CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SECOLO BREVE (seconda parte)
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Colonie e nuovi colonialismi
Crisi di fine secolo in Europa
L’imperialismo europeo nel XIX secolo
Il mondo nell’età dell’imperialismo
La fine dell’egemonia dell’Occidente. La decolonizzazione Si attua principalmente nel secondo dopoguerra come conseguenza di:  Indebolimento dell’Europa.
L'Italia e il mondo all'inizio del Novecento Si diffonde la democrazia ● La crescita dei partiti e dei sindacati ● L'allargamento del voto ● I socialisti.
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
Colonialismo e imperialismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Imperialismo L'Imperialismo iniziò nel 1870 e finì nel 1914 circa, gli stati europei colonizzarono l'Africa per acquisire nuovi mercati e fornirsi di.
Imperialismo e colonialismo
GLI USA DALLE ORIGINI ALLA GUERRA DI SECESSIONE
Imperialismo, industrializzazione e commercio ( )
24. Il ridimensionamento dell’Europa
23. L’imperialismo coloniale
Imperi e Stati.
L'emigrazione dall'Europa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’ASSOLUTISMO REALIZZATO: LA FRANCIA DEL RE SOLE
Le grandi potenze si spartiscono il mondo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Ai confini dell'Europa: popoli e imperi asiatici
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Imperialismo, industria e commercio ( )
COLONIALISMO IMPERIALISMO
Imperi e stati.
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Le rivoluzioni politiche del Settecento
Monarchie e assolutismi in Europa
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’alternativa democratica: Gran Bretagna, Francia. New Deal americano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
La società di massa Democratizzazione e questione sociale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’Italia dall’unità alla guerra
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA DECOLONIZZAZIONE.
PRIMA GUERRA MONDIALE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Un più vasto mondo (cap. 10) II SEMESTRE A.A. 2017-2018 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

1880-1913: colmati i vuoti nelle mappe geografiche 10.1 1880-1913: colmati i vuoti nelle mappe geografiche 1869: apertura del canale di Suez accorciate distanze Europa – Estremo Oriente giro del mondo in 80 giorni (Verne) 1890: chiusura ufficiale della frontiera nel Far West nordamericano 1909: raggiunto il Polo Nord 1911: raggiunto il Polo Sud 1914: apertura del canale di Panama

1913: primo segnale orario mondiale inviato dalla Tour Eiffel 10.2 telefono + radiotelegrafia senza fili (Marconi, 1894) = circolazione delle informazioni nel mondo con velocità fulminante 1913: primo segnale orario mondiale inviato dalla Tour Eiffel “mondo finito” (Valery) o “unificato”, tuttavia non omogeneo in termini economici e politici

L’età dell’imperialismo (1880-1913) 10.3 L’età dell’imperialismo (1880-1913) Imperialismo informale = influenze economiche + pressioni politiche e militari, MA indipendenza istituzionale (es. Sud America, Impero ottomano e cinese) Imperialismo formale/colonialismo = dipendenza istituzionalizzata dal punto di vista giuridico – amministrativo + annessione del territorio Indie olandesi + Indocina = mix tra i due sistemi in parte governo diretto del colonizzatore, in parte formale autonomia delle istituzioni locali

Razzismo e imperialismo 10.4 Razzismo e imperialismo A. De Gobineau: Saggio sull’ineguaglianza delle razze umane (1853) Eugenetica + psichiatria = tentativo di fornire una spiegazione scientifica all’ineguaglianza strumentalizzazione delle teorie scientifiche (darwinismo) incapacità di autogoverno delle culture “altre” e bisogno dell’assistenza paterna = paternalismo inglese + fardello dell’uomo bianco (Kipling)

Imperialismo delle masse 10.5 Imperialismo delle masse convincere della necessità di sottomettere i popoli extraeuropei consenso al colonialismo = parte del progetto di nazionalizzazione delle masse Hobson: L’imperialismo (1902) = ricerca di investimenti all’estero per sopperire al sottoconsumo nei Paesi sviluppati Limiti di questa interpretazione: flussi di capitale e merci maggiori tra le grandi potenze anziché con i mercati coloniali l’Europa autosufficiente per le materie prime più importanti

Impero ottomano :: obiettivo= modernizzazione/occidentalizzazione 10.6 Questione d’Oriente Impero ottomano :: obiettivo= modernizzazione/occidentalizzazione Egitto = riformismo MA debiti con banche anglofrancesi per costruzione Canale di Suez svendita delle azioni della Compagnia del Canale agli inglesi GB e Francia assumono il controllo degli introiti fiscali del paese (1879)

Giovani ottomani = gruppo clandestino di élite dirigenti: 10.7 Giovani ottomani = gruppo clandestino di élite dirigenti: carattere laico + idee modernizzanti/liberalizzanti ostacolo a sovranità ottomana = privilegi di extraterritorialità concessi ai cittadini occidentali 1875: bancarotta del governo ottomano = incapacità di saldare i debiti contratti con banche occidentali per modernizzare il paese 1881: controllo delle entrate statali affidato all’ “Amministrazione del debito pubblico ottomano” (consorzio di creditori stranieri) 1875: rivolte tra i serbi di Bosnia e i bulgari.

Trattato di Santo Stefano (1878) = egemonia russa sui Balcani 10.8 guerra tra impero ottomano e Russia (in appoggio alle rivolte serbe = logica panslavista) Trattato di Santo Stefano (1878) = egemonia russa sui Balcani Congresso di Berlino (luglio 1878) = revisione del trattato di S. Stefano + sistemazione dei territori balcanici nell’impero ottomano aumenta peso della componente turco-araba + ruolo politico dell’esercito, contro il tradizionalismo governativo

La penisola balcanica dopo il Congresso di Berlino (1878)

I protagonisti della spartizione 10.9 Africa: I protagonisti della spartizione sfruttamento rivalità coloniali per prevenire alleanze antitedesche Germania di Bismark 1884-85: Conferenza a Berlino per risolvere questione del Congo Namibia + Tanzania Tunisia, + Algeria + aree centro-occidentali Francia

Colonia del Capo (Cecil Rhodes): 10.10 controllo Egitto (1882) + Colonia del Capo + attuali Zambia + Zimbabwe + Kenya Gran Bretagna Colonia del Capo (Cecil Rhodes): Boeri si sottraggono al potere britannico = formano 2 repubbliche indipendenti: Orange e Transvaal, ricche di risorse minerarie 1889-1992 = guerra tra GB e boeri: tattica guerriglia (boeri) vs. tattica terra bruciata (GB) Creazione Unione Sudafricana = inglesi e boeri si riconciliano vs maggioranza nera

L’Africa al 1914

fattori che favoriscono conquista dell’Africa 10.11 squilibrio di forze tra gruppi di potere locali e colonizzatori crisi di autorità delle istituzioni locali motivazioni politiche e culturali = idea del dominio sull’ “altro” fattori che favoriscono conquista dell’Africa logica di competizione + timore della concorrenza delle potenze europee motivazioni economiche = Canale di Suez, risorse minerarie in Congo, Orange e Transvaal + nuove terre da coltivare

MA impiegati di basso rango e funzionari locali 10.12 India 1876: Regina Vittoria imperatrice delle Indie e “erede dell’impero Moghul” Governo diretto + governo indiretto = pseudo-sovranità e pseudo-indipendenza dei Prìncipi locali MA impiegati di basso rango e funzionari locali componente nazionalista = pro dignità antiche civiltà orientali + libertà e autogoverno emerge Gandhi

divisione società in caste 10.13 divisione società in caste problemi nazionalismo indiano pluralismo religioso: maggioranza induista, minoranza islamica 1885: Indian National Congress elementi induisti occidentalizzati 1906: Lega Musulmana = lealista e filobritannica Crescente peso politico differenze religiose : elemento identitario-religioso alla base politicizzazione masse in senso nazionalista logica coloniale divide et impera per indebolire movimento nazionalista

Economia indiana nel XIX secolo 10.14 Logica contrapposizione induisti/islamici da parte del governo britannico 1909: Morley-Minto Reforms Indian Councils (assemblee consultive) = liste separate tra funzionari elettivi induisti e islamici Economia indiana nel XIX secolo assoggettamento coloniale impedisce adozione di protezionismo doganale MA “protezionismo di fatto” = politiche che avvantaggiano i prodotti inglesi

Specificità rispetto altri paesi extraeuropei: 10.15 Giappone Specificità rispetto altri paesi extraeuropei: rilevante modernizzazione/occidentalizzazione indipendenza formale e nei fatti medio-grande potenza Trattati ineguali (1858) = totale liberalizzazione commerciale + clausole di extraterritorialità a vantaggio Stati Uniti nobiltà guerriera (samurai) + intellettuali = nostalgici del potere imperiale (da secoli rimpiazzato da shogun) Cina = modello di civiltà contro decadenza Giappone e la sete potere delle potenze occidentali

Partito filo-occidentale 10.16 Partito filo-occidentale “aprire il paese” + sostegno allo shogun Linea Meiji (illuminata) politica riformatrice + restaurazione imperiale 1868: sconfitto shogun riforme Meiji realizzano vera emancipazione e modernizzazione del Giappone + Realpolitik verso occidentali “Giuramento costituzionale” (1868) = “la conoscenza sarà ricercata in tutto il mondo in modo da rinvigorire i fondamenti del potere imperiale” Missione Iwakura (1871-1873)

riforma amministrativa di tipo centralistico + riforme giudiziarie 10.17 Riforme Meiji: riforma di: esercito (modello prussiano) + marina (modello inglese) + polizia (modello francese) + agricoltura (modello statunitense) riforma amministrativa di tipo centralistico + riforme giudiziarie abolizione privilegi nobiltà e dipendenze personali dei contadini liberazione membri caste inferiori 1872: costruzione ferrovia Tokio – Yokohama tariffe doganali + graduale processo privatizzazione a favore degli “zaibatsu” = membri dell’aristocrazia si trasformano in imprenditori

In sostanza, modello di sviluppo prussiano = 10.18 Imperialismo giapponese = invasione Corea (1894-95) + guerra contro Cina (di cui Corea = Stato vassallo) Trattato di pace sancisce egemonia giapponese nella regione + controllo della Manciuria tuttavia, Grandi potenze non accettano Giappone come interlocutore per spartizione del mondo In sostanza, modello di sviluppo prussiano = sostegno classi dirigenti + enfasi su nazionalismo + ruolo attivo Stato nello sviluppo economico + forti tratti di autoritarismo politico