Camillo Bortolato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Advertisements

DI MARIA ELISA GRAZIANO
"Possiamo tutti arrivare a divertirci con una delle abilità più straordinarie della nostra mente"   "NOI E I NUMERI" Luisa Girelli.
Il mio rapporto con la matematica.
I PROBLEMI.
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
La prospettiva socio-costruttivista
L’INTERVENTO DI GRUPPO
una bella avventura culturale
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Discalculia e apprendimento
Laboratorio delle attività sensoriali
Iniziamo la giornata con lappello, registrando a turno sulla linea dei numeri, con dei pallini i bambini presenti.
( qualche riflessione )
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Accenno di brain training con Iplozero
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
AL COMPUTER CON “PAINT”
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
INTERVISTA A FERNANDA MORANDI, INSEGNANTE DI MATEMATICA E MIA COLLEGA NELLA CLASSE 1B. di Cristina Colombo.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
LABORATORIO DI MATEMATICA
I NUMERI INTERI Il secondo insieme che prenderemo in esame è quello dei numeri interi. Esso si indica con la lettera Z (dal tedesco Zahl = numero) e i.
COS’E’ IL CALCOLO MENTALE
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Il calcolo non è matematica né scrittura di numeri
CALCOLARE A MENTE SECONDO
IO E LA MATEMATICA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Quando entra a far parte della vita reale
Accenno di brain training con Iplozero Prendendo spunto dal metodo analogico-intuitivo di Bortolato ho provato a realizzare un brevissimo brain training.
...UN PO' DI GEOMETRIA... 1.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
CHI E’ CAMILLO BORTOLATO
Metodo analogico e apprendimento della matematica
La capacità di classificare il mondo in termini di numerosità non è come quella di leggere uno scritto alfabetico, non abbiamo bisogno di impararla, nasciamo.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Incontro: Oltre la didattica
PEDAGOGIA E DINTORNI.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
NUMICON Cos’è Come funziona.
“Imparare la matematica”
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso “Bonaccorso e gli altri” La candidatura proposta è…
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
La matematica ha un senso
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Tempistica-programmazione
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Il Numicon.
NUMICON Di Rosalia Failla.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI!
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Composizione:Lulu Musica: Dancing on the clouds E. Cortazar.
Transcript della presentazione:

Camillo Bortolato

Camillo Bortolato, autore del nostro libro di testo “Contare a mente”, dopo un analisi della rappresentazione dei numeri nella mente dei bambini, propone di favorire il calcolo mentale usando la rappresentazione “analogico-intuitiva”, sostiene cioè l’importanza dell’ordine nella rappresentazione dei numeri.

In questo ambito conta cioè la quantità ( la numerosità), come la qualità  degli oggetti (ordine dispositivo). Conta il vuoto e il pieno nel vero senso emozionale  del termine senza astrazione. In questo processo la mente opera allo stesso modo di sempre, indipendentemente dagli strumenti del sapere acquisito culturalmente.

A cosa serve la linea del 20? E’ il nuovo strumento conseguire il successo nel modo più rapido imboccando la strada maestra che evita tutte le complicazioni di un approccio errato. Permette di imparare i numeri e il calcolo in classe prima da subito, nella prima settimana, senza bisogno di spiegazioni. Il suo segreto è che è l’unico strumento che insegna a calcolare senza contare. Il calcolo mentale infatti è il superamento del conteggio. Applicare il metodo con i bambini a scuola è assistere alla meraviglia del risveglio della genialità che abbiamo tutti fin dalla nascita per il calcolo di numerosità.

Riuscite a dire quante palline ci sono così a colpo d’occhio?

E ora quante sono? In tutti e due i casi le palline sono 20!!! nel secondo caso è stato molto più semplice contarle vero?!?