EXPOFERROVIARIA L’offerta merci di Rete Ferroviaria Italiana: stato dell’arte e prospettive Struttura di base e flessibilità operativa Ing. Rosa Frignola Direttore Direttrice Asse Orizzontale Direzione Commerciale ed Esercizio Rete RFI Milano, 5 ottobre 2017
Il Mercato 56,3 mln tr*Km generati dal traffico merci Circa 36 mln tr*Km sono generati da impianti del Nord 64% 27% 9% Dati programmati 2017
Il traffico internazionale Il traffico merci internazionale programmato è di circa 25,7 milioni di tr*km Tale traffico equivale a 46% del traffico merci totale programmato Dati programmati 2017
L’ultimo miglio ferroviario Oltre 200 stazioni per il traffico merci Circa 400 impianti per la terminalizzazione delle merci … di cui circa 30 impianti con operatore d’impianto RFI, che generano il 15% del traffico complessivo merci … di cui oltre 350 impianti industriali e logistici con operatore d’impianto privato, il 20 % dei quali genera circa l’80% del traffico 15 Porti Core e No Core (collegati alla rete) 16 Interporti (collegati alla rete)
Il concept Potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete Miglioramento dell’accessibilità a terminali e porti Strategia di integrazione delle infrastrutture di collegamento Sviluppo di modelli commerciali coerenti con il reticolo logistico nazionale
La sagoma 51% linee TEN-T core merci 2018 68% linee TEN-T core merci DOMODOSSOLA VENTIMIGLIA TRIESTE C.M. VENEZIA P.M. RAVENNA ANCONA CIVITAVECCHIA LIVORNO LA SPEZIA GENOVA LUINO CHIASSO BRENNERO TARVISIO VILLA OPICINA BRINDISI GIOIA TAURO PALERMO BR. BICOCCA BARI LAMASINATA NOVARA B. VERONA Q.E. MODANE MARZAGLIA BOLOGNA I. MILANO SM. POMEZIA TO ORBASSANO PADOVA I. TARANTO MADDALONI M. Scenari di sviluppo VALICO PORTI CONNESSI ALLA RETE TEN-T PRINCIPALI TERMINAL RFI 2018 51% linee TEN-T core merci 2021 68% linee TEN-T core merci 2026 78% linee TEN-T core merci SEMIRIMORCHI E AUTOSTRADA VIAGGIANTE (PC 80) HIGH CUBE (PC 45) CONTAINER 1° E 2° CLASSE UIC (PC 32 – PC25) CONTAINER 1° CLASSE UIC (PC 22)
Il modulo della linea 2018 2021 2026 42% linee TEN-T core merci POMEZIA CHIASSO NOVARA B. MODANE DOMODOSSOLA VENTIMIGLIA TRIESTE C.M. VENEZIA P.M. RAVENNA ANCONA CIVITAVECCHIA LIVORNO LA SPEZIA GENOVA LUINO BRENNERO TARVISIO VILLA OPICINA BRINDISI GIOIA TAURO BARI LAMASINATA BICOCCA PALERMO BR. MILANO SM. MARZAGLIA BOLOGNA I. VERONA Q.E. TO ORBASSANO PADOVA I. MADDALONI M. TARANTO PRINCIPALI TERMINAL RFI PORTI CONNESSI ALLA RETE TEN-T VALICO MODULO 750 METRI MODULO 650 METRI MODULO 600 METRI MODULO INFERIORE AI 600 METRI MODULO INFERIORE AI 500 METRI SCENARIO OLTRE 2026 Scenari di sviluppo 2018 42% linee TEN-T core merci 2021 62% linee TEN-T core merci 2026 76% linee TEN-T core merci N.B. Modulo 750m linea Luino – Gallarate / Novara fase scenario 2018 – completamento scenario 2021 Modulo 750m linea Bologna – Bari – Taranto – Goia Tauro fase scenario 2018 – completamento scenario 2021 Modulo 750m Vada – Civitavecchia – Roma fase scenario 2021 – completamento scenario 2026
Il peso assiale 2018 2021 2026 42% linee TEN-T core merci D4 D4L C3 INFERIORE A C3 LINEE OGGETTO DI POTENZIAMENTO POMEZIA CHIASSO NOVARA B. MODANE DOMODOSSOLA VENTIMIGLIA TRIESTE C.M. VENEZIA P.M. RAVENNA ANCONA CIVITAVECCHIA LIVORNO LA SPEZIA GENOVA LUINO BRENNERO TARVISIO VILLA OPICINA BRINDISI GIOIA TAURO BARI LAMASINATA BICOCCA PALERMO BR. MILANO SM. MARZAGLIA BOLOGNA I. VERONA Q.E. TO ORBASSANO PADOVA I. MADDALONI M. OSOPPO TARANTO PRINCIPALI TERMINAL RFI PORTI CONNESSI ALLA RETE TEN-T VALICO Scenari di sviluppo 2018 42% linee TEN-T core merci 2021 62% linee TEN-T core merci 2026 76% linee TEN-T core merci
Piano ERTMS 10% linee TEN-T core merci 2018 36% linee TEN-T core merci MODANE VENEZIA BRENNRO BARI ROMA VERONA BRESCIA PADOVA NAPOLI GENOVA MILANO TORINO BOLOGNA FIRENZE TRIESTE 2018 10% linee TEN-T core merci 2021 36% linee TEN-T core merci 2026 75% linee TEN-T core merci
Gli interventi pianificati di ultimo miglio Udine Mi.Smistamento Cervignano Gallarate Brescia Novara Boschetto Piacenza Rivalta Scrivia To.Orbassano Castelguelfo Villaselva Savona Reggio Emilia Ravenna Genova Voltri Livorno Potenziamento stazioni di collegamento ai terminali e grandi impianti merci Potenziamento delle stazioni di collegamento ai Porti Collegamento dei porti Core alla rete ferroviaria Civitavecchia Bari Lamasinata Pomezia Marcianise San Nicola di Melfi Napoli Taranto
La progettazione dell’offerta Il Catalogo Tracce Il Progetto Orario Le riprogrammazioni Internazionali Le riprogrammazioni Nazionali
Il catalogo freight 88.170.094 Tr*Km offerte nel catalogo orario 2018 Network individuato dopo consultazione con le imprese ferroviarie 289 sono le tracce del catalogo richieste dalle IF Armonizzazione con la capacità dei terminal e con i grandi lavori Solo il 21% del totale tracce a catalogo sono state richieste dalle IF Evoluzione dell’offerta di slot in relazione al piano di deployment degli interventi Sviluppo di un software per la costruzione di un’offerta integrata con ultimo miglio.
La progettazione dell’offerta merci Ad Aprile 2017 sono pervenute a RFI 2.331 richieste di tracce merci Per il traffico internazionale sono state assegnate 54 PAP di cui: 1 sul valico Brennero 6 sul valico Tarvisio 8 sul valico Modane 39 sui valichi Domo – Luino – Chiasso Nel Progetto Orario 2018 saranno considerati i lavori a maggio rilevanza programmati nel 2018
Le caratteristiche dell’offerta merci FRAMMENTATA FLESSIBILE + 19% VCO COMMERCIALI rilasciate 2017vs2016 STABILE (riprogrammazioni) dato gen-giu
La gestione e la flessibilità delle richieste Maggiore flessibilità 2 Regole di gestione 1 +120 nuove tracce/giorno 3
Gli accordi quadro merci garanzia di capacità richiesta priorità nell’allocazione degli slot programmazione stabile pianificazione dell’utilizzo ottimale della rete programmazione degli interventi di potenziamento prioritari
Grazie per l’attenzione 17