Campo elettrico
Concetto di campo elettrico e linee di forza. Il campo elettrico è definito nel seguente modo: in un punto dello spazio esiste un campo elettrico non nullo quando una carica posta in quel punto risulta soggetta ad una forza elettrica.
Concetto di campo elettrico e linee di forza. Il modulo della forza F risentita da una carica q non troppo grande è proporzionale alla carica stessa, vale la relazione: F=qE da cui si ricava: E=F/q E si chiama intensità del campo elettrico.
Campo elettrico prodotto da una carica Consideriamo una carica Q (positiva) su un piano cartesiano , collocata nelle coordinate (x1,y1) e supponiamo di voler calcolare il valore del vettore campo elettrico E in un punto P(x,y) in cui poniamo una carica di prova q. Sappiamo che la carica Q produce nello spazio che la circonda un campo elettrico che esercita sulla carica q posta in P la forza di Coulomb. Tale forza è un vettore che ha per direzione la congiungente Qq, per verso quello uscente da Q e per intensità il valore dato dalla relazione seguente:
Concetto di campo elettrico e linee di forza. Consideriamo il caso del campo elettrico generato nello spazio vuoto da una carica elettrica Q fissa in un punto O. Il campo può essere rappresentato nel seguente modo:
Concetto di campo elettrico e linee di forza. Le linee disegnate si chiamano linee di forza. Una linea di forza è una linea dotata di verso tale che in ogni suo punto la tangente orientata ha la direzione ed il verso del campo elettrico. La rappresentazione di seguito fornisce informazioni anche sull’intensità del campo: rappresentazione
Sapendo inoltre che il vettore campo elettrico E ha la stessa direzione, lo stesso verso di F e per modulo E che Potrete ricavare E in funzione della carica Q (provate!!!!)