ASSOCIAZIONISMO FONDIARIO legge regionale n. 21/2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Advertisements

1 LA TUTELA E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI L.R. 44/87 Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione - Edilizia di culto L.R. 2/01 Intervento.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Risorse totali sottomisura : € Risorse bando 2016: € Durata bando: 12 mesi Sottomisura 6.1 Aiuti all’avviamento di imprese per i.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
PARTE SPECIALE DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. CAPITOLO 4.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
- STUDIO360 - RO PD VE - ing.Claudio Cuba - 1 FINANZIAMENTI IN CONTO CAPITALE EROGABILI IN VENETO.
1 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore politiche orizzontali di sostegno alle Imprese Le agevolazioni.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Cristofori + Partners s.s.t.p. – Milano Torino Verona
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Presentazione della modulistica
MICROIMPRESA.
Budget economico previsionale 2013 Budget economico previsionale 2014
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
Tra collina e montagna, lo sviluppo sostenibile delle Terre del sesia
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
CREMONA 20 marzo 2010.
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
18 novembre Centro Congressi FI
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Gruppo storico culturale
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
L’Associazione Distretto 2042
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
dott. Francesco Marchi ing. Renzo Conotter
Le scelte distintive per l’avvio del PSR Puglia
CENTRI ESTIVI 2018.
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
I Fondi Interprofessionali
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
PSR Campania La Misura 13 Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici Rosario GUERRIERO MARFELLA| Consulente.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Presentazione della modulistica
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
Il riparto del fondo perequativo in Italia
(approvati con DD n e del )
BILANCIO SEMPLIFICATO
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
BILANCIO SEMPLIFICATO
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
«Autonomia regionale differenziata»
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONISMO FONDIARIO legge regionale n. 21/2016 Alberto Valmaggia Assessore allo Sviluppo della Montagna della Regione Piemonte

SUPERFICIE AGRICOLA UTILIZZATA IN PIEMONTE Percentuale superficie Piemonte 1982 1990 2000 2010 Alta montagna (oltre 800 m s. l. m.) 106 comuni 19% 167.839 (ettari) 143.483 130.182 74.403 Montagna 241 comuni 24% 197.371 169.168 148.340 131.394 * Dati Istat

PARTICELLE CATASTALI Comune Residenti Superficie Kmq Particelle ACCEGLIO (CN) 151 151,53 10.812 ALPETTE (TO) 255 5,626 6.472 ALAGNA (VC) 431 72,04 11.239 ANTRONA (VB) 424 100,183 9.884 AILOCHE (BI) 341 10,783 4.566

INTERVENTI REGIONALI PER CONTRASTARE L’ABBANDONO DELLE AREE MARGINALI Legge 2/2015: nuove disposizioni in materia di agriturismo (ospitalità rurale familiare) – multifunzionalità Legge 3/2015: disposizioni regionali in materia di semplificazione in materia di turismo, ambiente, tutela del suolo e foreste, usi civici, agricoltura, e montagna Legge 21/2016: disposizioni per favorire la costituzione delle associazioni fondiarie e la valorizzazione dei terreni agricoli e forestali PSR 2014 - 2020

Legge Regionale Il 2 novembre 2016 il Consiglio Regionale ha approvato la Legge regionale n. 21 “Disposizioni per favorire la costituzione delle associazioni fondiarie e la valorizzazione dei terreni agricoli e forestali”

Finalità (art. 1) Promozione dello sviluppo delle attività agro- silvo-pastorali attraverso il razionale utilizzo del suolo agricolo e il recupero delle proprietà fondiarie frammentate e dei terreni agricoli incolti o abbandonati Associazionismo come strumento per il miglioramento dei fondi e costituzione e consolidamento di nuove imprese agricole

Finalità (art. 1) Consentire la valorizzazione del patrimonio dei rispettivi proprietari Rispondere alle esigenze di tutela ambientale e paesaggistica Prevenire i rischi idrogeologici e di incendio

Associazioni fondiarie Associazioni senza fine di lucro Adesione dei soci su base volontaria Conferimento terreni a titolo gratuito Gratuità delle cariche associative Gratuità delle prestazione fornite dagli aderenti Partecipazione, auspicata, di Comuni e Unioni di Comuni

Associazioni Fondiarie Regolate da uno Statuto (ai sensi degli artt. 14 - 42 del Codice Civile) Volte alla gestione collettiva ed economica dei terreni agricoli e forestali nel rispetto delle buone pratiche agricole, degli equilibri idrogeologici, della salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio secondo un piano di gestione

Attività (art. 5) Gestione associata dei terreni concessa a membri dell’associazione o a soggetti esterni Partecipazione, in accordo con le Unioni dei Comuni o i Comuni, all’individuazione dei terreni silenti Manutenzione ordinaria e straordinaria dei terreni e delle opere di miglioramento fondiario (utilizzando le entrate derivanti dai canoni di affitto)

Usucapione Le superfici conferite all’Associazione non sono, in nessun caso, usucapibili dall’AsFo la proprietà è, e resta, del conferente o dei suoi eredi. L'usucapione è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario basato sul perdurare, per un determinato periodo di tempo, del possesso su di un bene.

Tutela L’adesione all’AsFo salvaguarda il diritto di proprietà mentre, attraverso accordi verbali o il disinteresse, c’è il rischio di perdere temporaneamente o definitivamente il diritto di proprietà. Il diritto di legnatico resta al proprietario

Recessione possibile in qualsiasi momento vi è l’obbligo di lasciare a disposizione i terreni fino al termine di eventuali contratti di affitto

Assegnazione terreni incolti o abbandonati (art. 5 L. 440/1978 e art Assegnazione terreni incolti o abbandonati (art. 5 L. 440/1978 e art. 9 L.r. 21/2016) Terreni incolti o abbandonati = terreni agricoli non destinati ad uso produttivo da almeno due annate agrarie Richiedenti: imprenditori agricoli singoli o associati associazioni fondiarie che si impegnano a coltivare i terreni secondo un Piano di Sviluppo Aziendale (PSA) di almeno 5 anni. Ente competente all’assegnazione: Unione dei Comuni o Comune --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Domanda Pubblicazione sull’albo pretorio e BUR Eventuali controdeduzioni Assegnazione

Testo Unico Foreste Art. 10, comma 5 di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (firmato dal Presidente Mattarella il 9 aprile 2018) Art. 10, comma 5 Al fine di garantire la tutela e la gestione attiva delle risorse agrosilvopastorali, il miglioramento dei fondi incolti o abbandonati e la ricostituzione di unità produttive economicamente sostenibili in grado di favorire l’occupazione, la costituzione ed il consolidamento di nuove attività imprenditoriali, le regioni e le province autonome promuovono l’associazionismo fondiario tra i proprietari dei terreni pubblici o privati nonché la costituzione e la partecipazione ai consorzi forestali, a cooperative o ad altre forme associative o contrattuali tra i proprietari e i titolari della gestione dei beni terrieri, valorizzando la gestione associata delle piccole proprietà, i demani, le proprietà collettive e gli usi civici delle popolazioni.

Finanziamenti l.r. 21/2016 Alle Associazioni Fondiarie legalmente costituite a) per la realizzazione del piano di gestione e dei miglioramenti fondiari necessari 500,00 €/ettaro b) contributo fino all’80% per la copertura delle spese sostenute per la costituzione dell’associazione fondiaria Ai proprietari c) contributo massimo di € 500,00/ettaro di superficie utilizzabile ai proprietari che conferiscono per almeno 15 anni BANDO in ELABORAZIONE

Piano Sviluppo Rurale 2014-2020 Misura 4, Operazione 4.3.2 - "Interventi di miglioramento infrastrutturale e fondiario” Azione 2: finalizzata a interventi infrastrutturali e di miglioramento a servizio di progetti di ricomposizione fondiaria. (territori ricadenti negli areali C2 e D) Approvata dalla Commissione Europea il 23/02/2017 BANDO in ELABORAZIONE

Contributo in conto capitale (da € 30.000 a € 100.000) Investimenti infrastrutturali finalizzati al miglioramento dei terreni (viabilità, adduzione acqua per abbeveraggio o irrigazione) a beneficio di più soggetti. Esclusi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Investimenti immateriali per: 1) spese di progettazione, direzione dei lavori, oneri per la sicurezza dei cantieri e consulenze specialistiche nella misura massima del 12% delle spese per investimenti materiali, da rendicontare a fattura; 2) stesura del piano di gestione e di miglioramento fino ad un massimo del 10% delle spese per investimenti materiali. Escluse spese costitutive delle forme associative.

LA MISURA 19 (LEADER) Dotazione della misura: 66.320.000 EURO (beneficiari i GAL – Gruppi di Azione Locale) il 26 luglio 2016 è stata approvata la graduatoria dei GAL ammessi a finanziamento: tutti i 14 GAL piemontesi, per un contributo assegnato di 64.080.710 € il 27 ottobre 2016 sono stati approvati i Programmi di Sviluppo Locale dei GAL 6 GAL hanno inserito, nei loro PSL, progetti di costituzione di ASFO per un totale di risorse assegnate pari a 1,2 milioni €

Le ASFO in PIEMONTE Attualmente sono circa 20 le ASFO costituite e operanti in Piemonte Si registra un forte interesse da parte di numerosi territori dall’alessandrino al verbano a costituirne di nuove, soprattutto in zone di montagna ma non solo Entro fine 2018 sarà attivato un Registro regionale delle Associazioni fondiarie

Materiali in consultazione Sul sito della Regione Piemonte - sezione Montagna al seguente indirizzo: http://www.regione.piemonte.it/montagna/associazioniFondiarie/index.htm si possono trovare informazioni e materiali utili per la costituzione di un’associazione fondiaria: - Legge regionale n. 21/2016 - Linee guida per la redazione dello Statuto - Linee guida per la redazione dei piani di gestione e loro utilizzazione - Criteri e modalità assegnazione terreni incolti o abbandonati - Fac-simile Statuto - Fac-simile Atto Costitutivo - Fac-simile Modulo di adesione soci

GRAZIE