UNA NUOVA PATOLOGIA: LA RIFORMITE Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino UIL Scuola del Trentino Via R. Guardini 40 38100 - Trento Assemblea RSA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
Advertisements

Piano dell’offerta formativa anno scolastico
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
MARIO FRACCARO1 IIS DON MILANI. MARIO FRACCARO2 D.P.R. 122/2009 art. 14 comma 7 Valutazione finale degli studenti a.s. 2010/2011. Criteri di deroga al.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
RIFORMA DELLE SUPERIORI 2 tempi per il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento Padova, 24 novembre ticozzi.
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
ISISS “Novelli” di Marcianise
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Istruzione scolastica in Italia
Tiziana Segantini.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Servizio Nazionale di Valutazione
La riforma della secondaria
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
La storia di un percorso
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Transcript della presentazione:

UNA NUOVA PATOLOGIA: LA RIFORMITE Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino UIL Scuola del Trentino Via R. Guardini Trento Assemblea RSA Trento, 18 dicembre 2009

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite! UNA NUOVA PATOLOGIA : LA RIFORMITE

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite!

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite!

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite!

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite! Le novità Anno scolastico articolato in 210 gg, pari a 35 settimane Monte ore annuale medio: 930 h per i Licei – 990 h per i Tecnici Unità di lezione di 50 minuti Cancellazione degli Istituti dIstruzione Professionale

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite! Il tanto disprezzato verbalino: gli impegni di un Assessore La delibera 2220 è neutra rispetto agli organici Manterremo offerta formativa e organici Nessun taglio finanziario sulla scuola

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite!

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite! Le richieste della UIL Scuola

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite!

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite!

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite! Confronto sulla riforma delle secondarie di secondo grado Presidio giovedì sotto il palazzo Dopo più di tre ore il confronto, tenutosi nel pomeriggio di ieri Lunedì 30 novembre, si è concluso con alcune importanti riflessioni e definizioni di obiettivi. La materia è stata affrontata sotto alcuni punti di osservazione ad iniziare sulla quantificazione delle ore d'insegnamento previste dai piani di studio, per comprendere poi la durata orario dell'unità didattica, per poi riprendere dal piano dell'offerta formativa. Il quadro emerso, in parte, ha dato risposte alle istanze sollevate dalle OO.SS., ma in parte ha rivelato lo stato di incertezza in cui "il cantiere della riforma" si dibatte. L'incertezza risente del metodo affrontato che si è rivelato incerto e segnato da poca trasparenza. Esiste più d'un piano di studi, è stato dichiarato, perché sono stati raccolti suggerimenti che sono valsi a ritoccare alcuni punti dei quadri orari d'insegnamento. Da parte nostra si è sostenuto, con molta decisione, che ormai i tempi non consentono ulteriori incertezze e che la scuola, gli insegnanti e il personale tutto, ha il chiaro diritto di conoscere con certezza il destino che si concretizzerà con l'avvio del prossimo anno scolastico.

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite! Abbiamo dichiarato che se non ci fosse stata consegnata la documentazione ufficiale sul piano dell'offerta formativa e sui piani orari avremmo dovuto sicuramente procedere ad azioni sindacali dure ed estreme. Non solo, ma se la Giunta Provinciale avesse provveduto a deliberare in sede definitiva la "riforma" prima di avere esplicitato i suoi contenuti tecnici e reso possibile l'esercizio del diritto sindacale al confronto previsto dal DLgs 165/01, art 6, ( Testo Unico del Pubblico Impiego) si sarebbe provveduto anche ad azioni di natura legale. E' la stessa LP5/06, all'Art. 37, a prevedere l'obbligo della partecipazione alla proposte di riforma. La definzione della durata in 50' dell'unità didattica ha preso il sopravvento nel momento in cui una parte del funzionariato presente al tavolo ha ammesso che l'ipotesi del "recupero" delle 3 ore e mezzo in forma di attività frontali era presente nelle intenzioni dell'amministrazione. Questa dichiarazione ha reso il clima particolarmente teso e, per quel che ci riguarda, si è formalmente dichiarato che se l'ipotesi del recupero così formulata fosse stata ancora sostenuta, allora non si sarebbe neppure potuto iniziare il rinnovo del CCPL. Su questo punto la UIL ha già avanzato la proposta di comprendere fra i così detti recuperi le prestazioni effettuate nelle forme più diverse (la serie delle 40 ore, ecc...).

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite! Tabella indirizzi La Riforma dei Licei La Riforma dei Tecnici Il 3 dicembre 09 si arriva al conchiuso

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite!

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite!

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite! la eccessiva semplificazione/riduzione dellofferta formativa, in una società sempre più intitolata alla complessità: a)il biennio unico. Sicuramente offre la possibilità di scegliere il proprio percorso di studi anche più in là (a 16 anni), aumentando il grado di flessibilità dellintero sistema; è evidente però che, nel contempo, riduce e appiattisce la caratterizzazione degli indirizzi al solo triennio finale. E in soli tre anni che lo studente costruisce la propria competenza classica piuttosto che scientifica, linguistica piuttosto che delle scienze umane. Medesima costruzione per gli istituti tecnici. E negli istituti di istruzione è possibile immaginare la costituzione di classi articolate, anziché dei veri e propri indirizzi e corsi distinti? Un ulteriore taglio? b)la riduzione eccessiva, superiore anche alla riforma Gelmini, del quadro orario delle discipline nel corso del quinquennio; anche in materie straordinariamente importanti (sempre che possa esistere una gerarchia tra discipline, così come nei settori della ricerca scientifica) come la matematica o litaliano. Non difficile, in questo, la comparazione con gli schemi di regolamento ministeriale. c)lambiguità e la poca trasparenza sulle modalità e gli spazi per lutilizzo degli strumenti (quote orarie) dellautonomia scolastica, al fine di potenziare e differenziare lofferta formativa di ciascun istituto. Quale il senso di parole e definizioni quali curvatura sociale, elevata flessibilità organizzativa?

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite! la cancellazione dellofferta formativa dellistruzione professionale, rivolta ad uno specifico target di studenti, senza che vi fosse contemporaneamente un percorso normativo preciso, una road map, a sostegno della Formazione Professionale in ordine a: autonomia e dirigenza delle singole istituzioni scolastiche, ridefinizione delle classi di concorso e conversione delle esistenti, reclutamento degli insegnanti,…. Verso una Formazione e Istruzione Professionale. Nel metodo, infine, occorre protestare con forza sulle modalità con le quali la riforma è stata portata avanti. Mentre alle organizzazioni sindacali, rappresentanti di insegnanti e di operatori non docenti, veniva presentata una delibera anche attraverso linguaggi fumosi, carichi di ambiguità, nelle segrete stanze si costruiva il disegno taciuto fino in ultimo. La stessa presentazione dellofferta formativa territoriale, effettuata negli ultimi 10 giorni, si è mantenuta su di un piano sufficientemente ambiguo, usando come sinonimi termini come decisione o proposta. Da qui nasce anche la rabbia, comprensibile, degli insegnanti e nostra.

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite! Il Sindacato UIL Scuola, nel prendere atto delle decisioni assunte dalla Giunta Provinciale, ribadisce pur tuttavia la centralità del sistema distruzione pubblico e ricorda agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e al personale ATA che per la loro funzione professionale la scuola pubblica rappresenta loccasione per esercitare un ruolo sociale necessario.

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite! Sarà nella definizione del contratto di lavoro che il nostro Sindacato agirà per arginare linvadenza delle iniziative del governo provinciale ad iniziare dalla riduzione dellorario frontale per imporre riduzioni dorganico attraverso recuperi obbligatori. Su questo punto, il cui significato è politico nonché giuridico, lintera area contrattuale della scuola (insegnanti, dirigenti scolastici e personale ATA) è invitata a superare remore corporative false quanto pericolose.

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite! Tutto il personale della scuola, di ogni ordine e grado, deve essere posto nella condizione di condividere la battaglia che va nella direzione della tutela dellautonomia scolastica e di quella della professionalità

Segreteria Provinciale UIL SCUOLA del Trentino dicembre 09 Una nuova patologia: la riformite! UNA NUOVA PATOLOGIA : LA RIFORMITE