Roma, 28 gennaio 2010 Centro Congressi Roma Eventi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
MIL-ZWI /LR Formazione gender specific: una leva fondamentale per la crescita femminile in azienda Milano, 20 settembre 2011.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007: I divari da colmare e le eccellenze da valorizzare.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
MASTER GESTIONE DEI SERVIZI PORTUALI
Indagini di clima aziendale: Università di Teramo - 10 Maggio 2010
1 Università di Teramo - 16 Maggio 2011 Sistemi per la gestione delle risorse umane Comunicazione interna ed esterna Sistemi per la gestione delle risorse.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Comunicazione aziendale
L’organizzazione aziendale
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
INTERNATIONAL CONFERENCE: New technologies for career guidance and networking The European dimension of career guidance: the EU networks Euroguidance and.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Sogni,Emozioni,Persone… Milano 7 marzo 2008 Comunicare la conoscenza nellanno dellintercultura LE COMPETENZE Beatrice Pagliai.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Leader del progetto in Europa è la European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della rete European Women and Sport. Partner.
D-Link…. … in the World. D-LINK nel Mondo D-Link è presente 56 nazioni con oltre 106 uffici commerciali e tecnici. U.K. Austria Benelux Czech Denmark.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Network internazionale di INTOO
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Lesperienza italiana della doccia LItalia ha dato al mondo protagonisti in ogni settore…
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
DIRIGERE UN’IMPRESA COOPERATIVA: UNA RAGIONE DI ORGOGLIO
La proposta AIG Vita.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
La veicolazione del “prodotto Moda”: uno sguardo attraverso le pagine della rivista Tesi di Marta Monici Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione,
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
LA BANCA CENTRALE EUROPEA E LA POLITICA MONETARIA
Messico: Il gigante sconosciuto
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
La Sanità Raffaele Lagravinese.
RomAltruista per il Volontariato Aziendale RomAltruista per il Volontariato Aziendale Roma Gennaio 2016.
Stage e Career Service Padova 30 Novembre 2015 Gilda Rota.
Singapore New Zealand United States Hong Kong, China Denmark United Kingdom Canada Ireland Australia Iceland Norway Japan Finland Sweden Thailand Switzerland.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
Transcript della presentazione:

Roma, 28 gennaio 2010 Centro Congressi Roma Eventi Il Quadro europeo delle qualifiche: uno strumento per l’occupabilità e la competitività Informaizioni, dati e contenuti della presentazione sono proprietà di gptw Gilberto Dondé Great Place to Work Institute Italia Roma, 28 gennaio 2010 Centro Congressi Roma Eventi

Great Place to Work® Institute Argentina Australia Austria Belgium Bolivia Brazil Canada Central America & Caribbean Chile Colombia Denmark Ecuador Finland France Germany Greece India Ireland Italy Japan Korea Luxembourg Mexico Netherlands Norway Paraguay Peru Poland Portugal South Africa Spain Sweden Switzerland United Arab Emirates United Kingdom United States Uruguay Venezuela 29 affiliates listed, 21 covers displayed: (alpha order) Argentina, Austria, Brazil, Canada, Chile, Colombia, Denmark, Ecuador, Europe & UK, Finland, France, Germany, Greece, India, Ireland, Italy, Mexico, Peru, United States (both 100 Best and 50 Best SME), and Venezuela 2

Il più ampio studio al mondo sugli ambienti di lavoro 36 ricerche nazionali e 3 ricerche a livello di “region” più di 5.000 organizzazioni analizzate ogni anno, con 1.5 milione di dipendenti coinvolti metodologia e strumenti basati su più di 25 anni di ricerche il più grande database al mondo sui temi legati agli ambienti di lavoro

Due prospettive di analisi Trust Index© Survey Percezione dei dipendenti dell’ambiente di lavoro Culture Audit© Politiche di gestione delle Risorse Umane

Che cosa è un Great Place to Work® La prospettiva dei collaboratori: le relazioni sono il punto chiave Management FIDUCIA nelle persone per cui lavori … Credibilità Comunicazione | Competenza | Integrità Rispetto Supporto | Coinvolgimento | Cura Equità Equità del trattamento | Imparzialità | Giustizia FIDUCIA Persona Lavoro … ORGOGLIO in quello che fai … Orgoglio Colleghi … e buoni RAPPORTI con le persone con cui lavori. Cameratismo

Dimensioni di un Great Place to Work® Credibilità Comunicazioni aperte ed accessibili Competenza nel coordinare le persone e organizzare il lavoro Integrità nel perseguire con coerenza la visione Rispetto Supporto professionale dimostrazione di apprezzamento Coinvolgimento delle persone nelle decisioni importanti Cura per i dipendenti e per la loro vita personale Equità Trattamento retributivo - riconoscimenti corretti per tutti Imparzialità — assenza di favoritismi nelle assunzioni e nelle promozioni Giustizia — assenza di discriminazioni, appello Orgoglio Per il lavoro personale, contributo individuale Per il lavoro prodotto dal proprio gruppo Per ciò che l’azienda produce e per la sua posizione nella comunità di riferimento Cameratismo Possibilità di essere se stessi Atmosfera amichevole e accogliente Senso di “famiglia” o di “squadra” Dimensioni Come si concretizzano nell’ambiente di lavoro F I D U C A

Che cosa è un Great Place to Work®? La prospettiva del Management Il Management può generare Fiducia nei confronti dell’Ambiente di lavoro attraverso politiche , comportamenti e iniziative in 9 aree chiave.

Oltre il concetto mercantile Struttura del Culture Audit© Transizione GIFTWORK™ contratto patto Il patto è questo libero consenso ad un sistema di leggi che tutti volontariamente decidono di osservare Il contratto è concepito come l'accordo tra due o più soggetti per lo scambio di prestazioni

Interazioni tra Management e Collaboratori Pratiche Transazionali Politiche basate su “contratto” Politiche basate su “patto” Pratiche Transazionali Pratiche come “dono” Minime Generose Ordinarie Uniche Impersonali Personalizzate Disomogenee Integrate

Le 9 aree di Pratiche culturali di gestione Inserimento 1.1) Accoglienza Diffusione di vision e valori Comunicazione Ascolto 4.1) Coinvolgimento Riconoscimento Sviluppo Cura 7.1) W – L Balance 7.2) Diversity Celebrazione 8.1) Divertimento Condivisione 9.1) Contributo alla comunità

Ricerca le persone con skill ed esperienze “giusti” Hiring Quali caratteristiche ricerca l’azienda nella selezione di nuovi collaboratori, accanto alle competenze necessarie alla professione? Come riesce ad assicurarsi che un candidato all’assunzione potrebbe essere in linea con la propria cultura? Ricerca le persone con caratteristiche e talenti che possono crescere con l’organizzazione Ricerca l’adesione culturale che assicuri la condivisione dei valori aziendali Il processo di selezione è molto ampio e articolato Ricerca le persone con skill ed esperienze “giusti”

Hiring Ricerca di Talenti/Attitudini Ricerca adesione culturale Cultura del Giftwork® Assunzioni da fonti non abituali Interviste basate su aspirazioni, carattere, valori Filosofia “cerco attitudini, formo competenze” Domande delle interviste relative ai valori aziendali Introduzione a prodotti e storia dell’azienda Coinvolgimento nelle interviste di colleghi e riporti Interviste interfunzionali Programmi di segnalazione da parte dei dipendenti Ricerca di Talenti/Attitudini Ricerca adesione culturale Ampio processo di selezione

Sviluppo e crescita professionale Quali opportunità fornisce la vostra azienda alle persone per aiutarle a scoprire e sviluppare il loro talento in modo che possano dare un maggior contributo professionale all’azienda o aumentare la loro crescita personale? Contribuire nella creazione di un ambiente che faciliti l'apprendimento dove I dipendenti possono scoprire e sviluppare il loro talento e interessi Fornire opportunità ai dipendenti per crescere profesionalmente e personalmente Fornire ai dipendenti la formazione sulle competenze necessarie per svolgere il loro lavoro

Crescita Professionale Sviluppo e crescita professionale Cultura del Giftwork® Corsi interni & esterni, rimborso partecipazione Piani di sviluppo individuale Formazione Personalizzata Esperienze e carriere interfunzionali “Promozioni dall’interno” Job posting Programmi di Mentoring Programmi di formazione manageriale per non manager Corsi “extra lavoro” offerti o rimborsati Crescita Talenti Crescita Professionale Crescita Personale