ECONOMIA POLITICA Economia (dal greco ''casa'' o beni di famiglia e ''nomos'' cioè regole, leggi), politica (dal greco ''polis'' cioè città e ''tchnè'' e quindi l'arte di governare una polis)
Di cosa si occupa ? Lo studio del comportamento di soggetti economici (individui, famiglie, stato, imprese, ecc.) o di fatti economici (inflazione, scambi commerciali, tassi di interesse, ecc.) nell'ambito di una società umana complessa (ad es. Uno Stato) Studia i meccanismi che stanno dietro questi comportamenti e i diversi strumenti possibili per incentivarli e/o frenarli Questi strumenti possono essere usati o non usati a seconda delle ''idee politiche'' e questo costituisce una scelta, appunto, di POLITICA
L'economia politica si divide in MICRO E MACRO La micro-economia : comportamento di singole persone o piccoli aggregati umani (individui, famiglie, artigiani, ecc.) La macro-economia : studia tutti questi comportamenti in forma ''aggregata''. Ad es. L' andamento del PIL, i tassi di interesse, la bilancia commerciale, ecc.
Economia politica e il Diritto Sono connesse perchè i comportamenti e le relazioni tra individui sono regolate da alcune leggi che poi hanno una conseguenza anche economica Ad es. I contratti dove c'è uno scambio di moneta, o servizi dietro moneta Ad es. I rapporti che sono regolati dal diritto, che non hanno scambio di denaro ma hanno conseguenze economiche e politiche (ad es.successioni e tasse sulle successioni)