CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Il cooperative learning
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Identificazione delle attività
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
DIAGRAMMA DI GANTT.
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La buona proposta progettuale
La definizione di progetto
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
Il processo del controllo
Gestione degli eventi culturali (2) (1)Aspetti generali
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
10 - La gestione per progetti
Il Progetto di un prodotto e le tecniche di rappresentazione

Gestione dei Progetti L’impostazione del progetto Ciclo di vita
Lo sviluppo del progetto informatico
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Le rappresentazioni grafiche
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Project Management La programmazione della produzione Ing
LA PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
Differenziare in ambito matematico
Ideazione e Pianificazione
La progettazione organizzativa
Fasi del Project Management
Modello di pianificazione strategica
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Team Building.
Facciamo la pizza?.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Sezione F Pianificazione di progetto
PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT
Gestione progetto organizzazione d’impresa
Le tecniche del project management
Innovazione e cambiamento tecnologico
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
MARKETING STRATEGICO.
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
UF 9 Valutazione e monitoraggio delle attività Lezione 15 (13 Maggio 2011) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
Parola di Vita Luglio 2013.
Quale percorso per la pianificazione di un progetto?
1 PIANO DEGLI OBIETTIVI DEI DIRETTORI REGIONALI PROGRAMMA OPERATIVO.
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità P.E.GDott.ssa Paola Contestabile.
Transcript della presentazione:

CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse, dai risultati specifici prestabiliti. Infatti, un progetto ha risultati e prodotti determinati, tempi entro i quali le attività devono essere concluse e delimitate risorse per completare le attività. I progetti possono essere grandi o piccoli, possono impegnare piccoli gruppi di persone o un team numeroso.

ELEMENTI ESSENZIALI DI UN PROGETTO • Un inizio ed una fine prestabiliti e quindi una durata • L’impegno di ben determinate risorse (persone, tempo, soldi) che sono state • Specificatamente assegnate al progetto • Lo sviluppo secondo fasi proprie che costituiscono il ciclo di vita del progetto: ideazione, • Pianificazione, realizzazione e chiusura • Definire il Project Manager del gruppo, che è colui che si occuperà di coordinare il lavoro del gruppo. • L’impiego di un team di persone che si ritiene qualificato.

TEAM BUILDING NON DA SOTTOVALUTARE Cerchiamo di fare chiarezza: quali sono i possibili obiettivi di un vero intervento di team building? Far conoscere in maniera non invasiva più in profondità le persone, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione. Ogni elemento si comporta a seconda delle proprie competenze, attitudini, credenze e modalità, ma per raggiungere il risultato sperato la strategia deve essere condivisa. Compito di chi gestisce il gruppo sarà parallelamente sviluppare la leadership personale per aiutare a migliorare l’efficacia del proprio comportamento rispetto ai collaboratori nel gruppo di lavoro. La leadership di successo, infatti, non è un comportamento appreso, la leadership vuol dire motivare, animare, guidare. Questo significa ispirare chi ci sta intorno.

LA WBS PER LAVORARE MEGLIO Con l'espressione inglese Work Breakdown Structure (in breve WBS), traducibile in Struttura Analitica di Progetto, si intende l’elenco di tutte le attività di un progetto. Attraverso un diagramma, o mediante elenchi strutturati e descrittivi, essa mostra tutte le parti di un progetto a diversi livelli di dettaglio, dai primi sotto-obiettivi fino ai compiti specifici. Da un lato essa specifica nel dettaglio quello che deve essere eseguito, dall'altro delimita i confini del progetto escludendo dalla sua struttura tutto ciò che non occorre al raggiungimento degli obiettivi. Proprio attraverso la discussione necessaria per realizzare una WBS, gli interessati al progetto raggiungono un accordo sul suo ambito, sugli eventi fondamentali (milestones) e sulla definizione delle attività e responsabilità da assegnare alle risorse.

IL DIAGRAMMA DI GANTT STABILIRE QUANTO, E QUANDO Il diagramma di Gantt, usato principalmente nelle attività di project management, è costruito partendo da un asse orizzontale - a rappresentazione dell'arco temporale totale del progetto, suddiviso in fasi incrementali (ad esempio, giorni, settimane, mesi) - e da un asse verticale - a rappresentazione delle mansioni o attività che costituiscono il progetto. E' inoltre possibile evidenziare nella pianificazione altri eventi importanti oltre azioni stesse, che costituiscono un punto fondamentale per il progetto: si tratta dei punti di base (in inglese milestones). Per concludere, quindi, con il diagramma di Gantt possiamo essere in grado di: • visualizzare il tempo totale minimo necessario per  la realizzazione del progetto; • vedere quali fasi possono essere contemporaneamente svolte; • avere una chiara illustrazione dello stato di avanzamento del progetto rappresentato; • definire eventi o date chiave (milestones).