UTILIZZO DEL PANNELLO DI REGISTRAZIONE RICHIESTA ATTIVAZIONE CASELLE PEC GESTORE - NAMIRIAL S.P.A.
Indice Accesso al pannello Utilizzo del pannello: ANAGRAFICA - Gestione anagrafica e gestione account (registrazione casella) Utilizzo del pannello: DOMINI - Gestione Domini - Gestione Assistenti 4. Utilizzo del pannello: AGENTI - Gestione agenti commerciali - Inserisci nuovo agente commerciale - Gestione pacchetti/caselle agente commerciale
Si illustrano di seguito i passi per un facile utilizzo del pannello di registrazione delle caselle pec, rilasciato per la gestione delle caselle stesse Si consiglia di utilizzare browser quali: Firefox, Opera, Chrome. 1. Accesso al Pannello Per accedere al pannello collegarsi al seguente indirizzo: http://gestint.sicurezzapostale.it/loginpostmaster.asp Si aprirà la seguente pagina di login Inserire negli appositi spazi il codice e la password inviati per mail: username: 0000000000 (PEC00.... o 00000... dieci numeri es. 0000000129) password: XXXXXXXX (otto caratteri alfanumerici maiuscoli)
Se l’inserimento dei dati è corretto si aprirà la pagina seguente: Nella presente finestra “Info Servizio” è presente un riepilogo dei servizi attivati.
Descrizione dei tasti/icone presenti nella prima pagina Gestione anagrafica utenti / Gestione account certificati (con menù a tendina) Gestione domini / Gestione Assistenti (con menù a tendina) Gestione agenti commerciali / Inserisci nuovo agente commerciale / Gestione pacchetti agente commerciale (con menù a tendina) Uscita dal pannello
2. Utilizzo del pannello Gestione anagrafica e gestione account (richiesta attivazione) Aprendo il menù a tendina cliccando sul tasto si apriranno le seguenti due voci: Cliccando sulla voce “Gestione anagrafica utenti” si apre la seguente pagina: In alto a sinistra è presente una prima finestra di RICERCA. La ricerca di nominativi già inseriti nel data base PEC si può effettuare per NOME, COGNOME o CODICE FISCALE.
Nella finestra principale a destra è riportato l’elenco dei nominativi inseriti. Subito sotto sono riportate altre tre finestre: - INDIRIZZI DEL TITOLARE - ATTIVITA’ DEL TITOLARE - CASELLE PEC DEL TITOLARE
Evidenziando dall’elenco Titolari un nominativo, nelle tre finestre vengono estratti i dati relativi al Titolare e le caselle a lui intestate. Allo stesso nominativo possono essere associati più indirizzi (ad esempio quello privato e quello aziendale) e più società. L’inserimento di un nuovo indirizzo o di una nuova società si effettua al momento della registrazione dell’account relativo. Per correggere un dato già inserito (ad esempio indirizzo o numero telefonico ) cliccare su “Abilita campi editabili” della sezione in cui si deve apportare la modifica, variare il dato e cliccare su “Disabilita campi editabili” per evitare di effettuare ulteriori modifiche indesiderate.
Cliccando sulla voce “Gestione account certificati (pec)” si apre la seguente pagina: Finestra con l’elenco delle caselle PEC registrate. Finestra con il dettaglio della casella “selezionata” dall’elenco. Finestra per la RICERCA di caselle già inserite nel data base PEC. . La ricerca si può effettuare per: Dominio Casella Data inserimento
Nella barra celeste della finestra con l’elenco delle caselle sono riportate 6 voci: Visualizzazione storico: registra le modifiche che vengono apportate Inserisci nuovo account certificato: per la registrazione di una nuova casella Carica documentazione PDF : permette di fare l’Upload della documentazione sottoscritta dal titolare della casella Gestione agenti commerciali: per associare gli account al relativo rivenditore Gestione Pacchetti: per associare le caselle a pacchetti di caselle assegnati agli agenti Esporta Dati: permette l’esportazione di un file in csv dell’elenco delle caselle ricercate 1. Visualizzazione storico: per visualizzare lo storico di una casella bisogna selezionare la casella nella finestra principale e cliccare su “Visualizzazione storico”. Si aprirà una ulteriore finestra denominata “Storico modifiche pec” e qui, selezionando un record, si possono controllare le modifiche apportate nel tempo ai dati della casella. 2. Inserisci nuovo account certificato : per registrare una nuova casella cliccare sul tasto “Inserisci nuovo account certificato”. Si apre la seguente finestra su cui inserire la denominazione della casella, il dominio ed il codice fiscale del Titolare (se il codice fiscale è già presente nel DB, il sistema lo trova ed inserisce in automatico il nome e cognome): Una volta inseriti i dati si può scegliere se associare la casella ad un rivenditore oppure no cliccando sul Si o sul NO. In fine cliccare su “Verifica/Salva”.
I dati inseriti verranno salvati e si aprirà la finestra per l’inserimento dell’indirizzo Inserire i dati richiesti e cliccare su salva. Per velocizzare l’inserimento dei dati è stato inserito un DB dei comuni: inserendo il comune, in sistema propone in automatico la provincia ed il cap. I campi sono tutti obbligatori tranne quelli relativi al Fax ed al cellulare. Non sono riconosciuti validi gli inserimenti come ad esempio “Telefono comunicazioni: 0000000000”. Una volta inseriti i dati cliccare su “Salva” per memorizzare i dati
E’ possibile aggiungere più indirizzi per lo stesso Titolare. Se invece l’indirizzo da inserire è già presente nel DB, chiudere la finestra e selezionare l’indirizzo dall’elenco “Indirizzi del titolare”. Nella terza finestra va inserita la ragione sociale dell’attività del Titolare, se presente. Evidenziare l’indirizzo inserito precedentemente nella seconda finestra e cliccare sul tasto “Aggiungi Attività” Inserire i dati dell’azienda nella finestra che verrà aperta e cliccare sul tasto “Salva”.
Se all’inserimento della denominazione della casella si è scelto di assegnare un Agente, il sistema procederà all’apertura della sezione da dove poterlo assegnare. Importante: gli Agenti vanno caricati prima della registrazione della casella dall’apposita sezione “AGENTI ” (vedere a pag. 24). Dalla seguente finestra andrà evidenziato il record relativo all’Agente da assegnare, ricercandolo tramite la sezione di ricerca o dall’elenco nella sezione “sostituisci con”. Salvare cliccando su “Applica subentro agente fuori anagrafica”.
Una volta ultimato l’inserimento dei dati e l’assegnazione dell’Agente, la casella viene registrata con lo status: casella in attesa di attivazione. Si può ricontrollare i dati inseriti cercando la casella nella sezione “Anagrafica”. Evidenziando il record della casella, nelle finestre sotto l’elenco verranno mostrati i dati relativi alla casella stessa come ad esempio Status, dimensione, Agente assegnato, ecc.. Di seguito l’immagine della schermata con i dati della casella: Il Gestore provvederà all’attivazione della casella modificando così, nel pannello, lo Status da non Attiva ad ATTIVA. Al momento dell’attivazione, l’operazione verrà confermata sia al Rivenditore che al Titolare della casella via mail.
3. Carica documentazione PDF : permette di fare l’Upload della documentazione, in formato PDF, sottoscritta dal titolare della casella certificata. Una volta inseriti i dati della casella, cliccare su “Carica documentazione PDF”: si apre un menù a tendina. Cliccare sulla prima voce “Carica contratto attivazione account” per procedere con l’upload del file in PDF. Una volta aperta la finestra per l’Upload, cliccare su “Add..”, selezionare il file da caricare e cliccare su “Upload”
Oltre al modulo di Richiesta Attivazione, sarà possibile caricare anche altra documentazione relativa alla casella (come ad esempio richieste di nuove credenziali di accesso, richieste di Subentro di titolarità della casella, richiesta di chiusura, ecc.) scegliendo dal menu a tendina la voce di interesse. La documentazione inserita si può controllare dalla finestra che si apre cliccando sull’ultima voce del menù “Gestione documentazione”
4. Gestione agenti commerciali: per aprire la sezione cliccare sul tasto “Gestisci Agenti Commerciali” e dal menù a tendina scegliere la voce di interesse: Tramite queste tre voci è possibile associare ad un indirizzo mail pec un Agente, anche in un secondo momento e non solo in fase di registrazione, modificarlo eliminando l’agente associato e sostituendolo con uno nuovo Agente oppure eliminarlo non assegnando la casella ad un agente, anche se in fase di registrazione si aveva chiesto l’assegnazione ad un agente. Evidenziando la casella di interesse dall’elenco principale e cliccando successivamente sulla voce “Gestione associazione agente” si aprirà una finestra con i dati relativi all’agente associato, se assegnato. E’ possibile modificare l’agente scegliendo un altro nominativo dall’elenco della finestra “Sostituisci con” . Ciccare su “Applica subentro…” per salvare le modifiche. Se al momento della registrazione della casella si aveva erroneamente scelto di assegnare la casella ad un Agente, per cancellare l’associazione, una volta terminato l’inserimento dei dati, selezionare la casella e cliccare su “Elimina richiesta assegnazione agente”
Se si desidera eliminare l’associazione di un Agente ad una casella è necessario evidenziare il record della casella dall’elenco della finestra principale e cliccare su “Gestisci agenti commerciali” e successivamente dal menù a tendina “Elimina associazione agente”. Si aprirà la seguente finestra Cliccare su SI per confermare la modifica. 4. Gestione Pacchetti: per associare la casella ad un pacchetto è necessario che la casella sia ATTIVA. Selezionare dall’elenco principale la casella che si vuole associare ad un pacchetto e cliccare sul tasto “Gestisci pacchetti” e successivamente “Modifica associazione pacchetto” Si apre la seguente finestra da dove è possibile Associare la casella al pacchetto di competenza legato all’Agente associato. Selezionare il pacchetto E cliccare su “Applica modifica pacchetto”
IMPORTANTE: I pacchetti come gli agenti vanno registrati precedentemente all’associazione della casella (vedere pag. 24). Se si desidera eliminare l’associazione di un Pacchetto ad una casella, come per gli Agenti, è necessario evidenziare il record della casella dall’elenco della finestra principale e cliccare su “Gestisci pacchetti” e successivamente dal menù a tendina “Elimina associazione pacchetto”. Si aprirà la seguente finestra Cliccare su SI per confermare l’eliminazione. L’ultima icona “Esporta Dati” della sezione “Gestione account certificati” permette l’esportazione in file csv dei dati presenti nell’elenco che possono essere ricercati per domini, per data di attivazione, ecc.
2. Utilizzo del pannello Domini: Gestione domini Aprendo il menù a tendina cliccando sul tasto “Gestione Domini” si apre la finestra sottostante dove sono presenti tutti i domini di cui è stata richiesta la certificazione. Per visualizzare i dati selezionare dall’elenco principale un dominio; nei riquadri sottostati verranno visualizzati i dati relativi al dominio stesso. N.B.:La sezione di “Gestione domini” è di sola consultazione. Le modifiche ai domini sono di sola competenza del Gestore.
Domini: Gestione assistenti E’ stata aggiunta, la possibilità di far gestire ad un collaboratore del Rivenditore solo i dati da lui inseriti. Il pannello degli Assistenti esterni è sostanzialmente uguale a quello del Rivenditore e la procedura di inserimento della casella resta invariato. Nel pannello sono visibili esclusivamente i dati delle caselle inserite da quel pannello stesso anche se inserite su un dominio su cui registrano più Assistenti. Cliccando su “Gestione Assistenti” si aprirà la finestra da cui sarà possibile creare le nuove posizioni. Dalla successiva finestra si ha la possibilità di: - Attivare un assistente - Disattivare un assistente - Inserire un nuovo assistente - Modificare gli account pec per comunicazione Cliccando su “Inserisci nuovo assistente” , si apre la pagina in cui sarà possibile inserire i dati dell’assistente che si vuole creare
Si aprono le finestre dove inserire i dati dell’assistente Si aprono le finestre dove inserire i dati dell’assistente. Una volta inseriti i dati cliccare su verifica. Nella successiva finestra completare i dati con indirizzo ed eventuale ragione sociale…. …. indicare il dominio su cui attiverà le caselle e l’eventuale assegnazione di caselle a pacchetti. Una volta caricati tutti i dati cliccare su “salva”.
Se si è scelta l’opzione “Gestione a pacchetti”, il programma vi porta nella finestra per l’inserimento dei dati del pacchetto (nome, quantità, durata). Non possono essere assegnate quantità di caselle superiore al “pacchetto postmaster”. Se non si sceglie l’opzione “Gestione a pacchetto”, l’assistente potrà inserire le richieste di attivazione senza limiti numerici. Dalla sezione “Gestione pacchetti”, tramite il menù a tendina sarà possibile gestire i pacchetti di caselle eventualmente assegnati agli assistenti: Abilita gestione pacchetto (si può modificare lo status di un assistente da “caselle a consumo” a “caselle a pacchetto”) Sospendi Gestione pacchetto (sospendere un pacchetto già assegnato) Gestione pacchetti assistente (assegnare nuovi pacchetti) Storico pacchetti
3. Utilizzo del pannello AGENTI Nella sezione “Agenti” sono presenti le seguenti voci: Gestione agenti commerciali Inserisci nuovi agenti commerciali Gestione pacchetti agenti commerciali Gestione agenti commerciali: per entrare nella sezione cliccare sulla voce del menù a tendina “Gestione agenti commerciali”. Si aprirà la seguente finestra: Come per le altre sezioni, anche in questa finestra è possibile effettuare la ricerca (riquadro in alto a sinistra): la ricerca può essere fatta per ragione sociale, nome, cognome, email. Nel riquadro principale è presente l’elenco degli agenti registrati. Per vedere i dati relativi ad un agente è necessario evidenziare il record dall’elenco e nei riquadri sottostanti verranno visualizzati i dati. Dalla schermata principale è anche possibile Attivare/Disattivare un Agente tramite le due voci presenti nella barra della finestra principale (in alto a destra).
Sempre dalla sezione “Gestione agenti commerciali” è possibile associare ad un Agente più domini. Inserire nell’apposito spazio il nome del dominio che si vuole associare all’agente selezionato. Quando il dominio verrà evidenziato nella finestra “domini associati al nuovo rivenditore” cliccare su “Salva” per confermare la modifica. Per rimuovere un dominio dall’elenco dei domini associati ad un Agente è sufficiente selezionare il record del dominio da rimuovere e cliccare sul tasto “Rimuovi dominio”. Verrà eliminata l’associazione del dominio all’agente.
Confermare la rimozione del dominio cliccando sul tasto SI . 2. Inserisci nuovi agenti commerciali. Aprire la finestra relativa cliccando sulla voce “Inserisci nuovo agente commerciale” dal menù a tendina del tasto “Agenti”
Verrà aperta la seguente finestra per l’inserimento dei dati del nuovo agente da registrare da dove sarà possibile associare direttamente anche i domini di competenza. Una volta salvati i dati inseriti, gli stessi saranno evidenziati nel riquadro sottostante:
3. Gestione pacchetti agenti commerciali. Aprire la finestra relativa cliccandosulla voce “Gestione pacchetti agente commerciale” dal menù a tendina del tasto “Agenti” Da questa sezione è possibile creare nuovi pacchetti sotto i diversi Agenti registrati. Inserire il Nome del pacchetto, la quantità di caselle di cui è composto il pacchetto e la durata del canone della casella (inserire solo il numero degli anni. Per esempio se il canone è annuale inserire solo 1 ). Cliccare su “Salva” e successivamente “OK” per salvare i dati inseriti. Una volta inserito il nuovo pacchetto, selezionando il nome dell’Agente, dall’elenco della finestra principale, nel riquadro successivo in basso vengono riportati i dati dei pacchetti attivati per quel determinato Agente.