PIQUAL 2008 – 2010 Evoluzione dellefficienza stradale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario RISCHI DA INCIDENTI STRADALI E SICUREZZA SUL LAVORO (Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – Testo Unico per la Sicurezza D.Lgs. 195/03, Decreto.
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Presentazione riguardante
Valeria Verga Il solare termico in Italia: quadro normativo e di mercato SESTO CONVEGNO NAZIONALE IMMISSIONI ED EMISSIONI Milano, 16 dicembre 2008 VAS.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
LIMPATTO AMBIENTALE DELLE FILIERE LOGISTICHE. IL CASO DEI PELATI CONSUMATI A SASSARI Cécile Sillig e Gerardo Marletto DEIR – Università di Sassari ENEA.
L’impianto mobile dimostrativo Amministratore Delegato Gruppo Piantoni
GlobalGEST - know how Il know how posseduto è di tipo sistemistico nella gestione e automazione di attività basate su eventi distribuiti nel territorio.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Decreto legislativo 28 maggio 2010, n. 85 Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio, in attuazione dell'articolo.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Giugno 2010.
SIT – Sistema Informativo Trapianti Report 2008 Attivita di donazione e trapianto Attivita di donazione e trapianto.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 31 Marzo 2010.
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
Ministero dello Sviluppo Economico
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Progettazione dell’infrastruttura
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Intervento Ing. Roberto Bornioli Sicurezza: limportanza della formazione nelle aziende Siniscola, 23 aprile
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
La prevenzione degli incidenti stradali: Unesperienza della sanità pubblica Borgomanero 23 giugno 2009 Dr. Gabriele Bagnasco Prospettive future.
Pianificazione e Controllo nella P.A. Il Controllo di Gestione in un Comune di medie dimensioni Comune di CORMANO Comune di CORMANO U.O.Controllo di Gestione.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2008.
Assemblea regionale AVIS
I Comuni tra bilancio 2012 e bilancio Residui di federalismo e spending review Cherasco, 8 ottobre 2012 Matteo Barbero Sopravvivremo al Patto?
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
URBIM Lombardia REGIONE LOMBARDIA Investimenti infrastrutture irrigue e difesa del suolo nell’ultimo decennio Carlo Anselmi Lunedì
Coordinamento Centrale Responsabili Servizio Prevenzione Protezione Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza.
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Il quadro normativo sovraregionale.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Esiste un problema di disturbi o patologie muscoloscheletriche nella GDO ? Battevi Natale – CEMOC.
PROGETTO PIQUAL PATRIMONI IN QUALITA PATRIMONIO STRADALE COMUNALE 2007.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
CARATTERISTICHE GENERALI
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
Prato, 24 aprile 2014 Indagine realizzata dalla Camera di Commercio di Prato. Le analisi sui campioni sono state effettuate dal Laboratorio dellIstituto.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 28 Febbraio 2010.
CORPO POLIZIA MUNICIPALE SANREMO 2004 – 2010 VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE OMESSA COMUNICAZIONE AFFITTI E OSPITALITA + 141% rispetto al 2009.
Trova i multipli Realizzato dalla maestra Marina Anno
Le Tecnologie per la biocompatibilità
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
PIQUAL 2008 – 2010 Evoluzione dell’Efficienza Stradale © Idra Patrimonio S.p.A. Vimercate, 21 ottobre 2010.
1. GOVERNO ASSUNTORE O GENERAL CONTRACTOR Attività di Governo Gestione sistemi ITS Sala Radio e Call Center Monitoraggio e rilievo dati Gestione sinistri.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
CODICE DEI BENI CULTURALI
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
Roma, 9 maggio Manutenzione ordinaria e straordinaria, recupero, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica di immobili.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
S.S. 12 “dell’ Abetone e del Brennero ”
Comune di Pregnana Milanese 27 maggio 2015Presentazione obiettivi di programma1 Piano triennale opere pubbliche
pacchetto territorio SIPRO è il soggetto promotore dell’intero territorio provinciale Aree industriali a vocazione multisettoriale Sistema del credito.
L'impegno di ASTRAL per la Sicurezza Stradale e le ragioni della sua partecipazione al Progetto Adriana Elena Direttore Area Commerciale e Sviluppo Roma,
Transcript della presentazione:

PIQUAL 2008 – 2010 Evoluzione dellefficienza stradale

Inizio PIQUAL anno 2008 (aprile) Comuni di Agrate, Pessano, Sulbiate, Basiano, Masate, Gorgonzola. AB21, AB40, BA10, BA12, CB06, CB08, GO32, GO33, MA05, PE28, SU14 – Totale Anno 2009 (aprile 2009 inizio accordo quadro) Bernareggio, Ronco Briantino AB22, AB23, BA13, GO36, GO39, GO42, GO48, SU11, SU22 – Totale ,35 Anno 2010 Truccazzano, Bussero? AB06, AB07, BA16, BA17, BR17, BR18, GO37, GO50, MA06, MA07, PE34, PE42, PE43, PE46, RB07, RB09, SU19 – Totale ,02 Totale investimenti ,37 Panoramica

I comuni che hanno aderito dal 2008 ad oggi Agrate Brianza Km 59,8 Basiano Km 15,4 Gorgonzola Km 58,8 Masate Km 15,0 Pessano con Bornago Km 35,6 Sulbiate Km 15,1 Ronco Briantino Km 10,5 Bernareggio Km 27,3 TruccazzanoKm 22,3 TOTALE 259,8 km di strade

l'incrementoEfficienza delle strade L'obiettivo di PIQUAL è la gestione del patrimonio stradale attraverso le attività di manutenzione che determinino l'incremento dellEfficienza delle strade. Lindice di efficienza delle strade [KE s ] è un indicatore fondamentale per la misura del conseguimento dei risultati attesi da PIQUAL: Obiettivo PIQUAL sicurezza Incremento della sicurezza stradale valore Incremento del valore del patrimonio stradale

A due anni dall'inizio della gestione sono stati eseguiti due consecutivi rilievi dello stato dei dissesti stradali (tranne Truccazzano che ha aderito successivamente). Per le reti stradali di questi Comuni è stato possibile: Misurare lo stato di conservazione delle strade Confrontare i dati con l'anno precedente Lo stato delle strade PIQUAL

Normativa DGRL 8/1790/2006 Documento di indirizzo: –Standard prestazionali –Criteri di manutenzione delle pavimentazioni stradali

Rilievo dissesti - Metodo PIQUAL

Rilievo dei dissesti Rilievo dei dissesti eseguito con PC palmare GPS Rilievo dei dissesti eseguito con PC palmare GPS Rappresentazione dei punti di dissesto tematizzati in relazione alla CLASSE Rappresentazione dei punti di dissesto tematizzati in relazione alla CLASSE Rappresentazione di particolari tipi di dissesto: ripristini non correttamente eseguiti Rappresentazione di particolari tipi di dissesto: ripristini non correttamente eseguiti

Rilievo dei dissesti Attribuzione della classe di dissesto al tronco stradale Attribuzione della classe di dissesto al tronco stradale Costruzione report delle classi di dissesto della rete e riepilogo Costruzione report delle classi di dissesto della rete e riepilogo

Lo stato delle strade PIQUAL Interventi di manutenzione ordinaria

Lavori straordinari

Sinistri

Vantaggi per i Comuni

Grazie per lattenzione Ing. Ferdinando Marigo