QUOTE DI ISCRIZIONE Corso base: tre giorni 400, due giorni 300, un giorno 200. Corsi specialistici: due giorni 400, un giorno 300. Le spese di alloggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
Consorzio Politecnico Innovazione
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Territorial Living Lab Sicily Stati Generali dellInnovazione Catania 19 marzo TLL SICILY Territorial Living Lab Sicily Jesse Marsh Atelier Studio.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Corso di Finanza Aziendale
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
COME TRASFORMARE UNIDEA IN UNIMPRESA A cura di:. È uno spazio attrezzato in grado di ospitare e accompagnare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Università degli Studi di Milano
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
API FOCUS I brevetti e la protezione della proprietà industriale Padova, mercoledì 10 settembre 2008.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Collaborazione Università-impresa nella ricerca agricola e agro-industriale: esperienza del DipSA e prospettive Davide Viaggi “Scenari di collaborazione.
AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Seminario su Levoluzione della regolamentazione comunitaria nel settore delle comunicazioni Presentazione.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Spin-off dell’Università di Milano Presidente Assobiotec
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
Università degli Studi di Torino
Dall’Accademia all’Impresa:
MACFRUT 2012 Novità varietali e protezione dei diritti del costitutore e degli aventi diritto – Stato dellarte Cesena, 26 settembre 2012 Servizio Valutazione,
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Docente: Giovanni Bertelli1 Scienze di Internet: Finanza Aziendale Anno Accademico Bologna, 27 Settembre 2004.
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Tre Regioni leader in Europa
Open Access Le nuove politiche Europee sull’Accesso Aperto – Horizon 2020 Roma, 28 ottobre 2014 IPR e Open Access Maria Carmela Basile CNR – SPR Valorizzazione.
1 Assind_Workshop Pesaro, 23 giugno, 2006 Il Technology Transfer Office: uno strumento al servizio dell’innovazione Giovanni Cozzone, A.D. 3 i Consulting.
Sovvenzione Globale INGENIO FSE Regione Lombardia Misura D3 e D4 …fai uscire l’INGENIO che è in te!
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
1 Università di Roma Tor Vergata Presentazione Ufficio Ricerca Europea.
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
13° Incontro con i Referenti TT Roma, 24 febbraio 2015 Organizzazione dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico INFN Cino Matacotta.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

QUOTE DI ISCRIZIONE Corso base: tre giorni 400, due giorni 300, un giorno 200. Corsi specialistici: due giorni 400, un giorno 300. Le spese di alloggio sono a carico dei partecipanti e gli organizzatori forniranno elenchi di alberghi convenzionati. Lorganizzazione dei singoli corsi è a carico della sede ospitante INFORMAZIONI E ISCRIZIONI CORSI DI FORMAZIONE anno 2006 Corso baseLe sedi ospitanti Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria Netval Università di Verona marzo 2006 Corso base PROGRAMMA 1° giorno: Diritti di proprietà intellettuale La mission nella valorizzazione della ricerca Generalità sulla protezione della proprietà intellettuale La domanda di brevetto La normativa nazionale sui brevetti universitari; i regolamenti universitari; i diritti morali e materiali 2° giorno: Attività di licensing e spin-off Obiettivi e modelli di valorizzazione della ricerca: licensing vs spin-off Strategie e procedure di trasferimento nel licensing Valutazione e valorizzazione del brevetto Spin-off universitari 3° giorno: La gestione di un TTO Strategie e modelli organizzativi di un TTO Indicatori di performance e di valutazione di un TTO Il confronto con casi internazionali Procedure e strumenti per un TTO Esercitazioni sulla ricerca dello stato dellarte

4° Specialistico1°, 2° Specialistico Diritto dautore e protezione del software PROGRAMMA indicativo Il D.A. nelleditoria Il D.A. nelle banche dati, domini e siti web Protezione del software con il D.A. Protezione del software con il brevetto dinvenzione (limiti e potenzialità, casi..) La gestione della P.I. e difesa legale PROGRAMMA indicativo Modifiche normative IT e UE La protezione del design La protezione nel settore biotech Le procedure di estensioni internazionali La proprietà intellettuale nei Prog. Quadro UE La negoziazione della PI nei contratti convenzionati La difesa legale: strategie, azioni, fattori critici per ununiversità, costi…) Licensing ed imprese spin-off PROGRAMMA indicativo 13 settembre Where is the beef? Esercizio pratico di negoziazione e stima del valore della P.I. Corso in lingua inglese, costo indicativo 300 euro Docente: Ernst Max Nielsen settembre Tempi e modi del licensing Valutazione del brevetto: teorie e casi di studio Aspetti critici e strategici nella creazione di spin-off (valutazione del BP, conflitto di interessi, due diligence partner industriale, il finanziamento…) Indicatori quantitativi Università di Torino 4-5 maggio 2006 Università della Calabria 8-9 giugno 2006 Scuola Superiore SantAnna, a Volterra settembre 2006 Università di Ferrara 9-10 novembre 2006 La gestione di un Tech. Transfer Office PROGRAMMA indicativo Check list di pianificazione Evoluzione dei modelli organizzativi: make or buy Strumenti di valutazione delle invenzioni Uso avanzato delle banche dati Procedure di deposito internazionale (US-grace period-provisional..) Formazione, recrutiment e incentivazione del personale Organizzazione interna ruoli, competenze, progetti Strumenti da adottare (software gestionale) Pianificazione economica: il budget di un TTO Indicatori di valutazione delle performance 3° Specialistico