Il rilassamento
Respirare per rilassarsi Respirazione e rilassamento sono strettamente legati tra loro. Abbinando un ritmo respiratorio regolare e profondo alla capacità di decontrarre la muscolatura è possibile ridurre la tensione muscolare.
Il respiro del benessere Vi sono vari tipi di respirazione che in realtà sono fasi di un unico atto completo e complesso, la respirazione completa: la respirazione addominale che avviene ad opera del diaframma; la respirazione toracica che si attiva quando la necessità di ossigeno aumenta; la respirazione clavicolare che permette il riempimento della parte superiore del polmone.
Dalla tensione al rilassamento “Sapersi ascoltare” non è facile e soprattutto le prime volte occorreranno più tentativi per riuscire a rilassarsi, ma è tuttavia un passaggio fondamentale verso la conoscenza di sé e la consapevolezza del proprio corpo.
Dalla tensione al rilassamento Alcuni suggerimenti per imparare a rilassarsi: Ambiente: deve essere tranquillo, arieggiato e adeguatamente riscaldato. Posizione: trova una posizione comoda che possa essere mantenuta per tutto il tempo di esecuzione. Abbigliamento: deve essere comodo. Occhi: devono rimanere chiusi. L’attenzione va posta sui cambiamenti dello stato interno del corpo. Atteggiamento mentale: vanno richiamate immagini capaci di influenzare positivamente l’equilibrio di mente e corpo.