Che cos’è successo finora

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’occidente germanico e l’oriente bizantino secc. V e VI
Advertisements

La caduta dell‘impero romano d‘occidente
L’Italia dei regni romano-barbarici
LE INVASIONI BARBARICHE
Dopo l’impero: Oriente e Occidente
La conversione degli Ostrogoti
I REGNI ROMANO-BARBARICI
La calata dei barbari.
Alla conquista dell’Italia
Un po' alla volta si fecero meno duri
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
Una terra contesa: barbari e Bizantini
I GERMANI.
Occidente e Oriente: due storie diverse
GIUSTINIANO E TEODORA Giustiniano e Teodora furono una delle coppie regnanti più famose dell’antichità. Passarono alla storia per le loro virtù politiche.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
ONORIO TRASFERISCE LA CAPITALE
GIUSTINIANO Famiglia Politica interna Politica estera
Dalla crisi dell’Impero Romano ai Regni Romano-Germanici
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
Da Giustiniano ai Longobardi
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
L’Europa dopo il crollo dell’Impero Romano d’Occidente
476 → Odoacre (sciro) depone l’imperatore Romolo Augustolo (goto)
IMPERO ROMANO D’ORIENTE:
I FRANCHI I Franchi, divisi tra IV e V secolo in tanti piccoli aggregati lungo i bacini del basso Reno e della Schelda, a partire dal 482 sono inglobati.
I Franchi Dai Merovingi a Carlo Magno
LA CADUTA DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE
La fine dell’impero d’occidente
I Germani e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente
1. Manuali (uno a scelta) A. Cortonesi, Il Medioevo
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
Le conseguenze immediate delle invasioni barbariche
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
L’arte bizantina Ana Knežević.
Saraceni, Ungari e Normanni
Il crollo dell’impero romano
CAPITOLO 2.1 I BARBARI E IL MONDO ROMANO
Il crollo dell’impero romano
I FRANCHI IN EUROPA E IN ITALIA PP Prof.ssa Nanci
RAVENNA ROMANA (età tardoantica)
IMPERO ROMANO D’ORIENTE: GIUSTINIANO
L’impero romano d’Oriente GIUSTINIANO
L’alto medioevo in europa
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
IL MONDO DEI “BARBARI” 1 Capitolo 7
Impero Romano d’Oriente
Lez.3 a I regni romano-barbarici
GIUSTINIANO
Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Lez.1 c Un’invasione vera, i germani Prof. Marco Bartoli.
TEODORICO.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
IMPERO ROMANO NELLA SUA MASSIMA ESPANSIONE
L’ITALIA FRA LONGOBARDI E BIZANTINI PP Prof.ssa Nanci
I ROMANI La città di Roma è nata sulle rive del fiume Tevere, da lì la sua potenza è cresciuta e le ha permesso di fondare il più grande impero della.
486.
La nascita della Francia I REGNI ROMANO-GERMANICI
L’impero Carolingio Sul libro, pagine
Alla conquista di Gerusalemme
La nascita delle lingue Romanze o neolatine
Regni romano-germanici TEODORICO
INTRODUZIONE Il Medioevo.
Arte a Ravenna con la divisione dell’impero nel 395 la capitale dopo un po’ viene spostata da Roma a Ravenna (Imperatore Onorio)
486.
LA FINE DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE
Regni romano-germanici
Occidente e Oriente nel V secolo
Le società romano-germaniche e l’Italia di Teodorico
Nel IV secolo gli Unni arrivano in Europa seguendo la via della seta
Transcript della presentazione:

Che cos’è successo finora Migrazioni dei popoli germanici (semi-nomadi, organizzati in tribù, con una cultura orale, pagani, spesso federati dunque alleati a Roma) verso sud-ovest. Divisione dell’Impero romano: quello d’Occidente “finisce” nel 476 d.C. Romolo Augustolo), quello d’Oriente (o “bizantino”) resisterà fino al 1453. Nascita di regni romano-barbarici nell’ex Impero occidentale: si chiamano così perché composti dall’unione di due popoli, due etnie, cioè quella romana e quella germanica (vandali, visigoti, ecc.).

GLI OSTROGOTI IN ITALIA 493 d.C. – 553 d.C.

Chi era Teodorico, re ostrogoto? Da ragazzo aveva passato a Costantinopoli molti anni come ostaggio ed aveva imparato il greco, il latino, l’arte militare, la filosofia, le leggi romane. Era quindi una persona colta. Teodorico nel 493 sconfigge Odoacre e si impossessa dell’Italia: capitale RAVENNA.

Divenuto re d’Italia Teodorico crede nella convivenza pacifica con Romani : ad esempio fu tollerante verso i non ariani (gli Ostrogoti si erano convertiti all’arianesimo) e dispose che gli ex cittadini dell’impero romano fossero giudicati in base alle loro leggi. Assegnò ai suoi guerrieri 1/3 delle terre conquistate, lasciando il resto ai vecchi proprietari. Però divise la popolazione tra ARMATI (i Germani) e NON ARMATI ( i Romani): solo gli Ostrogoti potevano praticare la professione di guerriero

I BIZANTINI IN ITALIA 553 d.C. – 568 d.C.

Caratteristiche dell’impero romano d’Oriente Si trasforma sempre più in uno stato orientale Si chiamerà Impero bizantino da Bisanzio, nome greco di Costantinopoli. Abbandona il latino ed usa la lingua greca. L’imperatore, qui, ha un doppio potere (cesaropapismo): è anche il capo religioso. Anche questa è una caratteristica degli imperi orientali (Persiani, Egiziani). La chiesa orientale si chiamerà ORTODOSSA (= depositaria della vera fede) per distinguersi dalla Chiesa CATTOLICA (=universale) Economia forte e prospera (moneta: solido d’oro).

L’imperatore Giustiniano (527-565) Fa raccogliere tutte le leggi romane in un unico testo (scritto in latino): il Corpus Iuris Civilis (“Raccolta delle leggi civili”), che in parte usiamo anche oggi. Vuole riconquistare i territori del vecchio impero romano d’occidente: vuole cioè riunificare l’impero.

Prima riconquista Africa e Spagna, battendo rispettivamente Vandali e Visigoti. Nel 535 intraprende la guerra contro gli Ostrogoti in Italia, che sarà chiamata greco-gotica e si concluderà nel 553 con la sua vittoria. Nel frattempo si diffonde anche una terribile epidemia di peste. Gli “Italici” sono stremati. Il governo della penisola viene affidato a un esarca (governatore inviato dall’imperatore). La capitale è sempre Ravenna. La riconquista dei regni romano-germanici costò molto denaro e vite e fu inutile, perché in breve tempo i Bizantini persero tutti i territori che avevano conquistato.

Giustiniano e Teodora nel mosaico della basilica di San Vitale (Ravenna) Giustinano era piuttosto bello. Fu adottato da uno zio alla morte dei genitori. Amava l’arte e la cultura. Si circonda di bravissimi funzionari e di coraggiosi generali. Qui è rappresentato con l’aureola, perché egli è sia capo politico, sia capo spirituale della Chiesa di Costantinopoli. Teodora è la figlia dell’ammaestratore degli orsi del circo di Costantinopoli. Fa la ballerina e l’attrice. Ha 20 anni, quando sposa Giustiniano che ne ha 40. La corte non la accetterà mai del tutto, a causa delle sue umili origini. Ella morirà 17 anni prima del marito, probabilmente a causa di cancro.