Deborah Cerati e Silvia Fagioli La descrizione Lavoro svolto dalla classe 1C Istituto comprensivo di Belgioioso docenti Deborah Cerati e Silvia Fagioli 20/09/2018 Deborah Cerati e Silvia Fagioli
Introduzione Periodo: inizio II quadrimestre Argomenti: la descrizione e l’UDA sul fiume Po con l’ausilio della LIM Gruppo di lavoro : 22 alunni e 2 docenti (Lettere e Sostegno) Tempo impiegato : 2 ore settimanali per circa due mesi 20/09/2018
Per il nostro lavoro Abbiamo dovuto affrontare diversi problemi tra cui : Scegliere l’argomento. Lavorare in gruppo. Imparare ad utilizzare la LIM. Imparare a descrivere e distinguere le descrizioni oggettive da quelle soggettive. 20/09/2018
La scelta dell’argomento Si è pensato di utilizzare la LIM per iniziare due nuove attività: Uda fiume PO descrizione partendo da una serie di immagini cercate su internet e individuandone una in particolare Subito è scaturito un grande interesse nei confronti del lavoro 20/09/2018
Lavorare in gruppo I ragazzi hanno manifestato subito entusiasmo ma anche difficoltà a rispettare gli interventi dei compagni Al termine del lavoro la classe ha compreso l’importanza del gruppo rispetto al singolo 20/09/2018
L’utilizzo della LIM Abbiamo scelto di lavorare in 2 docenti anche per sopperire alla scarsa competenza informatica I ragazzi comprendono benissimo le difficoltà che possono sorgere durante l’utilizzo di un nuovo sussidio e si ingegnano per risolvere eventuali problemi. Si stabilisce con gli alunni una sorta di complicità, che favorisce l’accettazione dell’errore e l’apprendimento di strategie per la sua correzione 20/09/2018
Imparare a descrivere I ragazzi sono stati avvicinati all’immagine senza nessuna indicazione teorica: si sono resi conto della necessità di utilizzare un lessico specifico e un ordine ancor prima di studiare! Con la LIM è stato immediato il passaggio dalla descrizione oggettiva a quella soggettiva 20/09/2018
Conclusione La LIM consente di trasmettere competenze teoriche e operative insieme. Sarebbe opportuno individuare un argomento o al massimo due da sviluppare nel corso dell’anno. I lavori con la LIM si prestano ad interventi pluridisciplinari. La LIM consente di coinvolgere anche gli alunni in difficoltà. 20/09/2018
Fasi del lavoro e spunti operativi Breve descrizione delle fasi del lavoro svolto con la LIM Attualmente la classe sta proseguendo il lavoro dell’UDA senza utilizzare la lavagna Presentazione del percorso di Arte 20/09/2018