La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Advertisements

Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
IL PIANETA TERRA.
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
Leggi di keplero.
13/11/
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
T05 Presentazioni multimediali: dal
PRINCIPI DELLA DINAMICA E FORZE
La Luna La Luna è il satellite della Terra, cioè un corpo celeste che ruota intorno ad un pianeta.
Il Movimento Cinematica.
Geografia astronomica
LA TERRA E LA LUNA LA TERRA E LA LUNA.
la relazione vettoriale tra velocita’ lineare
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
Elementi di Geografia Astronomica
Zone astronomiche I tropici e i circoli polari dividono la superficie terrestre in 5 grandi aree, chiamate zone astronomiche.
LE CONICHE.
Definizioni delle grandezze rotazionali
MERCURIO. MERCURIO ASTRONOMIA Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino alla nostra stella, il Sole. La superficie di Mercurio.
Il Movimento Cinematica
UNITA’ 0.1 PAG Prof.ssa Nanci
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
Luna.
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
Forma della terra dal disco al geoide.
Il pianeta terra.
La luna.
Lezioni di fisica e laboratorio
Una introduzione allo studio del pianeta
La Terra Età 4,5 miliardi di anni
Una introduzione allo studio del pianeta
Prof. Gabrielli Luciano Liceo Scientifico Da Vinci – Sora (Fr)
L’equazione dell’ellisse
L’equazione dell’ellisse
13/11/
13/11/
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Cinematica Rotazionale
Forma della terra dal disco al geoide.
1. Vettore posizione e vettore spostamento
Moti celesti Orientamento Aldo Proietti
Cenni di Meccanica Rotazionale
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il concetto di “punto materiale”
13/11/
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Forza di Coriolis Elaborazione: Beatrice Mongili 5ªH.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
I moti dellaTerra Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino 1 13/11/11 1
Una introduzione allo studio del pianeta
ASTRONOMIA La sfera celeste.
Tipi di moto.
Il moto e la quiete.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
19/08/14 1.
LA LUNA.
Cinematica Rotazionale
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
IL SISTEMA SOLARE.
1. Vettore posizione e vettore spostamento
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
Transcript della presentazione:

La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore. I corpi celesti del sistema solare rappresentano un sistema unico in quanto si influenzano reciprocamente a causa della forza di gravità una forza di attrazione che si esercita sui corpi. I corpi del sistema solare non subiscono attrazioni significative da altri corpi esterni al sistema. Tutti i corpi del sistema solare subiscono l’attrazione gravitazionale esercitata dal sole, forza che è bilanciata dall’energia cinetica dovuta al movimento e che permette ai corpi di non cadere sul Sole. I corpi celesti si muovono su percorsi chiusi detti orbite.

Un corpo che percorre un’orbita si muove attorno a una retta immaginaria detta asse. Se l’asse è esterna al corpo il moto è detto di rivoluzione. Se l’asse passa per il centro del pianeta il moto è detto di rotazione. La Terra compie il proprio moto di rivoluzione attorno al sole in un arco di tempo definito anno, il periodo di tempo invece di rotazione è definito giorno ed è suddiviso in 24 ore. Un osservatore che si trova sulla Terra ha l’impressione che i corpi celesti ruotino attorno ad essa, i realtà questo è un moto apparente in conseguenza della rotazione della terra attorno al proprio asse.

Nel descrivere lo spostamento il moto di un corpo in rotazione possiamo misurare l’angolo o la lunghezza, abbiamo quindi una: -Velocità angolare -Velocità lineare La velocità angolare è data dal rapporto tra l’angolo percorso e il tempo necessario. Una rotazione completa è di 360 °, la velocità di rotazione è di 360°/24h cioè 15°/h questa velocità è uguale in tutti i punti della Terra. La velocità lineare esprime lo spostamento come lunghezza nel tempo, la velocità lineare si misura in m/s o Km/h. La velocità lineare varia al variare della distanza rispetto all’asse di rotazione, ai poli la velocità lineare è 0 m/s, ai poli è massima.

L’asse terrestre è l’insieme di punti in cui la velocità lineare di rotazione è nulla, i punti in cui l’asse di rotazione interseca la superficie terrestre sono i poli. I poli sono gli unici punti in cui la velocità lineare di rotazione è zero, allontanandoci dai poli la velocità lineare aumenta, il valore massimo si ha in corrispondenza di una circonferenza equidistante dai poli e perpendicolare all’asse di rotazione, l’equatore. La circonfereze dell’equatore è Km, quindi la velocità lineare è di Km/24h.

La forza di gravità

La terra si muove attorno al sole percorrendo un’orbita ellittica detta eclittica, in realtà l’ellisse non è molto schiacciata ed è approssimabile ad una circonferenza. Sull’asse maggiore dell’eclittica ci sono i fuochi che sono i punti in cui la somma delle distanze tra la terra e i fuochi è costante in tutti i punti dell’eclittica. Il punto in cui la terra è più vicina al sole è detto perielio, il punto in cui è più lontana è l’afelio, perielio e afelio si trovano sull’asse maggiore dell’eclittica. il Sole si trova in uno dei due fuochi. La distanza media della terra dal sole è di di Km. Il moto di rivoluzione richiede un tempo di 365 giorni, la velocità angolare del moto di rivoluzione è di 360°/365 giorni, quindi poco meno di 1 grado al giorno.

Oltre alla rotazione e rivoluzione la terra compie altri movimenti secondari: -Moto di Precessione: è dato dall’asse terrestre che descrive due coni con vertici verso il centro della terra e la base verso i poli. È dovuto al fatto che l’asse non si mantiene parallelo a se stesso per effetto dell’attrazione del sole maggiore sul rigonfiamento equatoriale. La conseguenza di questo movimento alla lunga porterà all’inversione delle stagioni.

-Variazione dell’inclinazione dell’asse terrestre

-Variazione dell’eccentricità dell’orbita terrestre: varia cioè il rapporto tra la distanza del centro dell’ellissi-sole ed il semiasse maggiore dell’orbita.

Riassumiamo i 5 movimenti della Terra: -Rotazione attorno al proprio asse -Rivoluzione attorno al sole -Precessione degli equinozi -Variazione dell’inclinazione dell’asse terrestre -Variazione dell’eccentricità dell’eclittica

La terra non è sferica ma leggermente schiacciata ai poli, il raggio equatoriale è maggiore ed è di Km mentre il raggio polare è di Km. La forma della terra è definita elissoide di rotazione, cioè un solido che si ottiene dalla rotazione di un ellisse attorno ad un asse.

Lo schiacciamento dei poli è una conseguenza del moto di rotazione attorno al proprio asse nel momento in cui la Terra era in via di formazione e i materiali erano ancora allo stato liquido. In corrispondenza dell’equatore infatti la forza centrifuga è maggiore perchè è maggiore la velocità lineare.

In realtà la superficie terrestre è irregolare quindi la forma che meglio la descrive è detta geoide. Il geoide è dato dall’insieme di punti che che sono sempre perpendicolari alla direzione della forza di gravità. Il geoide quindi tiene conto delle irregolarità delle montagne e degli oceani.