Le religioni primitive

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Transcript della presentazione:

Le religioni primitive o naturali o etniche La radice di Jesse, vol.I, pp. 2-7 Aprirsi agli altri, vol.I, pp. 12-15 Il più grande desiderio, vol. I, pp. 33-45 http://digilander.libero.it/altromond/animismo.htm

Con religione primitiva si intende la religione che ha un popolo primitivo, passato o contemporaneo. Nella sostanza, le religioni primitive sono tutte uguali, hanno moltissimi elementi comuni. In particolare 6: - mito - politeismo - animismo - magia - riti - tempo, spazio, oggetti e persone sacri

Cos’è il MITO? Il mito è un racconto, una storiella, più o meno lungo, che un popolo si tramanda oralmente (cioè a voce, non scritto). E’ ambientato nel passato, spesso quando venne creato tutto. Protagonisti sono gli dèi, spesso anche uomini o animali. Ha tante funzioni: - è un racconto bello (come la nostra TV); - spiega l’origine delle cose (come la nostra scienza); - spiega l’origine degli dèi e il senso della vita (come la Bibbia); - spiega cosa fare nei momenti di crisi.

POLITEISMO - Nelle società primitive ci sono molti dèi, quasi tutti sullo stesso livello. - Praticamente, ogni dio ha una cosa che regola lui (questo si chiama competenza dipartimentale): c’è il dio per la pioggia, la guerra, il raccolto, il cielo, il mare, la famiglia... Differenza coi santi cristiani (p.es. s. Lucia patrona della vista): loro intercedono da Dio. - Sono immortali e onnipotenti (nel loro ambito), ma per il resto sono come uomini: soffrono, gioiscono, fanno figli, litigano, cambiano idea... - Si può parlare con loro, puoi farteli amici coi riti e i sacrifici. Puoi anche averli come nemici.

ANIMISMO - Tutte le cose e le persone hanno un’anima invisibile; - Sia le anime delle cose che gli spiriti, anche se non sono dèi, ci aiutano o ci ostacolano. I primitivi sono angosciati dal mondo: c’è sempre qualcuno invisibile che può farti male. Le malattie sono originate da spiriti o anime che ci fanno del male. Come fai dei riti per farti aiutare dagli dèi, li fai anche per gli spiriti e le anime. - I primitivi sono convinti che nei sogni in particolare si entra in contatto con le anime delle cose e delle persone. - Halloween: festa animista di origine celtica. Quando in inverno tornavano i pastori, la gente pensava che tornassero, coi vivi, anche i morti. Si lasciavano dolcetti sulle finestre per farseli amici.

MAGIA La magia vuole modificare lo stato delle cose tramite una azione diretta, come dire qualcosa, fare dei gesti, usare oggetti semplici come la bacchetta magica (p.es. dico simsalabim e faccio un gesto con la bacchetta e piove). È diversa dalla religione perché nella religione l’uomo ha a che fare con persone o forze che dirigono il mondo, e per fare qualcosa mi rivolgo a loro: p.es. prego Dio perchè faccia piovere (poi ovviamente Dio, o gli dèi nelle religioni antiche, decide se far piovere o no). PS: la bacchetta magica deriva dal bastone di Mosè, col quale ha aperto il mare...

Ovviamente la magia non funziona: è un’invenzione. Si basa su 2 principi: - somiglianza: cose simili provocano cose simili. P.es.: - se dipingo su un muro io che uccido un bisonte, ucciderò un bisonte; - se faccio il rumore della pioggia, pioverà; - se a fine inverno metto a contatto col fuoco una statua che simboleggia la natura, l’aiuto a passare di stagione. Da qui deriva la segavecchia (Cotignola, Castrocaro, Not de bisò...) contatto: le cose a contatto continuano ad agire a distanza. P.es.: - curo il pugnale che mi ha ferito; - brucio bambole vudu coi capelli di una persona.

RITO Il rito è una serie di gesti o azioni che si fanno in particolari situazioni. I riti possono essere: - religiosi: faccio una cosa per un dio, per farmelo amico; - magici: faccio una danza per la pioggia; - sociali: sono cose che si fanno quando uno nasce, si sposa, diventa adulto, diventa guerriero, parte, muore... Ogni società ha/aveva i suoi riti. Qualcuno è rimasto. Cappuccetto rosso è forse il ricordo di un rito di iniziazione delle ragazze. Il rito serve perchè ti dice cosa fare nei momenti di crisi, di cambio.

TEMPO SACRO Per il primitivo il tempo è ciclico, sempre uguale: giorni, mesi, anni. E’ un tempo ‘noioso’. (Per noi cristiani e occidentali il tempo è invece lineare). All’inizio però c’era un tempo sacro, quello della creazione. Era un tempo pieno di forza e energia. Quando uno racconta i miti di quel tempo sacro, è come se facesse rivivere la stessa energia nel tempo normale. E’ come pompare dell’acqua...

SPAZIO SACRO Nello spazio normale l’uomo vive, lavora, caccia. Ci sono però, in mezzo allo spazio normale, degli spazi sacri: cime di montagne, sorgenti, grotte... Qui l’uomo non fa le solite cose. Fa invece i riti religiosi. Col tempo l’uomo si costruisce anche i templi, cioè delle costruzioni che dichiara sacre e nelle quali compie i riti. Vedi Stonehenge.

OGGETTI E PERSONE SACRE Oggetti sacri: - i feticci sono oggetti sacri (statuine, amuleti, collane). Possono essere usati per fare magie o riti religiosi. - i totem sono simboli sacri di una tribù: animali, piante, fenomeni naturali. Persone sacre: - ci possono essere persone sempre sacre: maghi, stregoni... - anche le persone normali possono essere sacre per certi periodi: le mamme che hanno appena partorito, una ragazza o un ragazzo diventati adulti...