Museografia Inizi XX sec.
IL MUSEO Museologia: è la disciplina che lo studia dal punto di vista teorico-storico Museografia: è la disciplina che lo studia dal punto di vista operativo es. degli allestimenti
Riflessione sui fini e i percorsi di un museo e professionalizzazione tecnica delle istituzioni museali. Es. nascono in questo periodo i “cartellini” che spiegano l’opera
La guerra e la conseguente distruzione di molti musei consentono un rinnovamento globale
Si sviluppa l’idea che tutto deve concorrere alla massima percezione visiva dell’opera d’arte: l’architettura, le luci etc...
Man mano si diffonde l’idea dell’importanza di esposizioni temporanee all’interno del museo lo spazio diventa sempre più flessibile, reversibile e il museo è visto come un organismo vivo
Lo spazio diventa importante il rapporto spazio espositivo – opera d’arte e spazio – idea della mostra
Nascono i percorsi: percorsi unidirezionali obbligati percorsi multidirezionali percorsi liberi
Il criterio delle sale come posso distribuire le opere?
Pensateci...
Esempio 1 Mostra su un solo artista
1. Sale in ordine cronologico: dalle opere giovanili alle opere della maturità fino a quelle della vecchiaia (Palazzo Blu)
2. Sale in ordine tematico: vengono esposte le opere riguardanti quel tema specifico. L’ordine cronologico si trova all’interno di ogni sezione (Museo Morandi, Bologna)
Differenze?
Esempio 2 Mostra su un movimento / corrente es. L’Impressionismo
1. Posso dividere le sale a seconda degli artisti esponenti del movimento
2. Posso dividere le sale per tematiche con artisti misti >>> come hanno affrontato tale tematica in modo diverso
3. Posso scegliere l’ordine cronologico comparando i vari artisti esponenti es. negli anni ‘90 Monet faceva questo...Degas faceva quest’altro... etc....
La luce l’illuminazione di un’opera d’arte è fondamentale per la sua fruizione
La comunicazione Pannelli esplicativi e targhette accanto alle opere: sono elementi molto importanti
La targhetta dovrebbe sempre contenere: nome artista, nome opera, data, collocazione, misure, tecnica impiegata / materiale
Esempio: Vincent Van Gogh, Notte stellata, 1889, MoMa New York, 73,7 x 92,1 cm olio su tela
Il pannello dedicato alla sala deve chiarire il contenuto della sala stessa e contenere un breve commento delle opere esposte.