Il mondo della matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I NUMERI IN ALCUNE CIVILTÀ DEL PASSATO
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
I Linguaggi di programmazione
Insegnare tramite lo Spirito Santo
I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Le operazioni di moltiplicazione e divisione in Aritmetica e geometria
Strumenti di calcolo aritmetico
STATISTICA DESCRITTIVA
Facoltà di Scienze della Formazione
"Possiamo tutti arrivare a divertirci con una delle abilità più straordinarie della nostra mente"   "NOI E I NUMERI" Luisa Girelli.
Intervista al genio della porta accanto.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
L’origine dei numeri.
Scalari e vettori In fisica si lavora con due tipi di grandezze: le grandezze scalari e le grandezze vettoriali. Le grandezze scalari sono quelle grandezze.
ƺ RIVOLUZIONE SCIENTIFICA ƺ LE INVENZIONI DI NEPERO
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G. VERGA” FIUMEFREDDO DI SICILIA
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Moltiplicare…con le dita
I primi insiemi che si incontrano in matematica sono quelli dei numeri;  daremo qui una breve descrizione dei principali insiemi numerici, delle loro operazioni.
Come decidere quando non si sa come decidere?
LA STORIA DEI NUMERI.
Civiltà fluviali.
Tiberio Galbiati Esami di stato 2011
Sulla via delle competenze PAESTUM sett. 1 ott.2011
I NUMERI INTERI Il secondo insieme che prenderemo in esame è quello dei numeri interi. Esso si indica con la lettera Z (dal tedesco Zahl = numero) e i.
La bicicletta e.. la matematica..
Scuola Secondaria Leonardo da Vinci
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Seconda parte.
Un albero di Natale molto…particolare.
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
La forma della scrittura Tratto da:
Fondamenti di Informatica e Informatica di base Prof.ssa Elisa Tiezzi
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.
Un albero di Natale Molto particolare.
IL MITO.
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
IL VERBO.
I numeri NATURALI.
1 LA RETE SCOLASTICA Ognuno di voi ha uno spazio dedicato che è identificato dalla lettera di unità “H”. Per accedervi è sufficiente digitare h: da qualsiasi.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Per costruire monumenti come le piramidi, che sono diventate il loro simbolo, gli egizi dovevano essere esperti matematici e, infatti, si occuparono.
Problemi, algoritmi e programmazione
Calcolo combinatorio 2: combinazioni e potenze del binomio
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Moltiplicazioni a più cifre
LE ESPRESSIONI A cura di Alberto Classe VB di Paganica Scuola F. Rossi Circolo didattico Galileo Galilei.
Bastoncini per le divisioni
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Rapporto incrementale Calcolare il rapporto incrementale.
RACCONTARE LA MATEMATICA
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Progetto Lauree Scientifiche Alcuni metodi di calcolo prima della notazione posizionale. Società Italiana di Storia delle Matematiche Numerazione e metodi.
Nichi D'Amico1 Lezione II Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Storia della bicicletta.
Una calcolatrice del XVI° secolo
La nascita della lingua italiana
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Appunti di didattica della matematica Lezione del 18/03/2008 Prof. Giovanni.
L’ABACO materiale didattico strutturato
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Il mondo della matematica

Può essere piacevole...

E può essere faticoso!

La matematica ha radici molto antiche Le aritmetiche Il termine aritmetica significa "arte dei numeri". La fatica di contare ci ha fatto dimenticare il significato originario del nome di questa scienza. Inoltre, è andato affievolendosi il ricordo delle molte aritmetiche che i popoli hanno man mano inventato per poter svolgere una quantità sempre maggiore di operazioni matematiche. La scoperta di molte aritmetiche testimonia l'universalità del bisogno di conoscere e di contare, comune ai primi uomini come all'uomo d'oggi ed espresso in una molteplicità di simboli e sistemi numerici.

Numerazione degli antichi egizi

UN’altra numerazione degli antichi egizi

Numerazione degli antichi romani

Numerazione del popolo maya

Numerazione degli indiani d’america Alcune tribù indiane tracciavano sulla sabbia delle regioni desertiche dei grafi a forma di ramo. Le potremmo interpretare come reti moltiplicative. Se, ad esempio, devo moltiplicare 6 x 3 inizio disegnando 6 bastoncini e su ognuno di questi disegno 3 bastoncini. Conto il giro più esterno e trovo il risultato. Se voglio calcolare 3 x 5 x 4 comincio col disegnare 3 bastoncini, su ognuno di questi traccio 5 bastoncini ed infine 4 su ogni punto del giro esterno. Ecco alcuni esempi esplicativi.

Numerazione che proviene dall’oriente ... A proposito di abaco… Il termine abaco deriva dalla parola semitica abq che significa "polvere". Ciò fa supporre che nell'antico Oriente (anche in regioni lontane come la Cina) fosse usata, come lavagnetta di calcolo, una bacinella ricoperta di polvere o sabbia. Effettuati i calcoli, bastava livellare la polvere o la sabbia con un'apposita asticciola per riprendere tutto da capo.