La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Advertisements

BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Associazione Italiana Comunicatori d'Università Terza ricerca AICUN LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELLE UNIVERSITA ITALIANE Luglio 2003 Brunella Marchione.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
LA FASE 2 DI TECO Fiorella Kostoris Padoa Schioppa Roma, 10 luglio 2014.
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
Analisi esplorativa dati fonte ISTAT
WONDERFOOD and WINE Piccole istruzioni d’uso
Agenda del 41°EUG   ore 10.30           Inizio lavori (dr. Marco Lanzarini – Direttore CINECA)                                  ore 10.45           La.
Università Suor Orsola Benincasa
ALPE in pillole Corso di formazione per bibliotecari
le fonti di informazione scientifica
Relazione utilizzo rete, proposte per banda e collegamenti extra GARR
Riunione Senato Accademico
EBSCO Discovery Service tutorial
Numeri e grafici per capire la salute
NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Le risorse elettroniche non presenti in biblioest
Primo corso per operatore ALPE NILDE hot topics
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
NILDE, un network per la condivisione della conoscenza
Biblioteca di Ingegneria
Federico Sassoli de Bianchi
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
PROGETTI INTERATENEO Il Gruppo di ricerca interateneo “Apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue straniere in prospettiva cross-curricolare” si.
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Quick Tip Tutorial Come accedere alle statistiche di EBSCOhost e di EBSCO Discovery Service attraverso EBSCOadmin help.ebsco.com.
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
La ricerca al tempo di SFX & MetaLib
La ricerca al tempo di SFX & Metalib
La ricerca bibliografica on line
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Voto medio normalizzato (R)
Progetto Good Practice 2017
Comunicare il servizio
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
IL VENETO NEL SISTEMA DELLE CORTI DI APPELLO Estratto
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
Italia amministrativa
Comunicare il servizio
Esercitazione sulle modalità
A cura del Sistema Bibliotecario d’Ateneo
CATALOGAZIONE EBOOK.
A cura del Sistema Bibliotecario d’Ateneo
Come gestire le nuove condizioni di accesso
le regole e i periodici elettronici
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Ebsco HLM2ACNP: l’esportazione dei dati “chiavi in mano”
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA SCIENZE DEL FARMACO LE MATRICOLE INCONTRANO I BIBLIOTECARI Angelo Madio (bibliotecario)
I NUMERI DEL BANDO PERIFERIE
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
IL VENETO NEL SISTEMA DELLE CORTI DI APPELLO Estratto
Orientamento ai servizi della biblioteca del Dipartimento di Matematica. Le matricole incontrano i bibliotecari Giuseppe Angiuli, responsabile della biblioteca.
Full Text Finder, panoramica di Publication Finder
Transcript della presentazione:

La ricerca al tempo di SFX & MetaLib LOGO Ente La ricerca al tempo di SFX & MetaLib SFX e METALIB nelle Università italiane Maria Rosaria Bacchini Gloria Castagnolo Università degli Studi di Napoli Federico II Immagine sede evento Parma, 1-2 dicembre 2009 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib Titolo della presentazione

La ricerca al tempo di SFX & MetaLib La nuova biblioteca Negli ultimi anni l'offerta di accesso a risorse elettroniche remote è cresciuta in maniera esponenziale. Dalle tradizionali (se di tradizione si può parlare riferendosi a qualche decina di anni) basi di dati, bibliografiche e fattuali, che permettevano il rapido reperimento delle fonti, per lo più a stampa, necessarie alla ricerca accademica, l'attenzione delle biblioteche delle università è attratta sempre più vorticosamente nella spirale dell'offerta di periodici elettronici a testo completo e delle risorse elettroniche delle più diverse discipline. Maurizio di Girolamo Università di Milano Bicocca. Biblioteca di Ateneo Bibliotecari delle università alle prese con la gestione e la valutazione delle collezioni elettroniche 10. Giornata delle biblioteche lombarde. AIB Lombardia, Milano, 2 febbraio 2002 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

La ricerca al tempo di SFX & MetaLib La nuova biblioteca Fusioni e acquisizioni fra editori e fornitori di servizi elettronici mutano di continuo gli scenari e non è infrequente il passaggio di periodici elettronici che, cambiando editore, passano da un "pacchetto" all'altro con tutte le conseguenze che ciò comporta: disponibilità degli stessi titoli attraverso più aggregatori ma con differenti livelli di aggiornamento, difficoltà degli utenti ad adattarsi ad interfacce di ricerca differenti. Questa situazione complica e di molto la vita dei bibliotecari chiamati a disegnare una politica delle raccolte, comprese quelle elettroniche. 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Ruolo dei bibliotecari I bibliotecari sono diventati dei manager della conoscenza (knowledge managers) attraverso lo sviluppo di strategie di istruzione, avendo come obiettivo l'utilizzo produttivo della biblioteca virtuale da parte degli utenti. Devono riuscire a fornire una quantità tale di informazione selezionata e organizzata. 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Il ruolo dei bibliotecari: Il workflow delle Risorse Elettroniche Selezione (scoperta risorsa, trial, decisione acquisto) Acquisto (Budgeting, negoziazione della licenza di uso, acquisto) Fase gestionale- amministrativa (attivazione dell’acceso, fatturazione, catalogazione, eventuale implementazione sistemi di ERM, Link resolver, metasearcher, promozione, training interno ed esterno, manutenzione.… ) Misurazione e valutazione M. Cassella Interoperabilità delle biblioteche digitali, Rome (Italy), 9-10 October 2006. [Presentation] 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

La ricerca al tempo di SFX & MetaLib Ruolo dei bibliotecari Criteri per la selezione delle Risorse Elettroniche Chi? (audience: focus su bisogni degli utenti) Cosa? (contenuto: copertura temporale, backfiles? Archivio storico? Copertura tematica, presenza di indici, bibliografia, sovrapposizione con altre risorse) Quanto? (Costi di setup, di licenza, di mantenimento, di archiviazione, prezzo basato su calcolo FTE, volume di spesa del cartaceo…) 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Ruolo dei bibliotecari Rendere consultabile la risorsa Dove? (dove risiede la risorsa? Come si attiva l’accesso? E’ consentito lo scarico su server locale? L’accesso in remoto? L’accesso a lungo termine?) Come? (caratteristiche tecniche: formato, efficacia IR, sistemi di linking, utilizza DOI, metadati etc.) 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Fase gestionale-amministrativa delle Risorse Elettroniche Implementazione Open URL Resolver (più diffusi) e Metasearcher Implementazione sistemi di ERM (gestione aspetti legali, finanziari, di accesso. Necessaria interoperabilità tra sistemi) Promozione Training interno (manualistica on-line, sessioni di training in presenza: vendors e consorzi: Training the trainers) Training esterno (IL) Manutenzione (chi ne è responsabile? Risoluzione problemi tecnici locali) 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

GESTIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE NELLE VARIE UNIVERSITA’ 1. SISTEMI AUTONOMI DI GESTIONE * Semplici elenchi alfabetici * Software veri e propri elaborati all’interno delle stesse Università 2. SISTEMI COMMERCIALI DI GESTIONE * Ex libris SFX e Metalib * Ejs – Ebsco Host * Deanet * Millennium 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Metalib: Descrizione tratta dal Portale dell’Università di Sassari Cosa è MetaLib®? MetaLib è un portale informativo sulle collezioni delle biblioteche. Consente alle istituzioni di fornire ai loro utenti l’accesso a risorse quali cataloghi, banche dati bibliografiche, banche dati di citazioni, portali tematici e periodici elettronici. MetaLib offre le funzioni di MetaSearch™ sulle diverse risorse – siano queste cartacee o elettroniche, locali o remote – e offre agli utenti delle biblioteche una varietà di servizi personalizzati. 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Metalib: Descrizione tratta dal Portale dell’Università di Sassari Cosa è MetaSearch™? La tecnologia MetaSearch permette agli utenti di eseguire ricerche simultanee, ricerche incrociate, ricerche parallele, ricerche diffuse e ricerche integrate. In questa modalità di ricerca, l’utente invia una richiesta a più risorse informative. Tali risorse possono essere eterogenee sotto molti aspetti – per esempio per la loro ubicazione, per il formato delle informazioni che offrono, per le tecnologie su cui si basano e per la tipologia di materiali che contengono. La richiesta dell’utente viene diffusa a tutte le risorse e i risultati vengono inviati all’utente 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

SFX: Descrizione tratta dal Portale dell’Università di Sassari SFX è un sistema di linking che consente di accedere ad una serie di servizi partendo da una citazione o riferimento bibliografico contenuta in una banca dati, tra cui il più importante è l'accesso al testo completo. Al servizio di linking si accede attraverso questo bottone cliccabile: SFX (acronimo di 'Special Effects' o Search For X) è una tecnologia di link-server prodotta da Exlibris e basata sullo standard OpenURL, sviluppato negli anni '90 da Herbert Van de Sompel dell'Università di Ghent. L’OpenURL è un protocollo Internet per l'interoperabilità tra le risorse che è diventato standard NISO (National Information Standards Organization). Il server SFX accetta i metadati dall'OpenURL, li analizza, intercetta l'identità dell'utente e crea dinamicamente i collegamenti ai servizi legati a quella particolare risorsa. 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

SFX: Descrizione tratta dal Portale dell’Università di Sassari Partendo da una citazione bibliografica in cui compaia il bottone SFX e cliccandolo si apre un menu dei servizi di SFX. In questo menu vengono visualizzati i link che danno accesso ai servizi appropriati, disponibili presso l'Ateneo per il documento che stai cercando. Per maggiori informazioni su SFX consulta www.exlibrisgroup.com/sfx_faq.htm. 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

SFX: Descrizione tratta dal Portale dell’Università di Napoli Trova riviste Con l'opzione Trova riviste puoi ricercare la rivista di tuo interesse e richiamare i servizi ad essa collegati cliccando sul logo Sire. Per trovare una rivista hai a disposizione quattro metodi: Titolo: puoi cercare una rivista il cui titolo inizi con oppure contenga il termine inserito, spuntando la relativa opzione. Puoi usare il punto interrogativo come carattere jolly Puoi anche selezionare una lettera dell'alfabeto per visualizzare la lista delle riviste il cui nome inizi con la lettera prescelta. 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

SFX: Descrizione tratta dal Portale dell’Università di Napoli Categoria: puoi visualizzare le riviste collegate ad una specifica categoria disciplinare. La finestra a sinistra dello schermo mostra la lista delle categorie a cui sono state associate le riviste. Seleziona la categoria di tuo interesse. Per ogni categoria saranno visualizzate delle specifiche sotto-categorie, con accanto il numero di riviste collegate. Per visualizzare le risorse clicca sulla sotto-categoria che ti interessa e poi su Vai. Se non vuoi limitare la tua ricerca ad una singola sotto-categoria, ma preferisci visualizzare tutte le riviste collegate alla Categoria prescelta, clicca su Tutte le sotto-categorie e poi su Vai. 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane CITTA’ ATENEO PERIODICI ELETTRONICI RISORSE ELETTRONICHE NOTE Alessandria, Novara, Vercelli Università Studi del Piemonte Orientale Elenco alfabetico titoli o AtoZ Elenco alfabetico banche dati Ogni Biblioteca gestisce le proprie risorse Ancona UNIVPM Ca.per.e Elenco alfabetico titoli Bari Università Studi di Bari SFX METALIB SINBIP Università Lum Jean Monnet Non sono indicati periodici Non sono indicate risorse 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Benevento Università degli studi del Sannio Elenco alfabetico titoli Elenco alfabetico banche dati Univ. Telem. Giustino Fortunato Non sono indicati periodici Bergamo Università degli studi di Bergamo Elenco sistematico per settori Software autonomo Bologna Università di Bologna Alma mater SFX Bolzano Libera Università di Bolzano Metalib Benevento Università degli studi del Sannio Elenco alfabetico titoli Elenco alfabetico banche dati Bergamo Università degli studi di Bergamo EJS- Ejournals Bologna Università di Bologna Alma mater SFX Bolzano Libera Università di Bolzano Metalib 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Brescia Università degli Studi di Brescia SFX Metalib all’interno del Consorzio Cilea Brescia, Campobasso, Cremona, Milano, Piacenza, Roma Università Cattolica del Sacro Cuore Millenium (Artiche finder) Software autonomo Cagliari Università degli studi di Cagliari Elenco alfabetico titoli Elenco alfabetico banche dati Software autonomo Camerino Università di Camerino Emeroteca virtuale 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Campobasso Università degli Studi del Molise SFX Elenco alfabetico banche dati Emeroteca virtuale Caserta S.U.N. Elenco titoli A to Z Elenco banche dati Cassino Università degli Studi di Cassino Elenco banche dati per settore Castellanza LIUC Elenco alfabetico titoli Catania Università degli studi di Catania 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Catanzaro Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro Elenco alfabetico titoli AtoZ Elenco alfabetico banche dati Chieti Pescara Università degli Studi D'Annunzio CHIETI-PESCARA SFX Emeroteca virtuale Chieti Univ telem “Leonardo da Vinci” Accordo con la G. D’Annunzio Como Varese Università degli Studi dell'Insubria Metalib all’interno Consorzio CDL Cilea 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Cosenza Università  della Calabria SFX Metalib Metabib Cuneo Università Scienze Gastronomi che Non sono indicati periodici Non sono indicate risorse Enna Università degli Studi di Enna “Kore” Ferrara Università di Ferrara Elenco alfabetico titoli Elenco diviso per settore Firenze Università degli Studi di Firenze Non è facilmente consultabile 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Foggia Università degli Studi di Foggia Link all’Emeroteca virtuale Non sono indicate risorse Genova Università degli Studi di Genova SFX Metalib (Genualib) L’Aquila Università degli Studi dell’Aquila Elenco alfabetico risorse Lecce Università del Salento Metalib Macerata Università degli Studi di Macerata Lista per aggregatori 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Matera, Potenza Università degli Studi della Basilicata Periodici tramite Ciber-Caspur sul sito dell'editore Elenco alfabetico risorse Messina Università degli Studi di Messina Elenco alfabetico titoli e link all’Emeroteca virtuale Milano Università degli Studi di Milano SFX Metalib Università Bocconi Sofware autonomo (Article finder) Software autonomo (supersearch) 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Milano IULM Elenco alfabetico titoli Elenco alfabetico con link alla risorsa nativa Università Vita-Salute San Raffaele Software autonomo San Raffaele Library e-journal Software autonomo blindato Università degli Studi di Milano-Bicocca SFX Metalib (Metabib) All’interno del consorzio Cilea Modena e Reggio Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Elenco alfabetico titoli (anche tatoo) 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Napoli Università degli Studi di Napoli Parthenope Elenco alfabetico titoli AtoZ Elenco alfabetico per editori/ aggregatori Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" Lista periodici Ebscohost S.U.N. Elenco editori e per settore Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Elenco alfabetico (Nexus) Non posseggono risorse 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Napoli Università degli studi di Napoli “Federico II“ SFX Metalib Padova Università degli studi di Padova Ca.per.e Metalib (Metacipe) Federata con Venezia e Parma Palermo Università degli Studi di Palermo Catalogo Bibliografico di Ateneo più Emeroteca virtuale Catalogo Bibliografico di Ateneo Collegati a Pisa Bergamo Firenze Genova Perugia Parma Università di Parma Elenco alfabetico risorse con tatoo Federata con Venezia e Padova 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Pavia Università degli studi di Pavia SFX Elenco alfabetico risorse Perugia Università degli Studi di Perugia Elenco alfabetico titoli Emeroteca virtuale Università per Stranieri di Perugia Non sono indicate riviste Non sono indicate risorse Pisa Università di Pisa Software autonomo Ricerca alfabetica e per settori 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Reggio Calabria Università Mediterranea di Reggio Calabria Software autonomo cataloghi singoli per biblioteche Elenco alfabetico risorse diviso per biblioteca Emeroteca virtuale Roma Università degli studi La Sapienza Elenco per titoli e settori Catalogo ACNP Elenco alfabetico risorse per singoli settori Le varie aree gestiscono diversamente le risorse VRD e BIDS Università degli Studi di Roma Tor Vergata Elenco alfabetico risorse LUMSA Elenchi URBS 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Roma Luiss Guido Carli Elenco alfabetico titoli Elenco alfabetico risorse Roma 3 SFX Metalib all’interno del consorzio Cilea Emeroteca virtuale Università Campus bio-medico Singole risorse Università degli Studi di Roma “Foro Italico” Software autonomo Elenco alfabetico e soggetti Non sono indicate risorse 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Roma Università Telematica Internazionale Uninettuno Non sono indicati periodici Non sono indicate risorse Non è possibile vedere il posseduto Università degli Studi Guglielmo Marconi Elenco nell’opac Elenco e-books e risorse blindati Università Europea di Roma Socio Essper ne consulta i cataloghi dei periodici e le risorse UNISU - Università Telematica Scienze Umane Niccolò Cusano 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Roma Universitas Mercatorum Non sono indicati periodici Non sono indicate risorse L’accesso alle risorse è blindato Salerno Università degli Studi di Salerno SFX e AtoZ Elenco alfabetico risorse Sassari Università degli Studi di Sassari SFX Metalib Siena Università degli Studi di Siena (ASBE – accesso ai servizi bibliotecari) 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Siena Università per Stranieri di Siena SFX Metalib Non autonomi link all’Università di Siena Teramo Università degli Studi di Teramo Catalogo periodici da Acnp Elenco alfabetico Emeroteca virtuale Torino Università degli Studi di Torino Politecnico Elenco AtoZ Elenco alfabetico risorse 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Trento Università degli Studi di Trento Software autonomo Elenco alfabetico titoli Elenco alfabetico risorse Trieste Università degli Studi di Trieste Udine Università degli Studi di Udine Elenco Case editrici SABRA Urbino Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Elenco AtoZ Elenco alfabetico Cilea CDL 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Tabella riassuntiva delle Università italiane Venezia Università Cà Foscari Venezia SFX Metalib Università Iuav di Venezia Elenco alfabetico titoli Solo 2 risorse Federata con Parma e Padova Verona Università degli Studi di Verona Software autonomo Elenco alfabetico risorse Viterbo Università degli Studi della Tuscia Elenco AtoZ 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

La ricerca al tempo di SFX & MetaLib SFX ( 26 Università) Università degli studi di Bari Università di Bologna Libera Università di Bolzano Università degli Studi di Brescia Università di Camerino Università degli Studi del Molise Università degli Studi di Cassino Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara Università degli Studi dell'Insubria Università della Calabria Università degli Studi di Firenze Università degli Studi di Genova Università degli Studi dell’Aquila Università del Salento Università degli Studi di Milano Università degli Studi di Milano-Bicocca Università degli Studi di Napoli Federico II Università di Parma Università degli studi di Pavia  Roma 3 Università Campus bio-medico Università degli Studi di Salerno Università degli Studi di Sassari Università degli Studi di Siena Università degli Studi di Torino Università Cà Foscari Venezia 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

La ricerca al tempo di SFX & MetaLib Metalib (16 Università) Università degli Studi di Bari Libera Università di Bolzano Università degli Studi di Brescia Università degli Studi dell'Insubria Università della Calabria Università degli Studi di Firenze Università degli Studi di Napoli Federico II Università degli studi di Genova Università del Salento Università degli Studi di Milano Università degli Studi di Milano-Bicocca Università degli Studi di Padova Roma 3 Università degli Studi di Sassari Università degli Studi di Siena Università Cà Foscari Venezia 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

La ricerca al tempo di SFX & MetaLib Dove sono SFX e Metalib? Uno degli elementi negativi riscontrati è la difficoltà di individuare SFX e Metalib nei portali delle singole Università. In molti portali le Biblioteche non sono in prima pagina I passaggi per arrivare al “sistema bibliotecario” sono molti I passaggi per arrivare ad SFX e Metalib spesso si moltiplicano 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

La ricerca al tempo di SFX & MetaLib Perché SFX? Per coloro che lo utilizzano è indubbio che SFX è lo strumento più comodo e preciso per ricercare e consultare le riviste elettroniche. E’ importante che vi sia un buon gruppo di lavoro per la implementazione e la correzione dei dati. Il numero non esiguo di università che lo utilizzano 26 su 85, cioè circa un terzo, rende l’idea che nonostante i costi (anche in questo momento di difficoltà finanziarie per le università) SFX è uno strumento di facile utilizzo e di grande resa 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

L’importanza del link resolver ( definizione Cilea) Per ottimizzare la gestione delle risorse elettroniche il servizio CDL (CILEA Digital Library) offre la possibilità  di acquisire dei sistemi di link resolver. Un link resolver è uno strumento che aiuta la biblioteca a rendere le proprie collezioni più facilmente visibili e ricercabili per l'utente.     Si tratta di uno strumento flessibile, che permette un alto grado di personalizzazione per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti. Si possono collegare attraverso un'unica interfaccia più risorse: dagli e-journal agli e-book, ai posseduti cartacei, con la possibilità  di accesso ai full text disponibili localmente o su server remoti.   20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

L’importanza del link resolver ( definizione Cilea) Il link resolver rappresenta un passo avanti rispetto al concetto di linking; non solo permette di recuperare un full text o un'informazione attraverso un semplice click, ma permette una ricerca integrata in tutte le risorse dell'istituzione, rendendola immediata e semplice per l'utente. Tecnicamente, il link resolver si basa sullo standard Open URL, che trasmette i metadati (per es. titolo del periodico, l'autore di un articolo, l'ISSN, il volume, il fascicolo, il numero di pagina) relativi a una risorsa a un server che ne verifica la disponibilità  e se disponibile, ne fornisce l'accesso. Partendo da una citazione bibliografica, si attivano una serie di link che danno l'accesso ai servizi disponibili presso l'istituzione per il documento che stiamo cercando: il full text, l'attivazione di un servizio di document delivery, la ricerca sul web.     20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

La ricerca al tempo di SFX & MetaLib Perché Metalib? Metalib invece ha una rappresentatività molto minore 16 università su 85. I motivi vanno ricercati: Molte Università hanno un numero limitato di risorse da gestire e quindi considerano superfluo una metaricerca (e’ sufficiente per molti un semplice elenco) Strategie di ricerca limitate Numero di risorse interrogabili contemporaneamente limitato Non tutte le banche dati hanno una configurazione per il software di MetaLib Numero elevato di risorse soltanto linkabili Lentezza della ricerca Il costo e la gestione. Infatti la gestione di Metalib non è lineare e soprattutto prevede un aggiornamento continuo 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Perché Metalib ( Università di Bolzano) Scegli MetaLib se …  cerchi informazioni su un argomento ma non sai quale banca dati possa esserti utile cerchi in più di una banca dati contemporaneamente cerchi informazioni su un argomento interdisciplinare cerchi contemporaneamente libri (nel catalogo della Biblioteca, UNIBZ Library Catalogue) e articoli (in più banche dati) 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Perché non Metalib ( Università di Bolzano) Scegli Banche dati se … sai esattamente in quale banca dati ricercare intendi effettuare una ricerca approfondita in una specifica banca dati cerchi articoli in una disciplina o su un argomento specifico ti servono solo pochi articoli 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

La ricerca al tempo di SFX & MetaLib Comunque in assoluto si riafferma la necessità di una analisi dell’utilizzo delle risorse elettroniche relativamente a: Costi Costo totale e costo unitario (full text o ricerca) per risorsa Utenti Utenti reali e utenti potenziali Analisi di tutti i dati che sarebbero necessari per un più efficace monitoraggio delle risorse elettroniche Statistiche d’uso Obiettivi e risultati 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

Domenico Bogliolo in una nota di Bibliotime parla di Concludendo Domenico Bogliolo in una nota di Bibliotime parla di spazio "non fisico" della biblioteca Tale concetto si collega al principio che le biblioteche della Università più che mai devono aggiornare tecniche e metodi in questa più ampia visuale per essere in grado di assolvere la loro funzione di ricerca, che rimane quella di sempre in forme però adeguate alle richieste del nostro tempo, intensificate, più esigenti, ma soprattutto più estese. 20/09/2018 La ricerca al tempo di SFX & MetaLib