TMRS, PST lezione maggio 2018 V.Cuzzocrea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
(In riferimento alla fascia d’età tra i 16 anni e i 29 anni) Lavoro svolto in relazione all’articolo “Le competenze aperte al mondo” di Pierangelo Soldavini.
13 ottobre 2016 – Aula Magna Rettorato Università degli Studi di Firenze EVENTO APERTO ALLA CITTADINANZA Con il patrocinio di 9.00 – 9.30 Registrazione.
 APRE Daniela Mercurio - APRE LUMSA Finanziamenti europei a sostegno della digitalizzazione in Europa.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Diventare un esperto di PAES
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Benvenuti alla lezione di Italiano!
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
Liceo Scientifico Statale
Numeri e grafici per capire la salute
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
2017 Gestire il Tempo in base a Obiettivi Strategici
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Dipartimento Candidate Management
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
IL FUTURO DEL LAVORO Paolo Falco Labour Market Economist
LA MISSION del Settore Minibasket F.I.P
Jobs and occupations What do they do?
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
REALIZZATO DA CRAPANZANO MARGHERITA 3^B A.S. 2016/2017
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Scuola aperta: un lascito del 900 cui dovremmo renderci degni
Programma del corso e indicazioni operative
Come si acquisiscono queste informazioni?
IL CODING e il Pensiero Computazionale
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Lezione 3, 28 febbraio 2018 TMRS PST Valentina Cuzzocrea
S.M.I.L.E. E.U. project CERASO ( Italy) 24 giugno - june 24th
“Una vita contro la mafia”
Teorie e metodi per la ricerca sociale PST Lezione 7.1 (12 marzo 2018)
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
LABORATORIO METODOLOGICO
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
ANALFABETISMO FUNZIONALE
Lezione 7.2 TMRS marzo 2018 V Cuzzocrea
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
I giovani e l’istruzione
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Webinar Nuove forme d'inclusione ed esclusione tra trasformazione urbana e cittadinanza 25 febbraio 2019 Filippo Bignami, e Niccolò Cuppini, SUPSI-DEASS.
Senza Zaino Per una scuola comunità
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Le Teorie sull’integrazione europea
Teorie e metodi per la ricerca sociale PST   Lezione 8 e 9 (19 e 20marzo 2019) Valentina Cuzzocrea 1.
Lezione 3, 06 marzo 2019 TMRS PST Valentina Cuzzocrea
U. BECK / PERCORSI DI CRESCITA DI RISCHI PERSONALI
Le Teorie sull’integrazione europea
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
U. BECK / PERCORSI DI CRESCITA DI RISCHI PERSONALI
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Dal lavoro all’inclusione: è tempo di proposte
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

TMRS, PST lezione 20 22 maggio 2018 V.Cuzzocrea Giovani e transizioni-Il lavoro

Il percorso fatto finora fornisce delle chiavi di lettura del perché molti giovani adulti italiani oggi occupino una posizione sociale marginale, risultante sia dalle difficoltà nella sfera privata che in quella pubblica.

Ricostruisci, in relazione agli argomenti trattati fino ad ora nel corso: Quali gruppi? Quali concetti?

Nella lezione di oggi ci concentriamo su due categorie: -NEETs -Employability (“occupabilità”) Si tratta di due concetti su cui si concentrano molti dei discorsi pubblici su giovani e lavoro a livello istituzionale

Categorie Qual è il ruolo del lavoro nella transizione all’età adulta? (subcultura: la cultura è un processo, un insieme di pratiche, ha a che fare con la produzione e lo scambio di significati)

NEETs NEETs significa ‘not in education, employment or training’. Il limite di età varia, ma spesso sotto i 25 o i 30. Come viene usato questo termine? Quale la sua storia? Quale la sua utilità? Quali i limiti? Fai riferimento al saggio ‘Projecting the category of the NEET into the Future’ (Cuzzocrea, ‘Perspectives on youth. What do YOU see?’, 2014, CoE-Youth Partnership Series). Il saggio è scaricabile liberamente

La categoria NEET nasce in un contesto politico e geografico ben definito (Inghilterra di Blair). Diventa poi un punto di riferimento per le policies di tutta la EU Nasce dalla necessità di avere un indicatore per la vulnerabilità dei giovani non inseriti nel mondo del lavoro e 'a rischio'. La logica sottostante è che se un giovane non è INSERITO nella società attraverso una delle attività (studio, lavoro, formazione), può diventare facilmente un problema per la società. In una logica di controllo sociale, bisogna dargli un ruolo.

...cos'è il lavoro per i giovani Una delle grosse mancanze di questo concetto è che non considera le esigenze espressive e più in generale, di realizzazione personale, che si esprimono attraverso il lavoro. Attraverso il lavoro ci procuriamo di che vivere; ma soprattutto in fasi della vita come quella giovanile, lavorare significa anche scoprire chi siamo; capire le nostre attitudini; esprimerci; in altre parole, l'attività lavorativa gioca un ruolo fondamentale nei processi di costruzione dell'identità.

Pertanto, misurare quanti NEETs ci sono in un certo contesto ci offre un'idea della misura della difficoltà dei giovani ad uscire da una situazione di vulnerabilità... ...e quindi del livello di guardia di pericolosità sociale della popolazione giovanile (più NEETs, maggiore il rischio di criminalità) ...ma non ci dice nulla, per es., del livello di frustrazione, della sovraqualificazione, e quindi di come si configuri l'esperienza lavorativa nel suo complesso all'interno del processo di costruzione di sé. ...nè del grado di consapevolezza di azione nella società. Es: partecipazione politica (tradizionale e non), né di diversi altri aspetti.....(elenco aperto).

DUNQUE: è importante considerare sempre anche gli aspetti culturali, insieme a quelli di accesso alle risorse materiali

Che significato ha nel caso italiano nello specifico? Per es: studenti fuori corso da diversi anni non vengono conteggiati nel calcolo dei NEETs, quindi la stima del problema è sottostimata.

Il termine ‘employability’(occupabilità) È stato usato per la prima volta da William Beveridge nel 1909 …...è diventato un punto di riferimento fondamentale per le policies. Vedi: ILO 2005, World Bank World Development Report, SALTO ect

Enfasi dei programmi europei su ‘employability’. Prospettiva in cui il lavoratore, o aspirante tale, deve rendersi appetibile di fronte ad un potenziale datore di lavoro, nel mercato del lavoro di riferimento, cioè deve avere le competenze richieste in quel momento, in quel contesto: 'Employability is the possession by an individual of the qualities and competencies required to meet the changing needs of employers and customers and thereby help to realise his or her aspirations and potential in work (CBI, 1999: 1). Problema: le competenze richieste variano velocemente, sono sempre maggiori, il mercato è sempre più competitivo. Emphasis on an individual ability to gain employment, to mantain employment, to move in between role within the same organization, gain secure and fulfilling work (Hillage and Pollard 1998).

Osservazioni critiche sul concetto di 'employability' Retorica secondo cui spetta all’individuo acquisire le competenze ‘giuste’ nel mercato del lavoro, per trovare opportuna collocazione. Estremizzazione della responsabilità individuale. Viene usato come se contasse solo l'offerta di lavoro, e la domanda non potesse essere modificata Minimizzazione dell’importanza della soddisfazione personale. Non si parla quasi mai, infatti, del lavoro come fonte di soddisfazione personale, del lavoro come mezzo di realizzazione e di espressione di sè

Fa inoltre da pendant all’ottica del 'life long learning': appena le conoscenze acquisite cessano di essere quelle richieste dal mercato, si rincomincia ad imparare. Quindi l'enfasi sulla employability non riguarda solo i giovani, anche se sui giovani grava in particolar modo in corrispondenza con il diffondersi del credenzialismo e delle forme di lavoro instabile. ….. troppa pressione sull'individuo?

In termini di teoria sociale, corrisponde al processo di 'individualizzazione' Trasformazione dell'identità umana in un compito. Non ci sono percorsi predefiniti, ognuno deve inventare il proprio. ‘Disembedding of individuals from social structures’ ….ma con quali risorse? [Trovate alcune citazioni base su questo argomento nel cap. 1 di Cuzzocrea (2011), Flexi- jobs or Flexi-lives? Odoya, Bologna, scaricabile online]

Suggerimenti di letteratura (Cuzzocrea) ‘Projecting the category of the NEET into the future’, European Youth Partnership Series ‘Perspectives on Youth’, Thematic issue: “2020 - what do YOU see”, 2014. (disponibile anche in francese, ‘La catégorie des NEET: quel avenir?’, ‘Point de vue sur la jeunesse, volume 1 - 2020 - Quelles perspectives). Scaricabile dal web. (Cuzzocrea) ‘Flexi-jobs or Flexi-lives? Starting a professional career in Italy and England’, preface by M. Glucksmann, Odoya, Emil, Bologna, 2011. Scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice. (Cuzzocrea) “Occupabili” più che occupati? Ambiguità di un concetto di policy nel caso italiano, Sociologia del Lavoro 2015, 138, 55-68. (Cuzzocrea) Young people and employability, Handbook for Children and Youth Studies, Springler, editor of the section on work A. Furlong, editors of the overall collection J. Wyn and H. Cahill, 2014, http://link.springer.com/referenceworkentry/10.1007/978-981-4451-96-3_18-1