Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con ----------- per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet, A. Sargenti, C. Testa (SIS Piemonte)
Progetto precorsi: scopi e contenuti Continuità scuola superiore-università + Concetti e significati - regole e “ricette” Integrazione tra ambienti Numerico Grafico Simbolico Motivazione: ricerca in didattica della matematica
Metodologia Didattica: offerta formativa diversificata nelle modalità e nei tempi: Precorso breve Precorso lungo Precorso a distanza Continuità con i corsi della Laurea
Metodologia Didattica: modalità 1. IN PRESENZA: compresenza docenti (supporto per la continuità) Docente universitario Docente scuola Docente Scuola Tutor (studente) BLENDED 2. A DISTANZA: MAESTRO + “GRANDE FRATELLO”
Monitoraggio Analisi del percorso formativo Es: dati TARM, scuola provenienza, test effettuati durante il precorso usando Feedback sul contenuto della lezione e sulla metodologia
Esempi: questionari, valutazioni Dati test iniziale, intermedio e finale
Tecnologia per: Materiali Test on line Integrazione con software Monitoraggio Condivisione della conoscenza (wiki)
Tecnologia Progetto della Facoltà di Scienze MFN-Torino: Integrazione Piattaforma e-learning + Motore di calcolo simbolico
Esempi: la pagina principale
Esempi: una settimana di lezione (corso Matematica per Chimica)
Test: editing usando Latex
Test: esempio di domande
Esempi: integrazione tra ambiente numerico e grafico Chiocciola con Geogebra
Esempi: integrazione tra ambienti numerico, grafico e simbolico
Esempi: integrazione tra ambiente grafico e simbolico
Esempi: integrazione tra ambienti numerico, grafico, simbolico Equazione implicita della retta