Prot.0007359 del 5/11/2016 Patrizia Rosmino
Bisogno Educativo speciale Patrizia Rosmino
Chi sono i BES Dalla direttiva del 27/12/2012 «…ogni alunno, in continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta» Patrizia Rosmino
Chi sono i BES Patrizia Rosmino
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Patrizia Rosmino
Patrizia Rosmino
DIRETTIVA MIUR DEL 27/12/2012 Patrizia Rosmino
COME INDIVIDUARE UN ALUNNO BES Patrizia Rosmino
DSA Patrizia Rosmino
DSA DSA: Disturbi Specifici dell’Apprendimento DISLESSIA F81.0: disturbo specifico della lettura DISORTOGRAFIA E DISGRAFIA F81.1: disturbo della scrittura DISCALCULIA F81.2: disturbo relativo all’apprendimento del sistema dei numeri e dei calcoli COMORBILITA’ F81.3: compresenza di tutte le difficoltà ed anche di altre disprassie ICD – 10 (International Classification of Diseases. Versione n. 10 del 2007) Patrizia Rosmino
DSA Patrizia Rosmino
DIFFERENZA TRA BES E DSA DSA è una sigla che indica una categoria diagnostica BES indica una categoria «scolastica» Patrizia Rosmino
GLI Patrizia Rosmino
GLI Patrizia Rosmino
GLI Patrizia Rosmino
GLI Patrizia Rosmino
SCUOLA Patrizia Rosmino
Patrizia Rosmino
PDP IL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP) NON E’ OBBLIGATORIO PER TUTTI I BES Patrizia Rosmino
PDP Patrizia Rosmino
CDC Patrizia Rosmino
Patrizia Rosmino
STRATEGIE Patrizia Rosmino
INCLUSIONE è….abbassare la staccionata…. Patrizia Rosmino
Patrizia Rosmino
Patrizia Rosmino
GRAZIE PER L’ATTENZIONE Patrizia Rosmino