CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA GRANDE CRISI. nascita dellamerican Way of life: laffermazione della società dei consumi (espansione e standardizzazione dei consumi) taylorismo e tecnologia.
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
La crisi del ‘29.
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
1 LA GRANDE DEPRESSIONE AMERICANA E IL NEW DEAL. 2 Ci occuperemo di: I Ruggenti Anni Venti Il crack del Ventinove e la Grande Depressione Il New Deal.
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Il grande crollo La crisi del '29 e le sue conseguenze ITIS “ALESSANDRO ROSSI”
L'Italia e il mondo all'inizio del Novecento Si diffonde la democrazia ● La crescita dei partiti e dei sindacati ● L'allargamento del voto ● I socialisti.
La crisi del 1929 e il New Deal
La crisi del 1929.
8. La società AFFLUENTE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’eredità della Grande guerra
6. L’età dei totalitarismi
GLI USA DALLE ORIGINI ALLA GUERRA DI SECESSIONE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Economia & Finanza Pubblica
Nuova Sociologia Urbana Scuola della Politica Economica Urbana
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La crisi dei debiti sovrani in Europa Parte 1
La crisi finanziaria mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le trasformazioni in Asia e in America Latina
Università di Napoli Federico II Corso di storia sociale
Lavoratori e nazionalismo petrolifero.
La crisi del 1929 Squilibrio economico tra Stati Uniti ed Europa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’alternativa democratica: Gran Bretagna, Francia. New Deal americano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La crisi del 1929 e il New Deal
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
John Maynard Keynes.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
- + La borsa - 1 ribasso rialzo Economia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Economia La deflazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
THE WOLF OF WALL STREET Finanze: Le teorie Keynesiane per uscire dalla crisi del ‘29 Storia: Crisi del ‘29 Economia aziendale: La prima legge bancaria.
Someone is always doing something someone else said was impossible
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Nuova Sociologia Urbana Scuola della Politica Economica Urbana
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Crisi finanziarie del XX secolo
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone America (cap. 17) II SEMESTRE A.A. 2017-2018 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Stati Uniti nel dopoguerra Pregiudizio contro italiani ed ebrei 17.1 Stati Uniti nel dopoguerra Sud: Apartheid + Ku Klux Klan Razzismo Nord: pregiudizi e immigrazione degli afro-americani Es. = condanna di Sacco e Vanzetti (1927) Red scare Leggi sull’emigrazione basate sul principio della “proporzionale etnica” Pregiudizio contro italiani ed ebrei

Mercato illegale + gangsterismo Proibizionismo 17.2 Mercato illegale + gangsterismo Proibizionismo Tuttavia: Tradizione democratica consolidata: voto alle donne Graduale americanizzazione degli immigrati di seconda generazione (es. = Fiorello La Guardia)

17.3 I ruggenti Anni Venti Produzione e consumo di massa = aumento della produttività calo dei prezzi cresce accesso alle merci anche per meno abbienti Razionalizzazione della produzione = Taylorismo + Fordismo (catena di montaggio) Paternalismo verso lavoratori/consumatori: Aumento salari + riduzione orario di lavoro Alienazione: subordinazione dell’elemento umano alla macchina

Crollo della Borsa di Wall Street (giovedì nero, 24 ottobre 1929) 17.4 Espansione del mercato dell’auto = crescita altri settori: pneumatici, petrolio, telefoni, elettrodomestici, mercato immobiliare Boom del mercato finanziario e banche: riduzione tassi di interesse + impulso alla speculazione Crollo della Borsa di Wall Street (giovedì nero, 24 ottobre 1929)

Diversa da tutte le crisi precedenti 17.5 CRISI DEL 1929 Inversione di tendenza inattesa e brutale rispetto al periodo di prosperità precedente Diversa da tutte le crisi precedenti

Cause della grande depressione 17.6 disuguaglianza sociale e incremento degli acquisti a debito eccesso dell’offerta sulla domanda deflazione Cause della grande depressione bolla speculativa eccessiva accumulazione del debito da parte delle famiglie crisi delle banche, inclini al “credito facile” caduta di fiducia degli investitori: ondata di vendita delle azioni + brusco calo dei valori

Crollo della produzione industriale 17.7 Crollo della domanda Crollo della produzione industriale Conseguenze della Grande depressione Crollo dei salari Aumento tasso di disoccupazione Diminuzione degli scambi internazionali La crisi si estende anche in Europa Fallimento di banche e imprese

centralità del moltiplicatore di Keynes 17.8 centralità del moltiplicatore di Keynes New Deal di Roosevelt Strategie per uscire dalla Grande depressione Necessità di rimettere in moto l’economia attraverso l’intervento statale Tennessee Valley Authority Social Security National Industrial Recovery Act Moderno progressismo (WELFARE STATE)

Moderno progressismo (WELFARE STATE) Inoltre: 17.9 Rafforzamento della Federal Reserve = strumento di controllo su moneta, tasso di sconto e credito Sostegno ai prezzi con contributi statali Sostegno a redditi e salari = sussidi + tutela sindacati Investimenti nei lavori pubblici Moderno progressismo (WELFARE STATE)

Anni 30 = elementi ideologici trasversali a forze politiche opposte 17.10 Anni 30 = elementi ideologici trasversali a forze politiche opposte Speculatori e finanzieri (sia nei discorsi di Roosevelt che in propaganda fascista/nazista Individuazione del nemico Logica escludente (fascismo) vs. logica includente (New Deal) Spirito di comunità

Presenza e centralità degli Stati Uniti (“Dottrina Monroe”) 17.11 America latina Presenza e centralità degli Stati Uniti (“Dottrina Monroe”) Anni 20 = interventi militari a difesa regimi conservatori e dell’ordine Anni 30 = invio di consiglieri militari + finanziamenti a coloro che difendono ordine e interessi americani

Sostegno alle dittature in: 17.12 Sostegno alle dittature in: Venezuela (dal 1908) Argentina e Brasile ( 1930) Perù (1933) Cuba (1934) Il Messico di Cardenas (1934-1940) unica eccezione = redistribuzione delle terre + nazionalizzazione di ferrovie e impianti di estrazione e raffinazione del petrolio, sottratti a compagnie americane (Standard Oil) ed europee (Shell)