LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impressionismo e Impressionisti
Advertisements

COURBET e MONET a confronto
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Hilaire Germain Edgar de Gas DEGAS (1834 – 1917 )
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
L’impressionismo francese
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Ritratti e autoritratti.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Il tempo, le stagioni Studiamoli attraverso qualche quadro di pittori francesi.
CONFRONTO DELACROIX - GERICAULT. DELACROIX (Francia, ) Famiglia altoborghese, formazione neoclassica,ma studia anche Michelangelo, Tiziano e.
Manet e Zola attraverso il ritratto.  Nasce nel 1840 e muore nel 1902 a Parigi  Giornalista, saggista, scrittore  Esponente del Naturalismo (Corrente.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo.
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
Breve excursus per il corso di II livello
IMPRESSIONISMO/2 prof. Claudio Puccetti.
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
Breve excursus per il corso di II livello
LA GIOCONDA.
Visti di schiena, personaggi misteriosi nelle opere d’arte
PRIMA META' DEL '700 ROCOCO' Da Roccaille Ritratto FRANCIA ITALIA
POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme
IMPRESSIONISMO/3 prof. Claudio Puccetti.
Paul Gauguin.
DIPINGERE LO SFONDO PER CREARE LA FIGURA
Giovanni Segantini: Le due madri,
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
IL TEATRO DELLA VITA.
Impressionismo Ana Knežević.
Oltre la concezione notarile e testimoniale della fotografia
Impressionissmo.
La Vergine delle Rocce. La Vergine delle Rocce.
Post-impressionismo Ana Knežević.
POSTIMPRESSIONISMO/1 prof. Claudio Puccetti.
POSTIMPRESSIONISMO/5 Henri de Toulouse-Lautrec prof. Claudio Puccetti
LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre
Claude-Oscar Monet Parigi, 14 novembre Giverny, 5 dicembre 1926
Secessione: la pittura
Museografia Inizi XX sec..
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Federico Bencovich Museo di Castelvecchio (Verona)
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
+.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Il 1800 e gli artisti Impressionisti
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018
Caravaggio Vita e opere.
Il Realismo..
Pillole d’arte attività giornaliera per avvicinare i bambini all’osservazione dell’opera d’arte.
Il COLORE e JOHANNES ITTEN
Il cubismo.
+ Per maggiori info potete contattare:
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
LA VIGNA ROSSA di Vincent van Gogh
Autoritratto Vincent Van Gogh.
SCUOLA PRIMARIA «SILVIO PELLICO» CASUT DI FONTANAFREDDA
Transcript della presentazione:

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO classe 5FS anno scolastico 2017/2018 gruppo di lavoro su Edgar Degas e l’Impressionismo allievi: Badiani Leonardo Marchetti Sindia Musaraj Devi Pratesi Matteo prof. Claudio Puccetti

EDGAR DEGAS Edgar Degas nacque nel luglio del 1834,uno dei più grandi artisti francesi conosciuto come il pittore delle ballerine, è stato anche uno scultore ed un disegnatore (arte in cui eccelleva). Annoverato tra gli esponenti di spicco dell’impressionismo,Degas non amava dipingere en plein air come facevano i suoi colleghi. 1854-1855 Musee D’orsay, Paris

LE BALLERINE Edgar Degas, Studio preparatorio di ballerina che si gratta la schiena (1873- 1874); matita nera e biacca su carta, 46,5×30,8 cm, museo del Louvre, Parigi

LA LEZIONE DI DANZA 1873-1875 Musee D’orsay, Paris

«Nessun'arte è tanto poco spontanea quanto la mia», avrebbe ammesso lo stesso Degas, «e quanto io faccio è il risultato della riflessione e dello studio dei grandi maestri. Dell’ispirazione, della spontaneità e del temperamento non so assolutamente nulla». Seppur realizzato in studio, La lezione di danza conserva la freschezza delle opere nate di getto, dando l'illusione di grande immediatezza, quasi di un'istantanea fotografica La lezione di danza, in effetti, riassume in nuce le varie divergenze che ci furono tra Degas e gli Impressionisti. Non solo Degas qui ricorre alla prospettiva grazie all'aiuto delle assi pavimentali, bensì abiura persino dalla rigorosa rinuncia impressionista al nero e al bianco (considerati dai colleghi dei non- colori). Inoltre il taglio fotografico dell’immagine ed i colori contrastanti conferiscono naturalezza e spontaneità al dipinto.

LA PICCOLA BALLERINA DI 14 ANNI 1879-1881 Musee D’orsay, Paris Edgar Degas fu uno dei pochi pittori dell'Ottocento che, a un certo punto della sua carriera, rinunciò alla bidimensionalità offerta dalla tela e iniziò a ricercare soluzioni plastiche per le proprie problematiche figurative, nel segno di un rapporto più sincero con la materia.

Com'è immaginabile, sulla scultura si riversò un coro indignato di critiche. Trianon suggerì velenosamente di presentare l'opera «non in un'esposizione d'arte, ma in un museo di zoologia, d'antropologia o di fisiologia». Ancora più maligne furono le critiche di Elie de Mont , secondo cui la statuetta, del tutto simile «a una scimmia, a un azteco», era «da mettere sotto formalina e da spedire al Museo Dufuitreu di patologia umana».

LA TINOZZA 1886-1889 Grand Palais Musee D’orsay, Paris

IL CHIAVISTELLO DI FRAGONARD

LO STUPRO Questo quadro è un sunto della relazione tra Degas e la luce notturna Si distacca fortemente dalla pittura plein air usando maggiormente cromie e sfumature legate a colori come il nero e l’ocra. Degas presenta una vera e propria scena di stupro, e trasforma ogni spettatore in un testimone di questo crimine. La violenza è il tema principale de Lo stupro, ed essa viene emanata sia dal corpo fragile della ragazza sia dall’atteggiamento di superiorità dell’uomo: tra di essi l’unica emozione palpabile è la paura 1868-1869 Philadelphia Museum Of Art

AFRODITE ACCOVACCIATA

Il tema dell'ippodromo con i cavalli,era uno dei preferiti dall'artista, che vi individuava un pretesto ideale per studiare le forme e il movimento. Come si nota dalle sue opere però Degas non poneva mai l'accento sulla corsa vera e propria, bensì preferiva coglierne i momenti relativamente più tranquilli. 1865-1881 MUSEE D’ORSAY, PARIS

CAVALLI DA CORSA DAVANTI ALLE TRIBUNE In Cavalli da corsa davanti alle tribune Degas sa ricreare in maniera magistrale l'atmosfera delle corse. La competizione, in effetti, è prossima ad iniziare. L'eccitazione è palpabile, e culmina nello scatto improvviso dell'ultimo cavallo sullo sfondo. 1866-1868 Musee D’orsay, Paris

CARROZZA ALLE CORSE Carrozza alle corse coglie in maniera magistrale l'atmosfera delle corse e, con l'audacia della sua composizione, sembra quasi riproporre gli effetti delle istantanee fotografiche.In questa opera,Degas,ritrae in primo piano una carrozza trainata da cavalli, con tanto di cocchiere e passeggeri. 1872 Museum Of Fine Arts, Boston

L’ASSENZIO La scena si svolge nel terrace del cafè de la nouvelle- athenes in place pigalle,uno dei ritrovi prediletti dagli impressionisti. In questo dipinto ciò che risulta tipico della pittura di degas è questo taglio insolito,che sembra decisamente la inquadratura di una macchina fotografica. La strutturazione dello spazio è data dalla sequenza dei piani verdi dei tavoli 1875-1876 Musee D’orsay, Paris

LA PRUGNA Manet 1877 National Gallery Of Art, Washington

LA FAMIGLIA BELLELLI In questo dipinto de gas raffigura la zia laure in compagnia del marito ,il barone Gennaro Bellelli,e delle due figlie Giovanna e Giulia. Giulia presenta la gamba sinistra accavallata e le mani puntate sui fianchi come se stesse intraprendendo un movimento di danza:nella spontaneità di questa fisionomia i possono già intravedere i futuri interessi del Degas pittore,destinato a diventare uno dei più acclamati pittori di ballerine di tutti i tempi. 1858-1867 Musee D’orsay, Paris