIVOLUZIONATO IL CONCETTO DELL’ INTERIORITA’ UMANA . IL DUALISMO COSCIENZA-INCONSCIO CONDIZIONA MOLTISSIMO IL “FARE ARTISTICO” STIMOLANDO QUASI TUTTI GLI ARTISTI DEL ‘900 A NUOVE ESPERIENZE E A NOTEVOLI POSSIBILITA’ DI ESPRESSIONE. ALCUNI MOVIMENTI ARTISTICI NASCONO CON L’INTENZIONE DI TRADURRE IN IMMAGINI CIO’ CHE HA SEDE NELL’INCONSCIO: PRIMO FRA TUTTI IL SURREALISMO, POI L’ESPRESSIONISMO, IL DADAISMO E L’ASTRATTISMO

* IL RELATIVISMO NEL CORSO DEL ‘900 SI ASSISTE AD UNA MAGGIORE FRANTUMAZIONE DELLE EPISTEMOLOGIE FORTI E ALL’ AFFERMAZIONE DELL’ ANTI-DOGMA. NELL’UOMO EMERGONO PROFONDE INCERTEZZE, CADONO LE CERTEZZE DOVUTE ALLA RELIGIONE, ALLA SCIENZA, ALLA POLITICA, ALLA FILOSOFIA. TUTTO DIVENTA RELATIVO, LA VERITA’ E’ UN PUNTO DI VISTA VARIABILE DA PERSONA A PERSONA. I MOVIMENTI ARTISTICI D’ AVANGUARDIA NASCONO CON DICHIARAZIONI PROGRAMMATICHE ATTRAVERSO DECINE DI MANIFESTI (1909 Manifesto Futurista) (1924 Manifesto Surrealista) IN MOLTI CASI L’OPERA D’ARTE NON DA’ RISPOSTE MA PROPONE DELLE DOMANDE . IL RELATIVISMO INTRODUCE ALL’ARTE CONTEMPORANEA

ARTE MODERNA IMPRESSIONISMO ESPRESSIONISMO CUBISMO FUTURISMO DADAISMO FAUVISMO METAFISICA SURREALISMO ASTRATTISMO POP ART OP ART

IMPRESSIONISMO 1860 Arte moderna (SCOMPOSIZIONE LUCE - COLORE) Claude MONET Edouard MANET Paul CEZANNE (nell’opera tarda PRE-CUBISMO) Camille PISSARO Edgard DEGAS Paul GAUGUIN (SINTETISMO - ESPRESSIONISMO) Pierre RENOIR Jean-Baptiste Camille COROT Raymond TOLOUSE LAUTREC (SIMBOLISMO – ESPRESSIONISMO) Paul SIGNAC (DIVISIONISMO – POINTILLISME) George SEURAT (DIVISIONISMO – POINTILLISME) Giovanni FATTORI (MACCHIAIOLI) Giovanni SEGANTINI (DIVISIONISMO) Telemaco SIGNORINI Silvestro LEGA Giuseppe PELLIZZA DA VOLPEDO (DIVISIONISMO)

ESPRESSIONISMO 1885 Arte moderna (DEFORMAZIONI E TONALITA’ DI COLORI ) Vincent VAN GOGH Edvard MUNCH James ENSOR Amedeo MODIGLIANI Otto DIX (NOVEMBERGRUPPE - DIE NEUE SACHLICHKEIT) Georg GROSZ (NOVEMBERGRUPPE - DIE NEUE SACHLICHKEIT) Kees Van DONGEN (FAUVISMO) Emil NOLDE (movimento DIE BRÜCKE 1905) Franz MARC (movimento DER BLAUE REITER 1911) Ernst Ludwig KIRCHNER (movimento DIE BRÜCKE 1905) Paul KLEE (movimento DER BLAUE REITER 1911) GROPIUS (movimento NOVEMBERGRUPPE) Egon SCHIELE (SECESSIONE VIENNESE) Gustav KLIMT (SECESSIONE VIENNESE – SIMBOLISMO – FLOREALE) Oskar KOKOSCHKA (NEO-IMPRESSIONISMO) Renato GUTTUSO (ESPRESSIONISMO - CUBISMO - REALISMO)

CUBISMO 1907 Arte moderna (SIMULTANEITA’ PLURIDIMENSIONALE) CUBISMO ANALITICO E SINTETICO Pablo PICASSO Georges BRAQUE Andre’ MASSON Fernand LEGER Albert GLEIZES Joan METZINGER Juan GRIS Kazimir MALEVIC (SUPREMATISMO) Robert DELAUNAY (ORFISMO)

FUTURISMO 1910 Visita: http://rebel.net/~futurist/ricostr/ricostr.htm Arte moderna FUTURISMO 1910 Visita: http://rebel.net/~futurist/ricostr/ricostr.htm (RAPPRESENTAZIONE DINAMICA - MOVIMENTO) Umberto BOCCIONI Giacomo BALLA (poi anche SECONDO FUTURISMO) Carlo CARRA’ (METAFISICA) Luigi RUSSOLO Gino SEVERINI Ardengo SOFFICI Mario SIRONI (ESPRESSIONISMO) Fortunato DEPERO (SECONDO FUTURISMO) Enrico PRAMPOLINI (SECONDO FUTURISMO) Lucio FONTANA (NEO-FUTURISMO – NEW DADA) Antonio SANT’ELIA

Arte moderna DADAISMO 1916 (ESPRESSIONE IMMEDIATA IRRAZIONALE ANTIESTETICA - ANTICONFORMISTA) Hans ARP Marcel DUCHAMP Man RAY Tristan TZARA Francis PICABIA Jasper JONES ( ACTION PAINTING - NEW DADA) Kurt SCHWITTERS (PRODUZIONE MERZ) George GROSZ Raoul HAUSMANN Enrico BAY (NEW DADA) Piero MANZONI (NEW DADA – movimento nucleare) CHRISTO JAVACHEFF (POP ART)

Arte moderna FAUVISMO 1899 (AGGRESSIVITA’ - ESALTAZIONE DEL COLORE IN TONI VIOLENTI) Henry MATISSE Maurice VLAMINICK Andre’ DERAIN Roul DUFY Kees Van DONGEN (ESPRESSIONISMO)

METAFISICA 1914 Arte moderna (CONTEMPLAZIONE ONIRICA - OLTRE LA FISICA) Giorgio DE CHIRICO Carlo CARRA’ (FUTURISMO) Giorgio MORANDI Alberto SAVINIO De Chirico (SURREALISMO) Filippo DE PISIS

SURREALISMO 1924 Arte moderna (ASSOCIAZIONE PSICOLOGICA AUTOMATICA) Andre’ BRETON Max ERNST Yves TANGUY Joan MIRO’ Salvador DALI’ Rene’ MAGRITTE Paul DELVAUX Andre’ MASSON Man RAY Oscar DOMINGUEZ Odillon REDON Francis PICABIA (DADAISMO) Marc CHAGALL (CUBISMO – ESPRESSIONISMO – SIMBOLISMO) Maurits Cornelis ESCHER (illusioni ottiche - prospettive multiple - OP ART)

ASTRATTISMO 1910 Arte moderna (RIFIUTO DEL FIGURATIVO ONIRICO O RAZIONALE) Wasilij KANDINSKIJ (DER BLAUE REITER 1911 - BAUHAUS 1919) Frantisek KUPKA Paul KLEE (DER BLAUE REITER 1911 - BAUHAUS 1919) Piet MONDRIAN (NEOPLASTICISMO – DE STIJL 1917) Theo Van DOESBURG (NEOPLASTICISMO – DE STIJL 1917) Arshile GORKY Otto Wolfgan Schulze WOLS Kazimir MALEVIC (SUPREMATISMO) Michail LARIONOV (RAGGISMO) Vladimir TATLIN (COSTRUTTIVISMO) Walter GROPIUS (BAUHAUS 1919) NAGY (BAUHAUS 1919) Naum GABO Pevsner (BAUHAUS 1919) Jackson POLLOCK (ACTION PAINTING – POP ART)

Arte moderna POP ART 1960 (RAPPRENTAZIONE DEL CONSUMISMO – RIPETITIVITA’ DEGLI EVENTI - NEGATIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA) Andy WAHROL Tom WESSELMANN Roy LICHTENSTEIN Robert RAUSCHENBERG Claes OLDENBURG Allen JONES Jasper JONES (ACTION PAINTING – NEW DADA)) David HOCKNEY Frank STELLA Richard LINDNER Robert INDIANA James ROSENQUIST Jim DINE Keith HARING (POP NAIF – GRAFFITI METROPOLITANI - HIP HOP)

OP ART 1958 (OPTICAL ART) Arte moderna (EVIDENZIAZIONE FENOMENI OTTICI) Victor VASARELY Maurist Cornelis ESCHER (surrealismo) Kenneth NOLAND LE PARC Piero DORAZIO Richard ANUSZKIEWICZ Lawrence (Larry) POONS Bridget RILEY Yaacov AGAM Francois MORELLET Jesus-Rafel SOTO Josef ALBERS

Arte moderna altri movimenti Arte Contempor@nea ART AND CRAFT SIMBOLISMO – NABIS ART NOVEAU, LIBERTY O FLOREALE ORFISMO RAGGISMO SUPREMATISMO COSTRUTTIVISMO PURISMO ARTE CONCRETA ARTE INFORMALE O GESTUALE ARTE CINETICA ARTE POVERA ARTE CONCETTUALE NAIF FLUXUS BODY ART VIDEO ARTE COMPUTER GRAFICA AEREOSOL ART HIP HOP (ARTE TRASVERSALE) Arte moderna altri movimenti Arte Contempor@nea

Alcuni ARTISTI 1 Arte moderna Rene MAGRITTE * Marcel DUCHAMP * Max ERNST * Man RAY

Arte moderna Alcuni ARTISTI 2 Pablo PICASSO

Arte moderna Alcuni ARTISTI 3 Rene MAGRITTE

Arte moderna Alcuni ARTISTI 4 Salvador DALI

Alcuni ARTISTI 5 Arte moderna Georges BRAQUE Giorgio MORANDI Amedeo MODIGLIANI Joan MIRO’

Arte moderna Alcuni ARTISTI 6 Andy WARHOL

Arte moderna Alcuni ARTISTI 7 Giorgio De CHIRICO

Creazioni Artistiche Time of Lupus in Fabula by Tiziano Astolfi © 2005 FINE Creazioni Artistiche Time of Lupus in Fabula by Tiziano Astolfi © 2005