EDU Linux Rotaract Club Lugano-Ceresio Rocco Talleri Stefano Falconi RT05.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE E LA DISABILITA Il CST di Perugia nasce nellanno scolastico 2006/2007 su finanziamento ministeriale.
Proposta architettura sistema elearning
Google-Apps: il cloud computing a scuola
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Scambio dati digitali Cittadini Provincia Provincia di Rimini Ufficio Sistemi Informativi Dott. Ruggero Ruggeri Dott.ssa Silvia Sarti Realizzare una soluzione.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Antonio Fortuna Responsabile Informatica ed Organizzazione Banca Sella
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
L’inclusione dei comuni piccoli
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Università degli Studi di Udine - CEDA
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Lutilizzo di software Open Source nel mondo dellEducation Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Roma – 18 novembre 2004.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Scuola digitale – Lombardia
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Informazioni sul portale
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Universita’ degli Studi Roma Tre
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
un progetto patrocinato da Fondazione IBM e MIUR Title slide Milano, 28 Aprile 2004.
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
La piattaforma didattica
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
CMS per la scuola con JOOMLA
Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Hospital School Network Il progetto, stato, sviluppi e prospettive Stefano De Iacobis Genova – 24 novembre 2005.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
IPRs, Open Access e Trasferimento Tecnologico Shiva Loccisano Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
LA SCUOLA IN RETE Strumenti web al servizio della comunicazione scolastica Roberto Bondi Progetto Marconi - CSA Bologna ISI Direttissima – Castiglione.
Transcript della presentazione:

EDU Linux Rotaract Club Lugano-Ceresio Rocco Talleri Stefano Falconi RT05

obiettivi primari creazione di un portale Internet di riferimento; creazione e sviluppo di una distribuzione “distro Linux” adatta a esigenze scolastiche locali. RT05

obiettivi secondari divulgazione di materiale didattico ed informatico; educazione all'utilizzo dell'informatica; utilizzo di programmi open source; rivalutazione di parte dell’HW in dotazione alle scuole; ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per l’educazione; eventuale futura integrazione con l’educazione superiore. RT05

opportunità USI Internet come: risorsa per l’educazione; risorsa per la distribuzione; piattaforma di sviluppo (es. distro di Linux); piattaforma di distribuzione. open source nuovi processi; nuovi strumenti di supporto; nuove regole organizzative. RT05

descrizione studio, progettazione e sviluppo del portale Internet; studio, progettazione e sviluppo di un OS e relativi applicativi per le scuole (base Linux). RT05

campo d'attività informatica nelle Scuole Elementari e Medie; possibile “estensione” del progetto alle scuole medie-superiori. RT05

bisogni e valore aggiunto adeguamento dei mezzi per l’istruzione; riduzione dei costi (licenze, HW); facilitazioni dello scambio di informazioni fra i docenti; possibilità di creare e gestire delle banche dati quali “memorie virtuali” delle esperienze, dei programmi e delle diverse soluzioni adottate dai docenti; maggiori stimoli per i giovani utenti. RT05

copertura geografica prima fase: sede o sedi SE e SM pilota per verifica di fattibilità; seconda fase: progressiva estensione a livello cantonale. RT05

analisi ambiente esterno (mercato) Opportunità: incremento della disponibilità di software open source; incremento qualitativo del software open source; maggiore indipendenza dai venditori di SW proprietario e quindi maggiore libertà di scelta; costi contenuti delle soluzioni open source; situazione congiunturale favorevole all'introduzione di soluzioni innovative. Minacce: esiguo rischio di ripercussioni derivanti da eventuali violazioni di brevetti industriali e patenti RT05

analisi ambiente interno (progetto) Forze buona reperibilità di materiale informativo ed informatico (documentazione, software ecc. liberamente accessibili); possibili collaborazioni col mondo accademico (vedi. USI, SUPSI, ETH, EPFL, ecc.) costi contenuti; collaborazioni a titolo gratuito da parte di programmatori del mondo open source. Debolezze tempi di realizzazione e risorse al momento non ancora determinabili. RT05

esempio di pianificazione portale web “distro” OS Promozione, ricerca sedi SE e SM interessate I semestreII semestreIII semestreIV semestre Valutazione pratica Supervisione USI, Info USI, Com SUPSI RTC RT05

esempi di progetti di implementazione in corso Amministrazione Monaco di Baviera ( Amministrazione brasiliana Scuole in Giappone ( RT05