La certificazione del formale, non formale e informale in Emilia Romagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Le innovazioni normative a livello nazionale e regionale sulla certificazione delle competenze Ancona, 12 Novembre 2015.
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
ATTESTA Il nuovo sistema informativo regionale a supporto del processo di attestazione delle competenze 1.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE E ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE NEL SISTEMA PIEMONTESE E MESSA A REGIME DEL QUADRO NAZIONALE DELLE QUALIFICAZIONI REGIONALI.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Sistema provinciale di certificazione delle competenze
FITT! Forma il tuo futuro Increasing the quality of apprenticeship for vocational qualifications in Italy PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE.
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
PRESENTAZIONE TIROCINIO
STATI GENERALI DEL LAVORO 31 maggio 2017 – ore 15.00
Liceo Scientifico Statale
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Accreditamento delle sedi formative
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
TECNICO INDUSTRIALE ESPERTO IN AUTOMAZIONE IV ANNO
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
L’APPRENDIMENTO NON FORMALE E INFORMALE
RELAZIONE DEL SISTEMA NAZIONALE DELLE QUALIFICHE PROFESSIONALI
RETE PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
MANUALE PER L’ESPERTO DEL MONDO DEL LAVORO DELLE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Valutazione e certificazione
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
come supporto alla professione di PM
Piano di Rafforzamento Amministrativo
Orientamento post Diploma
Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Passaggi ed esami integrativi
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
International General Certificate of Secondary Education
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

La certificazione del formale, non formale e informale in Emilia Romagna TAVOLA ROTONDA - I sistemi regionali Patrizia Vaccari Funzionario Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, dal 2004, dispone di un’architettura di standard professionali e di certificazione trasparente, rigorosa e formalmente legittimata: Sistema Regionale delle Qualifiche - DG.R. 936/2004 Procedura Sorgente per l’inserimento di nuove qualifiche - D.G.R. 2166/2005 Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze - D.G.R. 1434/2005 e 530/2006 Adozione di procedure di evidenza pubblica per il reclutamento dei ruoli professionali - D.G.R. 841/2006 Referenziazione volontaria all’EQF - D.G.R. 1695/2010 Recepimento D.lgs. 13/2013 e DM 30/06/2015 - D.G.R 1292/2016 . Regione Emilia-Romagna Patrizia Vaccari

I sistemi regionali, in coerenza con gli obiettivi di Europa 2020 e nella logica del life long learning, sono finalizzati a: mettere in valore e riconoscere formalmente, le competenze “comunque-ovunque” acquisite dalle persone (indipendentemente dai luoghi e dalle situazioni in cui le stesse competenze sono state apprese e acquisite) agevolare l’apprendimento lungo tutto il corso della vita favorire la mobilità –geografica e professionale- delle persone . Regione Emilia-Romagna Patrizia Vaccari

I principi: L’applicazione: Correttezza metodologica Competenza Terzietà Indipendenza Trasparenza Accessibilità Oggettività Tracciabilità Riservatezza del servizio Equità e non discriminazione Semplicità . L’applicazione: In tutti i corsi in cui si sviluppano competenze tecnico-professionali: IeFp, Formazione base adulti, Formazione Superiore, ecc. In apprendistato Nei tirocini Nel lavoro: supporta e si integra con le misure di politica attiva del lavoro e costituisce una delle prestazioni dei servizi per il lavoro, erogabile dai CpI e dai soggetti accreditati per il lavoro Regione Emilia-Romagna Patrizia Vaccari

I ruoli professionali specifici: RFC - Responsabile della Formalizzazione e della Certificazione Riferimento procedurale e organizzativo per l’erogazione dell’intero servizio. Assicura che il processo venga realizzato nel rispetto delle procedure previste. Ha la responsabilità organizzativa EPV - Esperto dei Processi Valutativi Svolge le attività di consulenza e formalizzazione. Fa parte della commissione d’esame. E’ l’esperto delle metodologie e dei processi della valutazione EAPQ - Esperto di Area Professionale/Qualifica E’ l’esperto di merito dei “contenuti professionali” della Qualifica. P proviene sempre dal mondo del lavoro, è componente delle commissioni e può presiederle. Se richiesto, partecipa alla fase di formalizzazione. Regione Emilia-Romagna Patrizia Vaccari

Le fasi e il processo di riferimento Regione Emilia-Romagna Patrizia Vaccari

Le evidenze Le evidenze sono intese come prove che documentano le capacità e le conoscenze acquisite in base ad apprendimento formale, non formale e/o informale. Esse devono essere correlabili agli standard delle qualifiche e sono classificabili in 3 categorie: documentazioni formali evidenze di output evidenze di azione dichiarazioni, contratti di collaborazione, autodichiarazioni, attestati si riferiscono al prodotto dell’attività della persone si riferiscono al comportamento messo in atto dalla persona Regione Emilia-Romagna Patrizia Vaccari

Le attestazioni rilasciabili: Certificato di Qualifica Professionale documento in cui si certificano, previo superamento di esame, le capacità e conoscenze di una qualifica Certificato di Competenze documento in cui si certificano, previo superamento di colloquio valutativo o esame, capacità e conoscenze corrispondenti ad una o più UC Scheda Capacità e Conoscenze, documento in cui si formalizzano, sulla base di evidenze, conoscenze e capacità corrispondenti a parti o a tutta una qualifica (equivale al documento di validazione) Regione Emilia-Romagna Patrizia Vaccari

Per un totale di 4.619 esperti I numeri Candidature esperti validate ad oggi : Responsabili RFC: 818 (enti, scuole, università, cpi) Esperti EPV: 2.061 (enti, scuole, università, cpi) Esperti EAPQ: 1.740 (dipendenti imprese, autonomi) Per un totale di 4.619 esperti Repertorio regionale delle Certificazioni (dal 2014 al 30 giugno 2016): Certificati di Qualifica 35.392 Certificati di Competenza 8.654 Schede di Capacità e Conoscenza 11.827 (62% delle quali esito di validazione, soprattutto da esperienza lavorativa e da tirocini) Per un totale di 55.873 attestati emessi Regione Emilia-Romagna Patrizia Vaccari

W O T Condiviso con le parti sociali, tra regioni e tra sistemi formativi Completo, coerente e trasparente (accreditamento organismi di formazione, standard professionali, formativi e di certificazione, collegamento con le professioni intermediate, formazione dei ruoli coinvolti…) Unico per il formal, non formal ed informal Learning Collaudato Regione Emilia-Romagna Patrizia Vaccari

S W O T Riferimento sintetico per le persone nei loro percorsi di sviluppo professionale e nella mobilità geografica Strumento di competitività per le imprese Dispositivo che semplifica e riduce i tempi e i costi di intermediazione domanda/offerta di lavoro Regione Emilia-Romagna Patrizia Vaccari

W S O T Difficoltà per una PA di mantenere alta l’attenzione e costante l’investimento per assicurare nel tempo : Assistenza/supporto all’attuazione Manutenzione dei dispositivi Ricorsività e circolarità della comunicazione tra operatori ed esperti coinvolti nel processo Rigore del processo (che è la condizione per garantire la «certezza» del titolo rilasciato) Applicazione diffusa (il sistema è stato concepito «per molti») Sostenibilità economica Regione Emilia-Romagna Patrizia Vaccari

W S O T Scarsa assimilazione della «metrica» per competenze Applicazione parziale e/o distorta per predominanza della prospettiva e dei riferimenti propri dei sistemi formali Mancato «mutual trust» tra soggetti istituzionali e tra i sistemi educativo-formativi coinvolti Regione Emilia-Romagna Patrizia Vaccari

Ulteriori informazioni sul portale: GRAZIE Ulteriori informazioni sul portale: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it Regione Emilia-Romagna Patrizia Vaccari