EXPOFERROVIARIA L’offerta merci di Rete Ferroviaria Italiana: stato dell’arte e prospettive Struttura di base e flessibilità operativa Ing. Rosa Frignola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sedi Territoriali – distaccamenti di Facility
Advertisements

modulo 1 - TECNICA TURISTICA
Esercitazione Trovare un media mix ideale per la comunicazione della Fibra Ottica Telecom Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione.
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
Interventi previsti nel prossimo triennio in nuove linee AV/AC e/o in ammodernamento di linee tradizionali Firenze, 3 dicembre 2010.
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
I costi dell’opera  1.138,30 ML di euro da Project financing  179,70 ML di euro da Regione (in 10 anni)  ML di euro totale a ottobre 2013 …e le.
La legge 27 dicembre 1941, n istituisce IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO abrogando il Corpo Pompieri. IL RUOLO DEL CORPO NAZIONALE ART. 1.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
Prof. Maurizio Comoli Presidente CIM SpA Stati Generali della Logistica del Nord Ovest Novara – 8 Aprile 2016.
1 SCHEMA SERVIZI 2014 SFM Schema generale PRINCIPI GENERALI A partire da dicembre 2012 è stato realizzato il Sistema Ferroviario Metropolitano, il cui.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Oltre la crisi Le imprese in provincia di Modena Gianmarco Paglietti Modena, 26 Maggio 2015.
GENERAL CARGO TERMINAL è una S.p.A. con sede nel Porto di Trieste. Nucleo della sua attività è la gestione di terminal marittimi per carico, scarico,
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.

GOVERNO DELLO SVILUPPO AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI
ITALIA: UN PAESE EXPORT-ORIENTED
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.

Relazione utilizzo rete, proposte per banda e collegamenti extra GARR
Organizzare per migliorare
CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI
LE CITTA’ METROPOLITANE
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
SAL Nuovi Modelli di recapito
Flussi di traffico transalpino – TRT TRASPORTI E TERRITORIO
Federico Sassoli de Bianchi
Add background image and send it to back:
SITUAZIONE ATTUALE Scenario attuale Interventi sul traffico
Trasporti & logistica Giuseppe Musolino DIIES (VI piano)
PROGETTO ORGANIZZATIVO “SERVIZIO SPORTELLI DI FILIALE – LINEE DI CONTESTO” Roma, 20 aprile 2005.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
in totale circa addetti Un settore che consente ancora
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
15/09/2018 POR I Grandi Progetti 1.
MERCINTRENO 2017 «Una prima analisi degli effetti sul sistema ferroviario merci della presenza del Gottardo a circa un anno dalla sua inaugurazione» Dott.ssa.
“NUOVA RETE LOGISTICA”
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Adeguamento prestazioni dei corridoi: adeguamento sagoma
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
Come raggiungere Rimini
Servizi al Cliente e Qualità
Il ruolo dei Distretti ed Aree Industriali
Programma Trasporti di Bacino
I Corridoi Merci ed i volumi di traffico sul Nord - Ovest
MERCINTRENO Evoluzione della normativa per l’accesso agli impianti di servizio Il servizio di manovra ferroviaria Gestore Unico e programmazione dei servizi.
Cinque miliardi di risparmi in sei mesi
MILANO NOVEMBRE 2018 CONFERENZA PROGRAMMATICA AVIS NAZIONALE
Italia amministrativa
SCHEMA SERVIZI 2014 SFM Schema generale PRINCIPI GENERALI EVOLUZIONE
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Razionalizzazione Geografica delle Filiali Pianificazione Accorpamenti
FONDO PROGETTAZIONE INSEDIAMENTI PRIORITARI
POLITICA COMMERCIALE GENNAIO-MARZO 2019
POLITICA COMMERCIALE DICEMBRE & STRENNE 2018
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI
DAL 1 AL 30 APRILE 2019 LINEE: FIRENZE–VIAREGGIO; BERGAMO-PISA; MILANO–LIVORNO; FIRENZE-PISA-GROSSETO-ROMA; TORINO/VENTIMIGLIA/GENOVA-ROMA. MODIFICHE CIRCOLAZIONE.
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
I NUMERI DEL BANDO PERIFERIE
Progetto di aggregazione ATM e GTT
Migliorare le politiche di inclusione sociale:
Interventi di riqualificazione della linea ferroviaria Milano – Mortara Rifacimento dei ponti in Milano Settore Trasporti e Mobilità Settore Traffico.
Paolo Balistreri Segretario Generale Confindustria Piemonte
POLITICA COMMERCIALE AUTUNNO 2019
VARIAZIONE POLITICA COMMERCIALE OTTOBRE-NOVEMBRE 2019
Transcript della presentazione:

EXPOFERROVIARIA L’offerta merci di Rete Ferroviaria Italiana: stato dell’arte e prospettive Struttura di base e flessibilità operativa Ing. Rosa Frignola Direttore Direttrice Asse Orizzontale Direzione Commerciale ed Esercizio Rete RFI Milano, 5 ottobre 2017

Il Mercato 56,3 mln tr*Km generati dal traffico merci Circa 36 mln tr*Km sono generati da impianti del Nord 64% 27% 9% Dati programmati 2017

Il traffico internazionale Il traffico merci internazionale programmato è di circa 25,7 milioni di tr*km Tale traffico equivale a 46% del traffico merci totale programmato Dati programmati 2017

L’ultimo miglio ferroviario Oltre 200 stazioni per il traffico merci Circa 400 impianti per la terminalizzazione delle merci … di cui circa 30 impianti con operatore d’impianto RFI, che generano il 15% del traffico complessivo merci … di cui oltre 350 impianti industriali e logistici con operatore d’impianto privato, il 20 % dei quali genera circa l’80% del traffico 15 Porti Core e No Core (collegati alla rete) 16 Interporti (collegati alla rete)

Il concept Potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete Miglioramento dell’accessibilità a terminali e porti Strategia di integrazione delle infrastrutture di collegamento Sviluppo di modelli commerciali coerenti con il reticolo logistico nazionale

La sagoma 51% linee TEN-T core merci 2018 68% linee TEN-T core merci DOMODOSSOLA VENTIMIGLIA TRIESTE C.M. VENEZIA P.M. RAVENNA ANCONA CIVITAVECCHIA LIVORNO LA SPEZIA GENOVA LUINO CHIASSO BRENNERO TARVISIO VILLA OPICINA BRINDISI GIOIA TAURO PALERMO BR. BICOCCA BARI LAMASINATA NOVARA B. VERONA Q.E. MODANE MARZAGLIA BOLOGNA I. MILANO SM. POMEZIA TO ORBASSANO PADOVA I. TARANTO MADDALONI M. Scenari di sviluppo VALICO PORTI CONNESSI ALLA RETE TEN-T PRINCIPALI TERMINAL RFI 2018 51% linee TEN-T core merci 2021 68% linee TEN-T core merci 2026 78% linee TEN-T core merci SEMIRIMORCHI E AUTOSTRADA VIAGGIANTE (PC 80) HIGH CUBE (PC 45) CONTAINER 1° E 2° CLASSE UIC (PC 32 – PC25) CONTAINER 1° CLASSE UIC (PC 22)

Il modulo della linea 2018 2021 2026 42% linee TEN-T core merci POMEZIA CHIASSO NOVARA B. MODANE DOMODOSSOLA VENTIMIGLIA TRIESTE C.M. VENEZIA P.M. RAVENNA ANCONA CIVITAVECCHIA LIVORNO LA SPEZIA GENOVA LUINO BRENNERO TARVISIO VILLA OPICINA BRINDISI GIOIA TAURO BARI LAMASINATA BICOCCA PALERMO BR. MILANO SM. MARZAGLIA BOLOGNA I. VERONA Q.E. TO ORBASSANO PADOVA I. MADDALONI M. TARANTO PRINCIPALI TERMINAL RFI PORTI CONNESSI ALLA RETE TEN-T VALICO MODULO 750 METRI MODULO 650 METRI MODULO 600 METRI MODULO INFERIORE AI 600 METRI MODULO INFERIORE AI 500 METRI SCENARIO OLTRE 2026 Scenari di sviluppo 2018 42% linee TEN-T core merci 2021 62% linee TEN-T core merci 2026 76% linee TEN-T core merci N.B. Modulo 750m linea Luino – Gallarate / Novara fase scenario 2018 – completamento scenario 2021 Modulo 750m linea Bologna – Bari – Taranto – Goia Tauro fase scenario 2018 – completamento scenario 2021 Modulo 750m Vada – Civitavecchia – Roma fase scenario 2021 – completamento scenario 2026

Il peso assiale 2018 2021 2026 42% linee TEN-T core merci D4 D4L C3 INFERIORE A C3 LINEE OGGETTO DI POTENZIAMENTO POMEZIA CHIASSO NOVARA B. MODANE DOMODOSSOLA VENTIMIGLIA TRIESTE C.M. VENEZIA P.M. RAVENNA ANCONA CIVITAVECCHIA LIVORNO LA SPEZIA GENOVA LUINO BRENNERO TARVISIO VILLA OPICINA BRINDISI GIOIA TAURO BARI LAMASINATA BICOCCA PALERMO BR. MILANO SM. MARZAGLIA BOLOGNA I. VERONA Q.E. TO ORBASSANO PADOVA I. MADDALONI M. OSOPPO TARANTO PRINCIPALI TERMINAL RFI PORTI CONNESSI ALLA RETE TEN-T VALICO Scenari di sviluppo 2018 42% linee TEN-T core merci 2021 62% linee TEN-T core merci 2026 76% linee TEN-T core merci

Piano ERTMS 10% linee TEN-T core merci 2018 36% linee TEN-T core merci MODANE VENEZIA BRENNRO BARI ROMA VERONA BRESCIA PADOVA NAPOLI GENOVA MILANO TORINO BOLOGNA FIRENZE TRIESTE 2018 10% linee TEN-T core merci 2021 36% linee TEN-T core merci 2026 75% linee TEN-T core merci

Gli interventi pianificati di ultimo miglio Udine Mi.Smistamento Cervignano Gallarate Brescia Novara Boschetto Piacenza Rivalta Scrivia To.Orbassano Castelguelfo Villaselva Savona Reggio Emilia Ravenna Genova Voltri Livorno Potenziamento stazioni di collegamento ai terminali e grandi impianti merci Potenziamento delle stazioni di collegamento ai Porti Collegamento dei porti Core alla rete ferroviaria Civitavecchia Bari Lamasinata Pomezia Marcianise San Nicola di Melfi Napoli Taranto

La progettazione dell’offerta Il Catalogo Tracce Il Progetto Orario Le riprogrammazioni Internazionali Le riprogrammazioni Nazionali

Il catalogo freight 88.170.094 Tr*Km offerte nel catalogo orario 2018 Network individuato dopo consultazione con le imprese ferroviarie 289 sono le tracce del catalogo richieste dalle IF Armonizzazione con la capacità dei terminal e con i grandi lavori Solo il 21% del totale tracce a catalogo sono state richieste dalle IF Evoluzione dell’offerta di slot in relazione al piano di deployment degli interventi Sviluppo di un software per la costruzione di un’offerta integrata con ultimo miglio.

La progettazione dell’offerta merci Ad Aprile 2017 sono pervenute a RFI 2.331 richieste di tracce merci Per il traffico internazionale sono state assegnate 54 PAP di cui: 1 sul valico Brennero 6 sul valico Tarvisio 8 sul valico Modane 39 sui valichi Domo – Luino – Chiasso Nel Progetto Orario 2018 saranno considerati i lavori a maggio rilevanza programmati nel 2018

Le caratteristiche dell’offerta merci FRAMMENTATA FLESSIBILE + 19% VCO COMMERCIALI rilasciate 2017vs2016 STABILE (riprogrammazioni) dato gen-giu

La gestione e la flessibilità delle richieste Maggiore flessibilità 2 Regole di gestione 1 +120 nuove tracce/giorno 3

Gli accordi quadro merci garanzia di capacità richiesta priorità nell’allocazione degli slot programmazione stabile pianificazione dell’utilizzo ottimale della rete programmazione degli interventi di potenziamento prioritari

Grazie per l’attenzione 17