Io e la musica . Introduzione: La musica è divertimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MIO RAPPORTO CON IL PC
Advertisements

Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Il palco dell opera Essendo Melegnano una città conosciuta per tanta gente che abita nei comuni che circondano questa città, è soprattutto, essendo collegata.
Laboratorio delle emozioni
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
VINCERE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Metodologia Catechistica
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Programmazione interdisciplinare classe seconda
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Il Tutor nel sistema degli IFTS
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
SAREBBE BELLO SE LA MIA CITTA’…..
Giochiamo con PowerPoint
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
Osservatorio Territoriale Darfense
IL BAULE DEI RICORDI Racconti di un gruppo di ospiti
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Capitolo 8 Incontri.
SEMPRE MENO GENTE ALLO STADIO Marco Monterosso Storia ed Etica dello Sport.
Capitolo 14 Incontri.
1 Due test di 1 minuto per verificare come la memoria funziona per associazioni. Quando sei pronto seleziona via per il test 1 e conta il numero di vocali.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
La costruzione dei problemi sociali
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
Testo informativo-espositivo
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
MI PRESENTO.
Aspetta la musica.
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
Mi presento Questo sono io.
Eric Cecilia Sofia Abbiamo 15 anni e abitiamo a Villa Verucchio, Rimini CLASSE 2^ D.
Donne e networking Il networking è donna
Faccio la seconda media
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Tu sei speciale ed unico
Laboratorio sul metodo di studio
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Modulo 2-1. In questo gioco ti sarà utile l’aver acquisito due abilità: Saper organizzare le tue conoscenze in situazioni nuove Saper individuare le relazioni.
L’economia della notte: evidenze empiriche Lecce, 27 novembre 2015.
L’amico ritrovato Di Fred Uhlman.
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Oltre le isole Gruppo marginalità sociale. Il gruppo promotore Coord territoriale CSTv.S – Mogliano ACAT Aurora - Treviso Coord volontariato Castelfranco.
Personas 1)-NOME: Adele -ETA’: 13 -MOTTO: «Danzo per vivere, vivo per danzare.» -CHI E’: Adele è una ragazza timida, ma quando balla si sente libera di.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

Dalla lista disordinata di idee o dal grappolo associativo alla scaletta

Io e la musica . Introduzione: La musica è divertimento 2. La musica è piacere Per l’ascolto individuale Per l’ascolto collettivo Per la produzione 3. La musica è favolosa Per ricordare un momento vissuto Per sognate luoghi, persone, atmosfere La musica è cultura Esprime la cultura del tempo Invita a riflettere su determinati temi 5. Conclusione La musica è parte della mia vita

La vita in una grande città inquinamento traffico caotica perdita di tempo molte opportunità di lavoro La vita in una grande città non sei nessuno locali molti divertimenti impianti sportivi ti senti solo scuole e corsi tante amicizie criminalità mia madre scippata

Aspetti della vita quotidiana in una grande città costa tutto molto si perde tempo è caotica traffico inquinamento molte opportunità di lavoro molti divertimenti molti locali scuole e corsi molti impianti sportivi amicizie:tante molta criminalità ti senti solo non sei nessuno Come sviluppare le idee per categorie logiche Differenza Le opportunità di lavoro sono diverse rispetto ad un piccolo centro? Confronto La criminalità: maggiore o minore che in passato? E rispetto alle città estere? Causa Inquinamento: perché si verifica? Classificazione Lavoro: quali tipi (temporaneo, continuativo...) e in quali settori (industria, servizi…)? Analogia Studiare in una città italiana: lo stesso che studiare in una città europea? valutazione Prezzi alti: costituisce un problema grave, risolvibile o irrimediabile? Raggruppare Aspetti positivi Opportunità di lavoro Varietà di scuole Divertimenti e sport Conoscenze facili - amicizie Aspetti negativi Ambiente caotico Costi alti- perdita di tempo Traffico- inquinamento Gente strana - criminalità

La vita in una grande città Opportunità personali: conoscenze (tante e varie) amicizie (molte occasioni) divertimenti (frequenti) sociali: lavoro (molte offerte) studio (molte scuole diverse) sport (impianti numerosi) cultura(cinema, teatri…)

2. Opportunità di due tipi: sociali e personali 1. La vita in città offre molte opportunità, ma presenta alcuni problemi introduzione 2. Opportunità di due tipi: sociali e personali - lavoro: ci sono molte offerte - studio: è possibile scegliere tra molte scuole - sport: ci sono molti impianti per tutti gli sport - ci sono spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche… - conoscenze: molte occasioni di conoscenze varie e diverse - divertimenti: le occasioni sono frequenti: ritrovi, attività diverse destinate ai ragazzi 3. Anche i problemi sono di due tipi: sociali e personali - inquinamento: da traffico, rumore, aria inquinata - criminalità: furti, scippi, risse… - costi: abitazioni, servizi, trasporti - tempo: la città è dispersiva, si perde tempo a spostarsi - rischio di isolamento: non ci si conosce, non ci si aiuta 4. Conclusione: ritengo preferibile vivere in una grande (o piccola ) città