Bernardo Sestini Vice-Presidente Federchimica Roma, 26 settembre 2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Advertisements

BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
Il Network. Le forme di network Modelli alternativi di assetto dei network che rappresentano possibili interpretazioni delle relazioni tra attori e le.
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
Un'analisi per la provincia di Venezia
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
Infrastrutture, ambiente ed energia
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Piano di lavoro Milano Digitale
Curriculum Vitae di Roberta Arrichiello
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
Il contratto di servizio TFT
Organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
BALCANI & CO..
Forum per lo Sviluppo della cooperazione
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Infratel Italia Il Sinfi
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
Il percorso di ascolto partecipato
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Il controllo della gestione della linea tramviaria T1 di Firenze
Internazionalizzazione
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
Buon giorno a tutti, grazie dell’invito
Federico Sassoli de Bianchi
Il ferroviario merci nelle brevi distanze
Innovazione e Internazionalizzazione:
Nell’ambito di un processo di revisione dei meccanismi di programmazione scientifica, la CSN5 decide di adottare, a partire dai preventivi di esperimento.
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE
Trasporti & logistica Giuseppe Musolino DIIES (VI piano)
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Programma Interreg NPPA 2004/2006
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
in totale circa addetti Un settore che consente ancora
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche
PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI
- Forum per il Trasporto Ferroviario delle Merci -
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
Servizi al Cliente e Qualità
Il ruolo dei Distretti ed Aree Industriali
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Presidente di Freight Leaders Council
Le nuove sfide del quadro politico-economico mondiale e il futuro del trasporto ferroviario delle merci in Italia Prof. Dr. Andrea Giuricin CESISP – at.
MERCINTRENO Roma, 26 settembre 2017
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
Evoluzione del settore trasporti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
SCM efficiente, sostenibilità e circolarità nell’agenda di GS1 Italy
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Che cosa è il centro Studi della Fondazione di PMA
“QUALI FERROVIE PER LE NOSTRE MONTAGNE”
Confcommercio da voce ai commercianti della Città di Campobasso.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Progetto di aggregazione ATM e GTT
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Paolo Balistreri Segretario Generale Confindustria Piemonte
Transcript della presentazione:

Bernardo Sestini Vice-Presidente Federchimica Roma, 26 settembre 2017 "Problemi e opportunità per l‘Industria Chimica dal trasporto ferroviario" Bernardo Sestini Vice-Presidente Federchimica Roma, 26 settembre 2017

Struttura della presentazione L‘Industria Chimica e il trasporto ferroviario

La Logistica è un fattore strategico per Industria Chimica… Incidenza % dei Costi sul Conto Economico Ripartizione % delle modalità di trasporto Mld di € di fatturato Fonte: Federchimica, ISTAT, Prometeia

… con un ruolo non ancora sviluppato del traffico ferroviario % sul totale trasporto chimico 16,8 Abolizione traffico diffuso Aumento burocrazia Germania Fonte: Federchimica, ISTAT, EUROSTAT

Struttura della presentazione L'industria chimica e il trasporto ferroviario I principali problemi emersi

Il trasporto su ferrovia non è ancora sviluppato in Italia, secondo un’indagine di circa 100 managers Mld di ton-km trasportate su ferrovia, in Italia Pochi scali 20,7 Costa più della strada Pochi investimenti infrastrutturali % merci pericolose Raccordi non attivi 3,2 2016 Abolizione traffico diffuso Fonte: ISTAT, Federchimica

Conseguenze per le Imprese 5 principali problemi con conseguenze per la competitività dell‘Industria Chimica Problemi emersi Conseguenze per le Imprese Dopo l’incidente di Viareggio introdotti molti appesantimenti sui controlli solo burocratici Blocco ai confini per compilare check lists di controllo in importazione Inseverimento normativo su "Sosta Tecnica" e "Organizzazione Treni" Diverse normative e standard tecnici nei Paesi Europei Complessa gestione della filiera del trasporto ferroviario, tipicamente internazionale Aumento di "Segnalazioni di Anomalie" nel Trasporto verso l‘Estero Rallentamento flussi, aumento dei tempi e dei costi "Traffico Diffuso" delle merci pericolose abolito dal principale Operatore Nazionale! Aumento dei costi per organizzare un "Treno Completo" di pochi vagoni Passaggio alla strada chiusura di numerosi scali ferroviari: nel 2000 erano oltre 1.000; nel 2016 sono 222. Diminuzione volumi e minore sostenibilità del trasporto ferroviario Blocco momentaneo del Corridoio "Genova – Rotterdam" (Linea nei pressi della città di Rastatt) Attualmente solo il 25% del traffico può essere svolto, su percorsi alternativi (15% intermodale) con fermi della produzione Dopo 3 anni di lavoro con il MIT, il processo di semplificazione è quasi concluso! Amministrativi Workshop ad hoc con il MIT con oltre 120 partecipanti! Infrastrutturali

Struttura della presentazione L'industria chimica e il trasporto ferroviario Principali problemi emersi Il ruolo proattivo di Federchimica

In 8 aree geografiche, con pochi interventi si potrebbe rilanciare il trasporto ferroviario… Villadossola Problemi di: Bergamo Raccordi Scali Pieve Vergonte Volterra Piombino Spoleto Follonica Manfredonia Napoli Fonte: Federchimica

…4 Possibili Partenariati, Pubblico-Privati, potrebbero rendere preferibile il traffico ferroviario… Attività Obiettivo 1. Rilanciare il Traffico Diffuso Definire la "Sosta Tecnica permessa", per i treni di merci pericolose Condividere un Piano della logistica con gli Stakeholders, a medio-lungo periodo (individuazione di 5 hubs per "Treni Multicliente") 2. Aumentare la sicurezza nei trasporti delle merci pericolose Ampliare il network del Servizio Emergenze Trasporti SET 3. Selezionare e intervenire nelle infrastrutture da migliorare Instaurare Tavoli di Lavoro locali in coordinamento con l’attuale Tavolo a Roma Per supportare le Pubbliche Autorità negli incidenti nel trasporto di merci pericolose, dal 1998 un impegno concreto a supporto dei VVF

Il Servizio Emergenze Trasporti – S.E.T. Il S.E.T. è un Programma Volontario istituito da Federchimica nel 1998, con lo scopo di supportare le Pubbliche Autorità nella gestione e prevenzione delle Emergenze nel Trasporto su strada, per ferrovia, via mare, e nella Distribuzione dei Prodotti Chimici. LINEA VERDE Ulteriori vantaggi dell’adesione al S.E.T., nell’area della prevenzione: Workshop Radar Corsi di Formazione Pubblicazioni Transperanto

…4 Possibili Partenariati, Pubblico-Privati, potrebbero rendere preferibile il traffico ferroviario… Attività Obiettivo 1. Rilanciare il Traffico Diffuso Definire la "Sosta Tecnica permessa", per i treni di merci pericolose Condividere un Piano della logistica con gli Stakeholders, a medio-lungo periodo (individuazione di 5 hubs per "Treni Multicliente") 2. Aumentare la sicurezza nei trasporti delle merci pericolose Ampliare il network del Servizio Emergenze Trasporti SET 3. Selezionare e intervenire nelle infrastrutture da migliorare Instaurare Tavoli di Lavoro locali in coordinamento con l’attuale, a Roma Per supportare le Pubbliche Autorità negli incidenti nel trasporto di merci pericolose, dal 1998 un impegno concreto a supporto dei VVF

… soprattutto dal punto di vista organizzativo 4. Migliorare la collaborazione sul territorio fra Imprese, Operatori Logistici e Autorità Pubbliche Competenti. Il "Workshop Radar» come strumento di cooperazione per la sicurezza del trasporto merci pericolose (con VVF) Ripresa dei lavori della "Struttura Tecnica di Missione", a Roma. Condivisione con gli Stakeholder dei temi da trattare nella "15° Conferenza Logistica Chimica" nel luglio 2018, con focus sul trasporto ferroviario di merci pericolose Brindisi, Firenze, Milano, Napoli, Siracusa, Trento Per supportare le Pubbliche Autorità negli incidenti nel trasporto di merci pericolose, dal 1998 un impegno concreto a supporto dei VVF

Struttura della presentazione L'industria chimica e il trasporto ferroviario I principali problemi emersi Il ruolo proattivo Federchimica L'impatto del "4.0"

Il "4.0" può aprire nuove opportunità di affari Alcune esperienze delle Imprese chimiche Ulteriori business con gestori logistici Tracciabilità dei carri ferroviari, attraverso il «Carro Intelligente" (IoT) Progetto locale con: 1 Gestore Carri; 1 Impresa Ferroviaria; 3 Imprese Chimiche Committenti, per monitorare parametri rilevanti Logistica integrata come nuovo modello di business per la Filiera Chimica Check list dematerializzate, con piattaforma Uirnet Consolidamento dei volumi con le piattaforme "Cloud" Monitoraggio in corso per un Bando di gara Europeo, con Imprese Ferroviarie, per organizzare "Treni Multicliente» e/o "Multiprodotto", ottimizzando i traffici

Struttura della presentazione L'industria chimica e il trasporto ferroviario I principali problemi emersi Il ruolo proattivo Federchimica L'impatto del 4.0 Conclusioni

Conclusioni L'Industria Chimica è fortemente orientata a rilanciare il trasporto ferroviario, perché l’indice di l’incidentalità è inferiore rispetto alla strada; Non si può agevolare solo il trasporto multimodale, ma occorre incentivare anche il Trasporto Ferroviario puro, con la riapertura dei raccordi esistenti e la messa in sicurezza di quelli ancora attivi; Occorre organizzare un Tavolo Permanente di confronto fra Federchimica e gli Stakeholders, dedicato alle merci pericolose, come previsto anche dalla "Proposta di Legge Oliaro", ancora in discussione; Sono fondamentali le partnerships collegate con l’Europa. (solo 122 gli incidenti ferroviari (sia passeggeri che merci) contro gli oltre 20.000 della strada coinvolgenti veicoli commerciali e 250 quelli coinvolgenti le merci pericolose)

Grazie dell’attenzione