Un uomo che pensa per immagini Disse Aby Warburg

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Il Signore veglia sul cammino dei giusti dice 11 salmo primo, che apre il libro del Salterio, che parla delle due vie, delle due possibilità opposte che.
Advertisements

Immanuel Kant I fondamenti della fisica. I limiti della scienza e il noùmeno.
Il mondo come rappresentazione Schopenhauer si pone come punto di incontro per numerose esperienze filosofiche; il suo pensiero filosofico risulta essere.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
LE ORIGINI DEL PENSIERO FILOSOFICO
Rivoluzione Scientifica
La Agitato Produzioni Inutili, in collaborazione con Villi-Wang
Un mondo giusto senza autorità e comando
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
La cultura tecnologica nella scuola del domani
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
SCIENZA E FEDE: diversi modi di conoscere Dio e vedere il mondo
SCIENZA E FEDE: diversi modi di conoscere Dio e vedere il mondo
Blaise Pascal Alcuni frammenti
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
La Fenomenologia dello Spirito (1807)
IL SEICENTO E LA SCIENZA
SPINOZA a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
IL MALE - INDICE IL PROBLEMA IL MALE NELL’A.T. IL MALE NEL N.T.
PLATONE Giulia Maggio III B a.s
Realizzato da Chiara Amodeo IV D a.s. 2016/2017
MACHIAVELLI.
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
RAGIONE E FEDE Il problema del rapporto tra ragione e fede si pone quando vi è l'affermazione del cristianesimo, per il quale la verità è fondata sulle.
La svolta della filosofia
Capitolo I Dalla Musica Classica alla Musica Leggera
Pps Sogni II.
GRAZIA DELEDDA.
1.
L’ESSERE PARMENIDE ( a.C.) REALIZZATO DA ELEONORA MARCIANTE 3^B
Destra e Sinistra hegeliana
REALIZZATO DA CRAPANZANO MARGHERITA 3^B A.S. 2016/2017
Vediamo di capire cos’è…
Definizione di società giusta
DOMENICA 2 quaresima B 2015 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù confrontata alla morte-risurrezione.
Il tuo volto cerco, Signore..
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
CHI E' L'UOMO?.
I concetti chiave della sua filosofia
Parole Arturo, Musica: Nachtigall serenade 20
Gli enti geometrici fondamentali
VITA Anassimene nacque a Mileto nel 585 a.C. e lì morì nel 528.Su di lui si hanno pochissime notizie. Fu quasi sicuramente discepolo di Anassimandro,
DOMENICA 2 quaresima B 2018 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù davanti alla morte-risurrezione.
Heidegger Gadamer Vattimo
IL SEGRETO DI UN ….
Il Rinascimento.
La Fenomenologia concerne >> figure
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Estetica Filosofia dell’Arte 04 – Il Medioevo
Estetica Filosofia dell’Arte 01 - Introduzione
Estetica Filosofia dell’Arte 07 – Kant
Curiosita’….
La dialettica hegeliana
Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D a.s. 2016/2017
LA vocaZIoNE dI SAN GIUsEPPE
Con Purcell diciamo “Amen” alla Via di Gesù
IV DOMENICA DI QUARESIMA
La Storia dell’arte.
Una nuova visione della Natura
GIORDANO BRUNO.
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
TOMMASO MORO ( ) IL PENSIERO UTOPISTICO RINASCIMENTALE
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
LO SVILUPPO DELLE SCIENZE
GIACOMO LEOPARDI DONIN ENRICO LOVATO DENNIS RIZZO DAVIDE
VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Martina Smecca 5^A Accoglienza
Elementi della relazione
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970)
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Un uomo che pensa per immagini Disse Aby Warburg Clementina Gily Reda Università di Napoli Federico II Teoria estetica ed educazione all’immagine

BRUNO A LONDRA condividono questa opinione Frances YATES, L’arte della memoria Robert KLEIN, La forma e l’intelligibile DE BERNART, Immaginazione e scienza Guido DE ROSA Il concetto di immaginazione nel pensiero di GB) Rita STURLESE meglio collega la novità e l’equilibrio del «filosofo Giordano Bruno» L’immaginazione è una via di conoscere troppo a lungo ignorata, ma va analizzata nel suo modo d’essere 2. va usata con misura Con la conoscenza logica, i metodi sono vecchi di millenni Con la conoscenza estetica il rifiuto ha lasciato da troppo tempo la parola ai soli artisti E QUINDI : intendersi a TEATRO è la via BRUNO A LONDRA

CLAVIS MAGNA – DE IMAGINUM Claudio D’Antonio, Di Renzo, Roma 1997 EMBLEMA DI BRUNO: GIORDANO NELLA CHIAVE E NELLE OMBRE

LA CHIAVE LE OMBRE IL GLOBE

CI VUOLE TEMPO PER CAPIRE Perché lo specchio falsa AVVIENE QUI LA RAPPRESENTAZIONE, LO SPECCHIO DELL’ARTE, CHE FA CAPIRE : PIANO COME DICEVA AUGUSTO, AFFRETTATI LENTAMENTE FESTINA LENTE CI VUOLE TEMPO PER CAPIRE Perché lo specchio falsa

È IL MISTERO DELLO SPECCHIO CLASSICA IMMAGINE DELL’ARTE PIÙ È IDENTICO PIÙ È IRRAGIUNGIBILE CAPIAMO SOLO PASSO DOPO PASSO QUESTA È LA CONOSCENZA ESTETICA – LENTA, PERSONALE, ATTIVA

la potenza fantastica è come un pittore cioè uno che crea infinite immagini, combinando insieme in maniera molteplice le cose viste e udite. Invece la fantasia, che è regolata dalla guida della ragione, può essere facilmente riconosciuta da come viene espressa, infatti alla superficie del concetto dimostra sempre l’ordine e il collegamento perfetto delle parti (BRUNO) UN QUADRO DISEGNA UN ORDINE E COSì OGNI ARTE, FIGURATIVA, ASTRATTA, LETTERARIA – CI VUOLE ORDINE NEL DISORDINE, IL SENSO perché si abbia questo ordine non servono immagini magiche, ambigue Piuttosto servono ordinatori : scegliere quelle “adeguate ai nostri disegni” Sono spazi ordinati in cui mettere simboli guida, SIGILLI VESSILLI NUMERI che trasformano la loro mutevolezza grazie ai VINCOLI

Nel teatro della corte: meglio agire con simboli, racconti Nel teatro della corte: meglio agire con simboli, racconti. Nei libri: argomentare con chiarezza LA CONCEZIONE DI FONDO DI ENTRAMBE LE COMUNICAZIONI DI BRUNO RIASSUMIAMO: È finito il mondo fermo di Aristotele, il mondo diviene La terra ruota nel cosmo infinito – la scoperta di Copernico crea un’era nuova Diventa assurdo pensare Idee e Anime lontane dai corpi Per dimostrarlo basta leggere Aristotele con Avicebron e Davide da Dinant E con i Presocratici scopritori dell’infinito

LA FACOLTÀ FANTASTICA LA SPECIE IMMAGINABILE basta seguire la natura che 'da ogni parte grida e descrive ‘ e costruire immagini in figura e parole con la logica analogica della similitudine LA FACOLTÀ FANTASTICA LA SPECIE IMMAGINABILE NELLA GIUSTA OMBRA: MA LA SI CONQUISTA CON METODO Per creare sostrati semi matematici – il quasi numero – serve CONTRARRE

De Magia De Vinculis in genere a cura di A. Biondi 1986 «assumiamo la magia in tre modi: divina, fisica e matematica. La magia del primo e del secondo tipo è necessariamente del genere delle cose buone, anzi ottime, quella del terzo tipo è buona o malvagia, a seconda che i maghi l'utilizzino bene o male» Ma non è questa l’immaginazione. Ed è questa la vera differenza di Bruno – è e resta un filosofo. Che ha una teoria dell’immagine molto solida, diversamente da oggi. "colui che deve legare deve possedere una teoria universale delle cose". "L'artefice lega con l'arte: poiché l'arte è la bellezza dell'artefice" divino e umano. Il vincolo è molteplice, mutevole, nasce dalla gioia di scoprire. Dice queste cose sin dalla prima opera

Alla base della rimemorazione sta quel che Bruno già nel De Umbris chiama «strumento»: la funzione logica dell’immaginazione, che discerne l’oggetto della sensazione, applicandovi «contrazioni», intensità logiche che epurano l’immagine essenziale È l’inizio della ragione sensibile che oggi ha trovato il suo nome, dopo la svolta kantiana – il simbolo si pone tra tutto e parte, assorbendo affetti Quindi: la memoria non è passiva e automatica, non basta imprimere Occorre renderla attiva interessandola La Clavis Magna è quindi l’ENGRAFIA: saper scrivere nelle parole “il metodo arcano per conservare i contenuti e fissarli nella memoria”

Abbiamo bisogno di studiare Bruno, in realtà C’è chi pensa a Caravaggio per capire Bruno, Anna Maria Panzera li paragona. Blumenberg che tanto crede nell’immagine del mondo, cita Bruno e la sua nuova era Quel loro sguardo fatto di luci e ombre costruisce il nostro mondo magico e vario, di ognuno e di tutti. IL NOSTRO MONDO. l’Anima Mundi tocca ogni cosa col senso cosmico. Il fascino di Caravaggio e di Bruno dimostra che è tempo di tornare al Rinascimento, alla Bellezza come chiave del Mondo Basta conquistare, disse Bruno, l’ONNICENTRISMO. Sapere che nell’infinito non ci si perde MAI SE LA MONADE è SAGGIA ED HA FEDE IN Sé. Chi sa di esistere nella Vita Universale ha FEDE in quel che fa – E diventa una stella nel mondo degli uomini… Come San Matteo, un esattore delle tasse preso mentre siede tra giovani bari