Il caso Alitalia La “storia”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Advertisements

L’Acquisizione.
Aree e mercati di riferimento: Serbia - Montenegro Bari, 15 Novembre 2007 Bari, 15 Novembre 2007.
L’onda lunga delle crisi bancarie Enrico Bigli venerdì Varese - spazio scopricoop.
PRESENTAZIONE AGLI ANALISTI
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO
(servizi di interesse economico generale)
LE RAGIONI DELLA RIFORMA
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
CHRISTIAN IANNICELLI FRANCESCO GIUSEPPE TORCHIA GIUSEPPE MAZZOLA
Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato 3 maggio 2017
CONSUNTIVO 2016.
ASSESTAMENTO AL BILANCIO
POR FESR 2007/2014 Azione Capitale di rischio
Amministratore Delegato Carron Cav. Angelo S.p.a.
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
ASSEMBLEA DEI DELEGATI
Rating di legalità delle imprese
Gli aiuti di Stato cenni.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Diritto dell’Unione europea
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Nuovo disciplinare Spin Off INFN
4 A B C D AUMENTO DEI QUORUM PER L’ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO
EUROCONTROL Kevin Pace Alessio Cesarini III C – a.s.2015/16.
Amministrazione straordinaria presupposti
Corso di formazione e sensibilizzazione in materia di sicurezza aerea ed aeroportuale ai sensi del Regolamento Ce n°300/2008 (ex regolamento Ce n°2320/2002)
Strutturale contrapposizione di interessi
Bando Voucher Digitalizzazione
IL SISTEMA DI BILANCIO NEL REGNO UNITO
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
Le Politiche europee in materia di Asilo
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Sentenza sul ritardo aereo
Delegazione legislativa
Regionale per le Aree Interne
Lo Stato-imprenditore: le prove generali
LA FRANCIA Bandiera nome ufficiale moneta forma di governo N O E
Direttore Ufficio di Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri
Proposta per gestione incentivo Merloni e conti terzi
LOTTA ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Adempimenti per le holding
La Riforma Del Diritto Fallimentare
Delega legislativa: procedimento
Gli aiuti di Stato cenni.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Delegazione legislativa
I modelli di governo delle imprese (corporate governance)
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Economia mercati 2016 Strutture.
Gli aiuti di Stato cenni.
Concentrazione e Mercato in Materia di Trasporto
Gli “accordi di sito” contro il dumping in ambito aeroportuale
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
I modelli di governo delle imprese (corporate governance)
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (d.lgs. 8 luglio 1999 n. 270 ; d.l. 23 dicembre 2003 n. 347, convertito in.
RAPPORTI TRA CONTRATTI COLLETTIVI
Diritto dell’Unione europea
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Il caso Alitalia La “storia”.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Gli aiuti di Stato cenni.
Transcript della presentazione:

Il caso Alitalia La “storia”

La storia 1) 1947-1969: lo sviluppo Fondata a Roma il 16 settembre 1946 con il nome di Alitalia-Aerolinee Internazionali Italiane, inizia le operazioni di volo il 5 maggio 1947 come impresa pubblica, con prevalenti capitali dell’IRI (compagnia aerea di bandiera dell’Italia) 1956: fusione con un'altra compagnia nelle mani dell’ente pubblico IRI, Linee Aeree Italiane, diventando così Alitalia-Linee Aeree Italiane 1960: Alitalia vettore ufficiale delle Olimpiadi 1969: flotta di 72 aerei, collegamenti fra 70 nazioni, fatturato di 140 miliardi; oltre 14 mila dipendenti

2) In margine alla crisi e all’avvio della prima “privatizzazione” Anni ‘70/’80: sviluppo della flotta; emergere della crisi petrolifera 1993: crisi economica; liberalizzazione del settore del trasporto aereo; tentativi di privatizzazione e dialogo con Air France (fallimento del dialogo) 1997: tentativi di fusione con KLM: “salta” l’accordo nel 2000 2002: l’Alitalia è sotto il controllo diretto del Ministero dell’economia e delle finanze (l’IRI è liquiduidato)

Dalla crisi del 2008 alla nuova compagnia d.l. n. 80 del 2008: coprire le perdite (prestito-ponte 300 milioni di euro) e salvaguardare la continuità aziendale d.l. n. 97 del 2008: il Consiglio dei ministri, con propria delibera, può individuare uno o più soggetti qualificati (advisor) che, anche nell'interesse di Alitalia Linee aeree italiane S.p.a., promuova in esclusiva, per conto terzi o anche in proprio, la presentazione di un'offerta all'azionista o alla società, finalizzata ad acquisire il controllo di Alitalia entro il termine indicato nella stessa delibera. d.l. n. 134 del 2008: ammissione delle grandi imprese operanti nei servizi pubblici essenziali alla procedura di amministrazione straordinaria e autorizzazione di un’operazione di fusione Alitalia-AirOne 2009: nasce la nuova compagnia aerea italiana (CAI), che rileva marchio e attività di Alitalia e AirOne (resta in “amministrazione controllata” la bad company)

Le vicende successive 2014: aumento di capitale (La nuova composizione dell'azionariato della Compagnia ha visto tra i principali soci: Intesa Sanpaolo (20,59%), Poste Italiane S.p.a. (19,48%), Unicredit (10,19%), Immsi (10,19%) Atlantia (7,44%) e AirFrance/KLM (7,08%) 2014: Alitalia ed Etihad Airways firmano l'8 agosto 2014 un accordo di partnership che porta alla creazione di una nuova impresa comune, New Alitalia, che rileva le attività aeronautiche di Alitalia CAI. A seguito dell'accordo, CAI (Compagnia Aerea Italiana) detiene in Alitalia (Società Aerea Italiana), una quota di controllo pari al 51%. Il restante 49% delle azioni è di proprietà di Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Unit

Segue: le vicende successive 2014: La Commissione UE autorizza, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione del controllo comune di New Alitalia (Italia) da parte di Alitalia Compagnia Aerea Italiana S.p.A. ("Alitalia CAI", Italia) ed Etihad Airways PJSC ("Etihad", Emirati Arabi Uniti). La decisione è stata subordinata, in particolare, all'impegno assunto da Alitalia CAI ed Etihad di liberare alcuni slot a favore di nuovi operatori presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e di Belgrado 2015: piano triennale di rilancio ; ricapitalizzazione 2017: nuova crisi finanziaria. Proposta di accordo (ricapitalizzazione e tagli al personale) sottoposta referendum. Mancata approvazione Maggio 2017: d.l. n. 55 del 2017 - Amministrazione straordinaria affidata ad un collegio di tre commissari. Prestito-ponte (600 milioni di euro) per salvaguardare la continuità aziendale Ottobre 2017: nuovo prestito-ponte (300 milioni di euro) Aprile 2018: avviata procedura di inchiesta per aiuti di Stato dalla Commissione UE